Cosa ve ne pare della mia tesina per la maturità??

Jeghe
salve ragazzi....
quest'anno ho la maturità, frequento un istituto tecnico COMMERCIALE ossia ragioneria, IGEA.
allora, x ovviare alle solite ricerche noiose, ripetitive che trattano sempre gli stessi argomenti e di stampo molto "scolastico" volevo fare qualcosa di innovativo, pensavo di cercare qualcosa sui seguenti argomenti:

anzitutto, la tesina verterà sull'automobile

italiano: il decadentismo (legato alla seconda rivoluzione industriale e al periodo della nasciata della fiat)
storia: fiat, (ruolo nelle prima guerra mondiale come industria bellica ecc....)
inglese: mini (???può andare??)
francese: nationalisation de la Renault (???può andare??)
economia aziendale: analisi del bilancio di una casa automobilistica: fiat, con riclassificazione e analisi per indici

per questioni di tempo non posso inserire tutte le materie.....

datemi qualche consiglio, i vostri pareri...che cosa cambiereste, come vi sembrano i collegamenti ecc....
grazie a tutti.....

Risposte
thegaame93
bella idea...solo che stando in un istituto commerciale non dovresti portare anche diritto e scienze delle finanze?

Aggiunto più tardi:

bella idea...solo che stando in un istituto commerciale non dovresti portare anche diritto e scienze delle finanze?

mitraglietta
siamo andati a visitare il vittoriale e la tipa che ci ha guidato ce l'ho detto mostrandoci un riquadro di d'annunzio su un'automobile........xcui penso che nn sia azzardato.....

Jeghe
mitraglietta:
si d'annunzio aveva anche detto che l'automobile doveva avere l'articolo al femminile perchè avevo stile, classe delle donne l'unica cosa che aveva in + era la velocità penso che in italiano il collegamento è azzeccato....poi storia porti l'età giolittiana, cn sviluppo industriale (quindi nascita fiat)...inglese nn saprei consigliarti; francese idem mentre x economia credo che le spa vadano + che bn e puoi anche fare un argomento di codocenza cn diritto

e dove posso trovare materiale in italiano??x quel tipo di collegamento lì....io quella cosa di d'annunzio non l'ho mai sentita...forse è solo una parentesi..non è che rischio di fare collegamenti troppo azzardati?? e dopo vado fuori tema?

mitraglietta
si d'annunzio aveva anche detto che l'automobile doveva avere l'articolo al femminile perchè avevo stile, classe delle donne l'unica cosa che aveva in + era la velocità penso che in italiano il collegamento è azzeccato....poi storia porti l'età giolittiana, cn sviluppo industriale (quindi nascita fiat)...inglese nn saprei consigliarti; francese idem mentre x economia credo che le spa vadano + che bn e puoi anche fare un argomento di codocenza cn diritto

Francy1982
si ottima idea....direi che è l'ideale anche il collegamento in Italiano è azzeccato....

Jeghe
ho pensato di rivoluzionarla un po'....perchè fare l'analisi di bilancio è un po' ostico...allora avrei pensato al fatto di analizzare le s.p.a in quanto la fiat è una s.p.a e magari di mettere in italiana il futurismo legato all'auto e alla velocità...

Francy1982
A me pare ottima io ti consiglio di sottoporla subito ai tupoi prof se loro ti bocciano qualcosa aggiorna questo post, e insieme cerchiamo collegamenti nuovi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.