Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho assolutamente bisogno di un mega aiuto per completare la mia tesina d'esame che risulta piuttosto scarna.
Il personaggio centrale è Peppino Impastato e per ora ho collegato italiano con il romanzo di Sciascia, Il giorno della civetta, mentre in storia porto La storia della mafia (combattuta da Impastato e dalla quale è stato ucciso) e i gruppi extraparlamentari di sinistra degli anni '70 (ai quali Impastato era appartenuto). Devo fare almeno un collegamento con un'altra ...
salve a tutti...tra poco gli esami e io sono indietrissimo riguardo la tesina....potreste darmi qualche spunto riguardo la tesina sulla giustizia??
tra pochi giorni ho l'esame e ancora devo preparare le tesine :bleah ecco il persorso che vorrei portare:
scienze: vulcani e terremoti-crosta terrestre-tettonica a placche
geografia: regione indiana-unione indiana
tecnica: l'agricoltura
italiano: il sottosviluppo
storia: dalla restaurazione all'unità d'Italia
letteratura: romanticismo-leopardi-il sabato dle villaggio-il passero solitario
francese: romanticismo
musica: romanticismo
artistica: l'arte dell'800->post impressionismo->van ...
CIAO STO REALIZZANDO LA TESINA SUL CONCETTO DI LIMITE ED HO COLLEGATO COSI' GLI ARGOMENTI:
MATEMATICA:IL LIMITE
FISICA:LIMITI DELLA FISICA CLASSICA
INGLESE:CONRAD
LATINO:LA SATIRA
FILOSOFIA:KANT,NIETZSCHE
ITALIANO:MONTALE
Considerato che di biologia ho studiato la genetica, il sistama endocrino, esocrino, digerente, cardiocicolatorio, respiratorio e i vari tessuti, e non ho fatto darwin potreste suggerirmi come collegare la biologia al concetto di limite?
oltre alla biologia mi ...
ragà n riesco a decidere ke argomento portare di diritto e scienze delle finanze!!di italiano le avanguardie e storia la 1 guerra mondiale,ma i collegamenti nn li riesco a fare.avevo pensato di sc. delle finanze,il debito pubblico da collegare alla 1 guerra mondiale.....ke dite???
ciao a tt.. x l'esame di 3° media devo portare la poesia di garcia lorca : escena ( in italiano scena ).. mi servirebbe un riassunto della sua vita e l'analisi della poesia.. spero mi possiate aiutare.. grazie
RAGAZZI HO SEMPRE SENTITO K POKE ORA DOPO LA DIFFUSIONE DELLE TRACCE DI MATEMATIKA X L'INIZIO PROVA....SU INTERNET SI TROVANO LE SOILUZIONE GIA' PRONTE...........SAPETE QUALI SONO I SITI GIA' ABITUALI.........?????
ciao è urgente mi serve un titolo per la mia tesina di maturità classica sull'argomento realtà e apparenza...gli argomenti sono
Italiano:verga e pirandello
filos:shopenauer e nietzsche
latino:satyricon e metamorfosi
greco:teocrito e storia vera di luciano
storia:totalitarismi
geo astro:magnitudine apparente e assoluta
cm sfondo sulla mappa avevo pensato a qualche quadro di magritte...oppure a uno specchio rotto in cui si riflette una persona...
grazie
https://www.skuola.net/page.php?al=tesina-guerra-mondiale
Cara Francy1982, chi meglio di te può aiutarmi, essendo laureata in filosofia??!?!!!?!!
Mi potresti consigliare un metodo per ripetere tutto il programma di filosofia (da Kant a Nietzsche, passando per Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, Comte, Darwin, Spencer e Bergson) in vista della maturità??
per piacere aiutami................
grazie
tesina su "la fuga dalla realtà"!Qualche consiglio? :thx
ciao.. io come tema principale per la tesina ho l'emarginazione.. mi servirebbe qualche immagine da mettere sulla tesina che rappresenti al meglio il mio tema.. qualcuno mi aiuta??
è URGENTE!
grazie
ciao a tutti...frequento il liceo linguistico e sto facendo la tesina sul silenzio ma nn so cosa inserire di letteratura inglese e francese...potreste aiutarmi?grazie in anticipo...
il tema è la libertà
in italiano:verga con la novella la libertà
in storia: la resistenza, i partigiani
inglese:orwell con il libro 1984
francese: vorrei fare sartre, ma se avete altre idee
filosofia: nn lo so hanno detto marx ma nn so collegarlo
fisica: nn so proprio
spagnolo: la prof ha detto il surrealismo ma nn so collegarlo
MI AIUTATE ALMENO CON LA FILOSOFIA
GRAZIE
Ciao!!! :) scusate qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si imposta una tesina...ho per ora le materie pronte ma non so se mi conviene fare un discorso unico o dividerlo per materie..avete magari un link con degli esempi?grazie! :blowkiss
Allora, salve a tutti. Gradirei un consiglio per la mia tesina sto ad un Ragioneria.
In DIRITTO= parlamento(PREFERIBILE)/governo
Cosa posso affiancarci nelle seguenti materie?
ITALIANO= ho fatto decadentismo, montale, ermetismo, saba, quasimodo, pirandello
STORIA= guerre mondiale prima e seconda. età giolittiana, fascimo nazismo, italia repubblicana, totalitarismo
GEOGRAFIA ECONOMICA= settore terziario, globalizzazione, nord e sud del mondo, sottosviluppo, agricoltura, materie prima, ...
Salve ragazzi sono uno studente dell' Istituto Tecnico R.Valturio di Rimini e quest'anno faccio la maturità. La mia tesina intitolata " il consumismo" affronta le seguenti materie e argomenti:
Storia = Il boom economico
Ec. Aziendale = il mercato finanziario
Finanze = il debito pubblico
Filosofia = Jonas
e Inglese volevo parlare della globalizzazione, magari non entrando nello specifico.
Cosa ne dite? Avrei bisgno di qualcosa per inglese sulla globalizzazione, io ho trovato solo una ...
ciao a tutti....
mi servirebbe una mano x la mia tesina..il tema è la superbia e la miseria umana e avevo pensato di inserire la ginestra..qualk1 di voi puo procurarmi una bella descrizione dell opera? vi prego..semplice e coincisa
grazie 1000
cosa posso inserire in una tesina che parla del comunismo le materie che devo collegare sono ARTE , FRANCESE , ITALALIANO , STORIA , FILOSOFIA, LATINO .
Ogni tipo d'aiuto è ben accetto grazie .
Ciao sono nel panico più totale. Sono sommerso da dubbi per la maturità e per le tesine da fare. Io sono partito col fascismo. come potrei collegarmi alle altre materie: italiano (vorrei fare ungaretti ma non so se è adeguato), topografia, diritto...Aiutatemi vi prego