Urgente.....aiuto maturità...

chicca75
Salve a tutti, sono imbarazzata nello scrivere questo messaggio, ma ho davvero bisogno di alcune informazioni per affrontare la maturità.Ho lasciato al IV anno del liceo scientifico, quest'anno affronterò (da privatista)l'idoneità al V e se ce la faccio l'esame di maturità-Il problema è che non ho assolutamente idea di come funzioni la maturità, nello specifico:
si deve preparare una tesina fondata su un argomento specifico ?
la prova orale verterà solo sulla tesina presentata ?
Se qualcuno ha voglia di aiutare una 34enne pentita della scelta fatta 15 anni fa e vuole rispondere alle mie domande, dandomi megari una panoramica generale di tutta la situazione, ne sarei davvero tanto grata. Un saluto a tutti...

Risposte
Francy1982
e di che per così poco....Aggiorna questo post per qualsiasi domanda!

chicca75
Ok, grazie mille Francesca. Seguo il tuo consiglio, parlo con i prof e poi ti faccio sapere.Grazie mille di nuovo.

Francy1982
Ciao ben venuta nel sito e non essere affatto pentita, voler finire gli studi è un diritto di tutti e dovresti vantarti di tornare allo studio a 34 anni.
Ora circa le informazioni tecniche, alcune scuole richiedono una tesina o un percorso da presentare all'orale dell'esame di maturità, l'esame orale però non verte per forza sulla tesina ma puo spaziare anche su argomenti che in genere ad essa sono correlate ma niente di troppo preoccupante.

Come sai l'orale viene atto dopo le tre prove scritte e i crediti dell'orale si sommano a quelli delle prove

Ora io ti consiglio di parlare con i tuoi prof e chiedere se loro vogliono un percorso o una tesina scritta (la diff tra percorso e tesina è che nel primo indichi i collegamenti senza svilupparli, nel secondo caso invece li sviluppi) e in quel caso ce lo dici e ti aiutiamo il più possibile e insieme faremo un ottimo lavoro.

O altrimenti se ti fanno preparare degli argomenti specifici a carattere generele e anche in quel caso ti diamo una mano nel reperire il materiale e vedere le possibili domande che potrebbero farti su quell'argomento!

Quindi aspetto tue notizie....ah dimenticavo, piacere io sono Francesca!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.