Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete dare una mano a trovare dei collegamenti x la tesina del muro di berlino? le materie sn italiano storia comunicazione geografia e economia

Ciao volevo chiedere un aiuto, sto facendo una tesina multimediale con il powerpoint, il tema è l'infinito, ora però non so che musica potrei mettere come sottofondo. Mi piacerebbe molto mettere vasco rossi, perchè è il mio idolo, ma non so proprio mi potete dare una mano?
Grazie in anticipo...
Salve ragazzi, sono nuova e girovagando per il forum ho visto che il vostro aiuto è davvero valido verso noi disperati maturandi, così ho pensato di esporvi il mio problema. Devo preparare la mia tesina di maturità ma non ho le idee chiare su molti punti nonostante io abbia uno spunto da cui partire.
"la dimensiona tragica della coscienza contemporanea veniva stigmatizzata in immagini di desolazione e sconforto, ove l'uomo era assimiliato a un simulacro di sè stesso, figura senza forma, ...
ciao a tt...scusatemi per il disturbo, sto facendo la tesina sulla comicoterapia
sapette darmi qualche spunto per dei collegamenti?grazie
CIAO RAGAZZI,io per italiano e storia porto italo svevo e la 1^ guerra mondiale ora vorrei collegare le altre materie cioè
informaica(vorrei portare i database ma non so come collegarli)
matematica(??????)
sistemi(????)
calcolo(ricercao perativa)
elettronica( amplificatore operazionale o fibre ottiche o bjt)
mi potete aiutare a scegliere gli altri argomenti e a collgarli tutti insieme ????
vi sarei molto grato ciao e grazie;);)

salve a tutti.mi date qualche consiglio per la tesina? da premettere che nn ho idee, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto. grazie in anticipo per le risposte. ciaoooooo

ciao a tutti..mi servirebbe un mega aiuto...sto preparando la tesina...sono ancora all inizio...le illusioni..beh ,in ita vorrei portare leopardi e montale ma chi mi può spiegare bene le differenze tra questi due poeti e le rispettive illusioni? e poi quale poesie dovrei trattare per far emergere il tema dell illusione?? grazie mille in anticipo
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto perchè non ho ancora deciso gli argomenti della tesina di maturità.
Frequento l'istituto professionale indirizzo chimico-biologico e non ho minima idea su cosa fare....
Queste sono le materie:
Impianti di biotecnologie
Processi
Italiano
Storia
Inglese
Matematica
Microbiologia
Biotecnologia
Chimica-Fisica
Se mi date anche qualche idea, qualche spunto mi darete un grande aiuto. Volevo domandare una cosa...Se ad esempio di italiano preparo un ...
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a skuola.nete poichè mi sembra che il forum sia molto utile. ecco il mio problema: nel percorso d'esame voglio dimostrare che la letteratura( o la conoscenza in generale) è un conforto, una maniera per affrontare meglio la vita, anche per chiudere il discorso di "classico" di questi cinque anni. cosa mi suggerite di inserire per le varie materie?? grazie!!
CIAO A TUTTI HO DECISO DI FARE LA TESINA SULLE DIETE ALLA MDA E LE DIETE PERICOLOSE E PARLERO ANCHE DELL'OBESITà E LE CAUSE E DI COME SI PERCUOTE L'OBESITà NEL NOSTRO CORPO MA NON RIESCO A TROVARE MATERIALE SUFFICIENTE PER COLLEGARE INGLESE ECONOMIA ITALIANO STORIA FRANCESE ECC SONO DISPERATA HO CERCATO IN INTERNET ALCUNI NOMI DI DIETE ALLA MODA SE VUOI NE SAPETE QUALCUNA RISPONDETEMI AIUTOOOOOOOOOOOOOO A PRESTO
Ciao a tutti mi sn appena iscritto...volevo kiedere qlk consiglio x qnt riguarda la tesina visto ke tra 1 mese e mezzo c'ho l'esame :O_o io avevo pensato a questi temi:
Razzismo
Utopia
Filantropia
ps:sn aperto a qualsiasi suggerimento...perfavore aiutatemi....
Ciao a tutti io sto io 3 media e quest anno dovro fare l'esame e portero la mappa concettuale io vorrei iniziare con la seconda guerra modila e vorrei collegare altre materie come tecnlogia arte musika scienze inglese francese ecc .Mi potete fare una mappa concettuale iniziando dalla 2 guerra mondiale ??? grz a tt e ciao

Ciao sono Jessica..Sono in panico! Vorrei fare una tesina x la maturità o sul corpo (tipo linguaggio del corpo) o sul valore educativo dello sport (magari legato all'infanzia), ma nn riesco a trovare collegamenti con italiano, filosofia o storia ed arte.. Ki mi Aiuta?:cry

ciaooooo....qst è la sezione maturità...va bene anke x le medie???
cmq sn qui x parlare dell'esame di 3 media, ke dovrò fare qst'anno...
ho tanta paura...nn tnt x lo scritto, ma x l'orale..
di solito qnd fc le interrogazioni, parto e nn la finisco + di parlare...hihi.è la prof ke mi ferma.....ma x l'esame ho paura, ho paura ke mi blocco e non ricordo + niente..già 1 po' di ansia c'è x tt, ma io poi subito mi agito e qst mi mette paura.
poi soprattutto se vengono ad assistere anke altri ...

al classico e senza idee!:(vorrie portare e.a.poe in iatliano e magritte per storia dell arte...ma nn saprei come collegare filosofia storia latino greco..per nn parlare di matematica e fisica ke è impossibile!!!v prego datemi qualche spunto!!mancano pochi giorni x preparare il tutto!!!grazieee

ciao a tutti, ho letto nell'ultimo periodo i vari aiuti chiesti dai svariati utenti per la preparazione della tesina. Ho visto che ci sono un pò di utenti che danno ottimi consigli e mi sembrano molto preparati in fatto di argomenti da collegare. Quindi mi rivolgo a voi...
frequento un istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente e sto preparando una tesina sull'olivo... le materie che dovrei collegare sono:
Italiano ?
Storia?
Diritto: l'imprenditore agricolo secondo il codice ...

Ciao a tutti...frequento un istituto tecnico commerciale e avrei bisogno di collegamenti per la mia tesina...so già che vorrei partire col DECADENTISMO in italiano!Se potete darmi qualche idea vi sarei grata!!:)
ciao vorrei un aiuto dove posso trovare informazioni approfondite no tanto sulla vita di elsa morante...help me grazie baci attendo una vostra risposta

Ciao, frequento il liceo delle scienze sociali ed ho assoluto bisogno di una vostra drittaaaa....pensavo di affrontare "la violenza sulle donne" nella tesina,guardando con psicologia al profilo dell'aggressore allacciandomi alle possibili psicopatologie del caso ed alle tipologie di violenza(comprendendo il fenomeno recente dello stalking e le pratiche di mutilazione dei genitali) e con diritto alle pene previste ecc...il mio problema sta nel darle un risvolto originale,visto che può rendersi ...

:hi
ho bisogno d un aiuto pr la tesina di 3 media...
io avevo pensato tre argomenti:
-il dolore
-l'emancipazione femminile
-la prima guera mondiale.
secndo voi quale dovrei portare e mi consigliate anke i collegamenti ke posso fare?