Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarissaRM
RAGAZZI...AIUTATEMI! SICURAMENTE CI SARà UN ALTRO POST SU QUESTO ARGOMENTO MA SONO IN CRISI!! COME ARGOMENTO CENTRALE DELLA MIA MAPPA VOGLIO PORTARE LA CRISI DEL 1929!CON ITALIANO: PIRANDELLO...STORIA CRISI DEL 29.MATEMATICA LA RICERCA OPERATIVA IN SPECIFICO IL PROBLEMA DELLE SCORTE.. PER FINANZE,DIRITTO ED ECONOMIA NON SO COME COLLEGARLE...PERCHè FINANZE VOLEVO PORTARE KEYNES...MA NON SO COME COLLEGARE DIRITTO ED ECOMINIA! AIUTATEMIII...è TARDISSIMO!!!
2
17 giu 2009, 18:25

carolinc
ciao a tutti...è la prima volta che scrivo in questo forum! Volevo chiedere un aiuto per un percorso..ho letto in un percorso presente nell'archivio,che esiste un collegamento tra i personaggi dell'opera di s. beckett "waiting for godot" e le MUSE INQUIETANTI, quadro di g. de chirico. qualcuno saprebbe spiegarmi perchè vladimir e estragon sono come le muse inquietanti??? grazie in anticipo!!!!!
3
14 giu 2009, 19:47

nenna90
Salve a tutti sono una nuova utente...:pp:pp tra 20 giorni ho la maturità frequanto l'istituto tecnico commerciale IGEA e non so dove mettere le mani....completamente disperata: allora avrei pensato di iniziare con il: _DECADENTISMO poi siccome per quanto riguarda storia vorrei portare La PRIMA GUERRA MONDIALE ho pensato di aggiungere dopo il decadentismo un poeta decadentista come ungaretti o pirandello,quale mi consigliate? poi dovrò portare DIRITTO:"avevo pensato il parlamento e il ...
14
5 giu 2009, 15:16

lukylella
ciao ragazzi; lo so che è un pochino presto ma siccome ho parecchie idee è meglio che cominci ora, presto così se una va male ho quella di riserva. volevo provare con la morte degòi ideali; e se questo nn va bene volevo tentare con la storia di Venezia in dialetto. una proff. mi ha detto che lo spunto è interessante e originale ma nn devo farla troppo settaria; eventualmente potete aiutarmi con i collegamenti? anche con la prima traccia? (per la prima avevo pnsato al decadentismo, Mann ...
1
18 giu 2009, 20:36

silviomath
ciao ho un domanda...temo di aver fatto una tesina che sfori i 10min che la nostra commissione ci concederà perciò mi consigli di sintetizzare(come un elenco) la prima parte molto tecnica e molto descrittiva e soffermarmi magari piu sulle conclusioni e il commento o viceversa? grazie in anticipo per la risposta!! ps. il titolo è un richiamo a "una canzone per te" di vasco ascoltala:) :satisfied:pp edit mnemozina: evitate di postare discussioni finalizzate a qualche tutor in ...
1
18 giu 2009, 20:09

petitétoile
Ciao a tutti! Avrei assolutamente bisogno di un aiuto per lo svolgimento della tesina..Mi è rimasto pochissimo tempo e non so da dove iniziare! Vi sarei grata se mi aiutaste, dandomi qualche informazione. Non ho neanche idea di come fare l'introduzione.. Il teme è: LA FOLLIA e le materie sono: -psicologia; -italiano: Pirandello; -storia: la prima guerra mondiale. Grazie.
5
14 giu 2009, 13:55

piccOla hOusettina
ciao a tutti...devo ancora fare la tesina vi prego aiutatemi è troppo urgente.. le mie materie sono : italiano storia economia aziendale porto le banche inglese porto the banking diritto geografia scienze delle finanze vi ho elencato le materie e gli argomenti che porto ma nelle altre materie non so cm fare i collegamenti..mi potete dare una mano? ora vi metto anche i programmi delle materie che ho fatto cosi è anche più facile per voi le materie e i programmi che ho fatto: storia: ...
2
17 giu 2009, 18:45

Bad Boy 94
Ciao ragazzi...mi potreste dare una mano per fare un collegamento con questi argomenti:La 1° guerra mondiale...ungaretti e il brasile? Devo ancora trovare dei collegamenti con quelle appena dette in Arte e Scienze...Grazie mille in anticipo... :hi
7
16 giu 2009, 16:15

