Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao raga,
volevo chiedervi una mano x la mia tesina che ha come titolo "La macchina,il progresso,la modernità" e soprattutto vorrei avere qualche info su che argomento di storia dell'arte inserire, premettendo che il programma si finisce con la metafisica.
vi prego datemi qualche consiglio,ciao

hey ragaaaa....aiutatemi :P
potete darmi(o scrivere) qualcosa sul "superuomo" di d'annunzio???...qualcosa da inserire nella tesina :) :) :)
grazie milleeeeee!!! :)

ragazzi perpiacere mi date delle foto su ernesto che guevara, possibilmente non quella classica con il suo sguardo in avanti ma una semplice
ciao, ho girato un pò il forum e ho visto che ci sono diverse tesine sulla libertà ma io ho bisogno di un aiuto specifico per la ragioneria...urgentemente...
le materie sono:
1 Diritto: costituzione e libertà
2 storia: la decolonizzazione
3 letteratura: verga e la novella libertà
4 inglese: ??? (pensavo a qualcosa di storia inglese dove sono concesse libertà ma non mi viene nulla)
5 finanza: ???
6 informatica: ???
7 economia: ???
8 matematica: ??? (ma penso di lasciarla ...
sono di uno scientifico,sto preparando un percorso sul sogno e il tempo deformato dall'autore.basti pensare al quadro di dalì,la persistenza della memoria.vorrei consigli sui collegamenti con altre materie.
inglese:woolf
latino:seneca
italiano:svevo
arte:dalì
filosofia:freud
per il resto nn so cosa portare,se avete idee o suggerimenmti per favore rispondete...

2 settimane. Devo finire la tesina e studiare tutto.
Ce la farò?
Studio dai bignami?
ciao..
avevo intenzione di fare la tesina sul nucleare ma non so cosa collegare di inglese e di italiano..e di fisica.... aiuto.....
Ciao ragazzi...faccio il liceo scientifico e qust'anno ho gli esami di maturità!!
Sto in crisi perchè fino adesso ho cambiato 5 temi!!! l'ultimo lo stavo iniziando ma mi sono accorto che gli argomenti che dovevo andare a trattare non mi piacevano.
Io sono un appassionato di computer...e volevo portare questo...
avevo intenzione di collegarlo a geografia astronomica e a fisica..che ne dite?
Come argomento pensavo tipo "L'evoluzione della tecnologia" oppure "Le frontiere ...
civica: i diritti dei bambini
storia: nascita ONU
geografia: sierra leone, africa occidentale in generale, i bambini soldato
fisica: sport prevalenti in africa
musica: la canzone dello zecchino d'oro su i bambini "batti cinque" e la musica leggera
italiano: la poesia "i bambini imparano quello che vivono" MI MANCANO LE NOTIZIE SU DOROTHY LAW NOLTE AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
francese: 10 versi della poesia "i bambini imparano quello che vivono" in francese più altre poesie studiate a ...
vorrei sapere se su questo sito verra postata la soluzione della 2 prova, in che tempi e quanto sia affidabile.. e se a qualche amministratore interessa io avro 1 microauricolare durante la 2 prova e quindi potrò dettare la prova d esame in tempo reale..
Salve mi chiamo Marco e sono nuovo. Ragazzi ho bisogno del vostro sostanziale aiuto xkè sto andando nel panico. Anche se è già aprile nn ho ancora preparato nulla x l' orale della maturità inizilmente avevo deciso di portare una tesina sul progresso ma mi è stato sconsigliata dai miei prof ora vorrei portare qualcosa sul nazionalismo. io frequento un liceo scientifico e finora mi sono venuti in mente questi collegamenti
Italiano:D' Annunzio
Latino: ???
Storia:Il periodo tra le due ...
ragaaaaaaaaaaa vi prego ho bisogno d'aiuto,ormai mancano poki giorni all'esame e io nn ho ancora fatto una tesina,frequento il liceo socio psico pedagogico,ho assolutamente bisogno d'aiuto,vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

hai già provato a guardare tra le tesine qui pubblicate se c'è qualcosa che ti può servire?
:cryHOBISOGNO DI UN TITOLO E DI AIUTO PER L'ARGOMENTO DI ITA X UNA TESINA SUI SIMBOLI...AIUTO!

i professori mi hanno detto di dare un nome al mio percorso e mi servirebbe una mano!!
gli argomenti che porto sono
italiano- Pirandello
storia - Il fascismo in Italia
francese - Ionesco (teatro dell'assurdo)
inglese -Hemingway
diritto - dallo Statuto Albertino alla Costituzione

Salve a tutto il popolo!
Vorrei chiedere un piccolo aiuto, in pratica vorrei portare il romanticismo per letteratura e collegarmi a qualcosa (magari che non richieda troppi sforzi) di storia.. Che collegamento potrei fare? Grazieee :hi

ciao! vi sembra banale e superficiale il titolo della mia tesina?...vorrei un parere...cosa potre mettere di scenze della terra e di fisica?
gli argomenti sono
ita: d'annunzio e l'estetismo
latino: petronio, il primo esteta
filosofia: kierkegaard e lo stado etico
storia: l'ideologia hitleriana intesa come stravolgimento della concezione estetica
biologia: l'inquinamento(inteso anch'esso come stravolgimento, ma della bellezza e dell'armonia dela natura)
Ho assolutamente bisogno di un mega aiuto per completare la mia tesina d'esame che risulta piuttosto scarna.
Il personaggio centrale è Peppino Impastato e per ora ho collegato italiano con il romanzo di Sciascia, Il giorno della civetta, mentre in storia porto La storia della mafia (combattuta da Impastato e dalla quale è stato ucciso) e i gruppi extraparlamentari di sinistra degli anni '70 (ai quali Impastato era appartenuto). Devo fare almeno un collegamento con un'altra ...
salve a tutti...tra poco gli esami e io sono indietrissimo riguardo la tesina....potreste darmi qualche spunto riguardo la tesina sulla giustizia??