Cerco idee per il percorso d'esame!!

ilikeschopenhauer
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a skuola.nete poichè mi sembra che il forum sia molto utile. ecco il mio problema: nel percorso d'esame voglio dimostrare che la letteratura( o la conoscenza in generale) è un conforto, una maniera per affrontare meglio la vita, anche per chiudere il discorso di "classico" di questi cinque anni. cosa mi suggerite di inserire per le varie materie?? grazie!!

Risposte
Francy1982
Prego...
Allora vediamo:
potresti portare il prometeo qui il sapere serve per aiutare per portare conforto agli altri...
inglese = potresti portare Dickens perchè prende come personaggi gente di estrazione bassa e li usa come simboli morali e non , questo secondo me mostra come una la cultura come rifugio per creare "stereotipi" e scuotere le coscienza, naturalmente la forzatura è chiara e forse troppo forzata e proibitiva, ma con gli altri autori non trovo attinenze...

Fammi sapere :lol

ilikeschopenhauer
Di letteratura greca abbiamo fatto tragedia e commedia, quindi Eschilo,Sofocle,Euripede - Aristofane e Menandro.
Per storia pensavo di portare il manifesto del fascismo di Gentile per sottolineare l'ereditarietà letteraria di quel partito e l'importanza della scuola nei totalitarismi.
Inglese: Dickens,le Bronte,Carroll,Stevenson,Wilde,Shaw,Forster,Woolf,Orwell e Beckett.
Per arte domani chiederò consigli alla pof!
Grazie!

Francy1982
Prendo in considerazione il tema del sapere = conforto
italiano = Leopardi e il sapere come evasione spirituale e quindi l'infinito come evasione dalla realtà (l'evasione qui potresti interpretarla come trovare un conforto altrove dalla vita reale)
latino = potresti portare: Il Tempo nel De brevitate vitae e nelle Epistole ad Lucilium, controlla questo link: http://209.85.129.132/search?q=cache:aVOr3ctgyxMJ:digilander.libero.it/LicGaribaldi/seneca.htm+seneca+sapere+evasione&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
greco = mi scrivi gli autori che fai?
storia = Qui si fa una forzatura: potresti portare le rivoluzioni industriali e ti spiego perchè qui il sapere tecnologico è visto come conforto inteso come prerogativa per un futuro migliore...
filosofia = Kant o potresti portare Nietzsche e il superuomo e il nichilismo attivo...
inglese = mi scrivi gli autori che fai?
arte = anche qui tu hai idee?

ilikeschopenhauer
ciao! guarda per adesso ho in mente solo il tema del percorso,devo ancora trovare i collegamenti a tutte le materie : italiano greco latino storia filosofia inglese ed arte. Hai qualcosa in mente per aiutarmi? Ti ringrazio!

Francy1982
Ciao ben venuto nel sito...Scrivi tutte le materie che vuoi collegare nella tua tesina e insieme vediamo i collegamenti!!! Aspetto un tuo aggiornamento!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.