Idee per tesina linguistico??!!

Serenena90
ciao a tuti!!sono iscritta da poco e l'ho fatto perchè magari ci possiamo scambiare idee sulla maturità...per ora vi chiedo io una cosa...
che tesina fate voi??io non ne ho la più pallida idea!anzi, avrei pensato alla danza visto che mi piace però nn so che collegarci!
faccio inglese tedesco e spagnolo...
chiedete anche voi se volete!ciaoooooo

Risposte
Francy1982
Ti faccio un abbozzo di collegamenti per colori e danza così almeno anche se poi nn ti piacciono e li vorrai cambiare ti fai un'idea generale di quello che potrebbe essere il tuo lavoro:

DANZA
due lingue = di quali si tratta?
italiano = Eugenio Montale con la Danzatrice stanca, la cui musa è proprio la Fracci
storia = La ballerina spia Mata Hari condannata d ispionagigo nella prima guerra mondiale qui trovi di lei: htto://it.wikipedia.org/wiki/Mata_Hari
arte = Degas e le sue ballerine
latino = Qui potresti portare la pantomima, nel caso in cui ti piacesse potrestiportare l'evoluzione del genere in letteratura francese e o quella che fai...Se vuoi potresti collegare anche filosofia cn Nietzsche e quindi il dionisiaco e l'apollineo

COLORI
lingue = se fai francese Stendhal (rouge et noir) se fai inglese Blake, "patterns of imaginary" o smepre in ingles eil gatto nero di Poe
italiano = Rosso malpelo di Verga
storia = camice rosse, camice nere
arte = impressionismo
latino = APULEIO E L'ASINO D'ORO
filosofia = sempre Nietrzsche e la sua presentazione attraverso i colori

Serenena90
sicuramente almeno due lingue, italiano , storia, arte, latino...più o meno queste...comunque non ho ancora deciso!stavo pensando anche ai colori...!

Francy1982
quali materie vuoi collegarE? hai deciso per la Danza definitivamente?

Aleksej
ti allego un file con alcune idee.

per i tre tipi di danza , naturalmente sono da trattare nella relativa lingua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.