Ho bisogno di aiuto anche io...
ciao a tutti, ho letto nell'ultimo periodo i vari aiuti chiesti dai svariati utenti per la preparazione della tesina. Ho visto che ci sono un pò di utenti che danno ottimi consigli e mi sembrano molto preparati in fatto di argomenti da collegare. Quindi mi rivolgo a voi...
frequento un istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente e sto preparando una tesina sull'olivo... le materie che dovrei collegare sono:
Italiano ?
Storia?
Diritto: l'imprenditore agricolo secondo il codice civile
Ecologia: le malattie dell'olivo
econimia:?
ed. fisica: i benefici dell'olio
inglese: ?
tecniche di produzioni: dall'olivo all'olio
frequento un istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente e sto preparando una tesina sull'olivo... le materie che dovrei collegare sono:
Italiano ?
Storia?
Diritto: l'imprenditore agricolo secondo il codice civile
Ecologia: le malattie dell'olivo
econimia:?
ed. fisica: i benefici dell'olio
inglese: ?
tecniche di produzioni: dall'olivo all'olio
Risposte
Oltre ai vlaidi consigli di Alessica ti consiglio anche di portare questo:
italiano = D'annunzio che ha una poesia intitolata proprio l'Ulivo che trovi qui:
http://209.85.129.132/search?q=cache:63mZ2aF33NgJ:www.la-poesia.it/italiani/fine-1900/dannunzio/alcyone_05_l-ulivo.htm+ulivo+d%27annunzio&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Quindi in storia potresti portare il periodo della prima guerra mondiale con le persone sottratte alla terra per andare in guerra ecc ecc....E poi il primo dopo guerra...
Spero ti sia stata di aiuto!
italiano = D'annunzio che ha una poesia intitolata proprio l'Ulivo che trovi qui:
http://209.85.129.132/search?q=cache:63mZ2aF33NgJ:www.la-poesia.it/italiani/fine-1900/dannunzio/alcyone_05_l-ulivo.htm+ulivo+d%27annunzio&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Quindi in storia potresti portare il periodo della prima guerra mondiale con le persone sottratte alla terra per andare in guerra ecc ecc....E poi il primo dopo guerra...
Spero ti sia stata di aiuto!
ciao grazie tante per i consigli...
ho già risolto il prblema con l'inglese, porterò la produzione di olio in inghilterra, in inglese ovviamente. Noi non facciamo letteratura.
per la storia la riforma agraria mi sembra un argomento abbastanza valido, ma non è un pò troppo poco e riduttivo? cosa potrei accoppiarci? E come poesia di pascoli che potrei portare?
Per l'economia all'inizio avevo pensato di parlare un pò della filiera ma seguirò il tuo consiglio validissimo, il marketing è un'argomento che incuriosisce molto....
grazieeee
ho già risolto il prblema con l'inglese, porterò la produzione di olio in inghilterra, in inglese ovviamente. Noi non facciamo letteratura.
per la storia la riforma agraria mi sembra un argomento abbastanza valido, ma non è un pò troppo poco e riduttivo? cosa potrei accoppiarci? E come poesia di pascoli che potrei portare?
Per l'economia all'inizio avevo pensato di parlare un pò della filiera ma seguirò il tuo consiglio validissimo, il marketing è un'argomento che incuriosisce molto....
grazieeee
italiano= potresti portare Pascoli e la sua poesia paesaggistica. oppure potresti portare il Gattopardo di Tommasi di Lampedusa. so che le valli trapanesi producono un olio dop pregiato.
storia= riforma agraria. vai a metà pagina
inglese= che programma fai? letteratura?
economia= le strategie di marketing per migliarare la vendita.
storia= riforma agraria. vai a metà pagina
inglese= che programma fai? letteratura?
economia= le strategie di marketing per migliarare la vendita.