Mario87
Salve ragazzi scusate se apro un'altro post ma per mancaza di tempo nn ho potuto rispondere prima....cmq vengo al dunque Allora di Italiano Luigi Pirandello Storia Matematica i Derivati Economia Aziendale Le banche Inglese le Banche Geografia Economica Il Turismo Scienze delle Finanza il Debito Pubblico Diritto 0 Aiuto urgentissimo
8
12 giu 2009, 00:36

daanielinaa
capisco che ci sono decine di persone...ma vi chiedo aiuto mi chiedete di che aiuto ho bisogon e voi non mi risp più.... e da giorni che chiedo gli stessi consigli ma poi non mi risp mai piùùùùùùùù...uffff che noiaaaa......
2
17 giu 2009, 23:16

accyangela
:(Raga mi serve un solo collegamento...cosa posso collegare di divina commedia???Ps: tenete conto che la my tesi si basa sulla doppia visione della natura: madre benigna e matrigna... Thanks a ttt coloro ke risponderanno... ^_^ =AnGy=
2
17 giu 2009, 19:13

BrandonRoy90
ke collegamento c'è tra l'alienazione e il fascismo? please rispondete nn so cm collegarlo :)
6
17 giu 2009, 22:17

Baby Ale
ciao a tutti! ^^ ho bisogno di aiuto sul percorso per la maturità.. :cry io avevo pensato di portare l'assicurazione perchè l'ho fatta sia in diritto che inglese, e poi in informatica avevo trovato un argomento sul mio libro che parlava delle agenzie assicurative. Il problema è che non so come collegare storia, economia e anche italiano! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo! ^^
37
4 mag 2009, 16:42

caterinaparise
questi gli argomenti: arte munch il grido filosofia: kirkegaard e schopenhauer italiano: leopardi e ungaretti storia: seconda guerra mondiale e la shoah latino:seneca geografia: terremoti inglese: il teatro dell'assurdo di beckett mi aiutate a fare una bella introduzione?? non so da dove iniziare vi prego.
15
15 giu 2009, 09:31

valentina.vip
il titolo va bn grazie mi hanno già iutata...mi dite una premessa e un titolo x la mia amika porta ungaretti,l'ermetismo.il fascismo,l'egitto etc...aiutoooo grzzzzz kiss
2
18 giu 2009, 11:46

Rossella95
ragazzi io stamattina ho fatto l'esame scritto di italiano e ho avuto 6 e mezzo.:bounce Vi vorrei kiedere se potete aiutarmi a fare la mappa concettuale. STORIA = GUERRA FREDDA* GEOGRAFIA= STATI UNITI D'AMERICA* E GIAPPONE* INGLESE= KRAKATOA FRANCESE= IL RIASSUNTO DELLA FRANCIA TECNOLOGIA= L'ENERGIA,POTERE CALORIFERO, COMBUSTIBILI,TEORIA POTENZIALE DELL'ENERGIA* SCIENZE= VULCANI* FISICA= CORPO UMANO OPPURE QUALCHE APPARATO ARTE= ESPRESSIONISMO DANZA E MUSICA MUSICA= ESPRESSIONISMO ...
8
15 giu 2009, 21:11

onlysil
qualcuno mi sa dire quialcosa sulla prf giudici maria grazia del severi (storia dell'arte) maffioli anna maria severi (scienze) marasco emilia beccaria (matematica)
1
18 giu 2009, 19:02

paraskeuazo
Se il colloquio orale ha come massimo 30 (se nn sbaglio) e bisogna conferire su 10 materie, è possibile che ogni materia dia max 3 punti, arrivando così ai 30, oppure il punteggio viene fatto in maniera meno meccanica e tenendo conto di altri fattori? Io so per certo che sarò un disatro nel colloquio di matematica (roba quasi da scena muta) perchè sto mezzo rovinato e quindi volevo sapere quanto ciò può influire se me la cavo bene nelle altre materie.
13
18 giu 2009, 12:42

scisci_90
Secondo voi, se discutendo dell alienazione delle masse durante la rivoluzione industriale, facessi dei paragoni con i problemi di oggi sul lavoro? tipo la sicurezza sui posti di lavoro...quanto andrei fuori tema? :move
2
18 giu 2009, 09:20

mitraglietta
Ciao facciamo 1 gioco ke spero sia divertente x vedere la vostra preparazione agli esami...........oggi la materia in questione è storia iniziamo cn l'argomento imperialismo: Ke cosa è? quando si è sviluppato? cm? in che continenti? quali paesi sn stati conquistati?? da dai postate in tanti voglio vede a vostr preparazione...
2
18 giu 2007, 13:38