Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jess3
Sto cercando disperatamente un'introduzione alla mia tesina che è basata sul superamento dei limiti dell'uomo! Mi date qualche idea? mercoledì mattina devo consegnarla !!
1
14 giu 2012, 13:55

giuliettina93
mia sorella vorrebbe fare questo argomento..come me frequenta il leo scientifico...ke ne pensate??? è 1 bell argomento vero? nn vorrebbe portare 1 tesina scritta ma sola 1 mappa concettuale ,la vorrebbe portare graficamente più particolare ...ke consigli mi date?? che introduzione mettere?? titolo meno banale? collegamenti di filosofia e francese...? letteratura italiana leopardi canto notturno di un pastore errante dell asia lett latina petronio con 1 passo dl satyricon?? francese ...
5
13 giu 2012, 23:08

robi2502
Ciao a tutti. sto realizzando una tesina sull'attimo fuggente ma non riesco a trovare nessun collegamento in storia.. Consigli?
3
14 giu 2012, 11:00

lamela8
collegamenti tesina italiano verga e verismo e rosso malpelo storia crisi del dopoguerra diritto lavoro ( sftuttamento minorile e la sicurezza) estimO ? e qualcuno ha un progetto su una palestra o su un condominio poiche ho fatto 2 progetti per vedere se confrontarli. grazie 10 punti al migliore
1
14 giu 2012, 13:38

nicko293
Introduzione tesina fuga dalla realtà: autori italiano pirandello--uno nessuno e centomila francese baudelaire--les fleurs du mal inglese--aesthetic movement--dorian gray st.arte astrattismo--kandinskij
1
14 giu 2012, 13:36

valery18
salve mi servirebbe una mano per fare a mia tesina ist nautico qualke titolo x favore
1
14 giu 2012, 13:35

Tina993
Salve a tutti! Sono qui perchè ho un grosso, grossissimo problema. Vi spiego, la mia tesina è incentrata sulle 'svolte' che hanno portato alla condizione socio-politico-economica odierna. I collegamenti sono: - Economia : La nascita del capitalismo e di un'economia mondo portando come testo di base un saggio di Braudel e di Wallerstein. -Filosofia : Marx, Nietzsche e Freud definiti da Ricoeur 'maestri del sospetto' in quanto operano una sorta di smantellamento delle certezze legate al ...
1
14 giu 2012, 12:50

gio9993
Salve a tutti devo fare una tesina sulla censura e vorrei qualche consiglio sulla parte introduttiva...frequento il liceo scientifico e i miei collegamenti sono: filosofia:LA CENSURA PSICHICA DI FREUD italiano: MONTALE E GLI SCRITTI PER ELUDERE LA CENSURA FASCISTA latino: RAPPORTO TRA INTELLETTUALE E POTERE DURANTE LA DINASTIA GIULIO CLAUDIA storia: STORIA DEI SISTEMI DI CENSURA DEL POTERE E DELLE CONDIZIONI IN CUI SONO FAVORITI arte: MONET Inglese: OSCAR WILDE, che ebbe problemi per ...
1
14 giu 2012, 12:48

francy90pa
Selve ragazzi volevo chiedervi un aiuto quest'anno sono di maturità e come argomento ho scelto la questione meridionale, ho già fatto i vari collegatmenti ma dato che abbiamo 10/15 minuti per esporre l'argomento non so come impostare l'argomento iniziale ovvero il brigantaggio la questione sociale ecc... dato che c'è un sacco di storia, cosa devo tralasciare? qualcuno può aiutarmi?
1
16 giu 2012, 11:48

sanabry
mi occorre la tesina su coco chanel per liceo socio-psico-pedagogico
3
13 giu 2012, 17:26

learco93
Finalmente sono usciti i quadri e posso dedicarmi come si deve alla tesina... pensavo di fare un percorso che ha come tema principale la tyche. ita: pirandello (mattia pascal) fil: nietzsche (amor fati) lat: seneca gre: menandro o euripide fis/bio: butterflay effect (teoria del caos) mi manca da inserire arte e storia avreste qualche suggerimento?!?! grazie mille, learco93 liceo classico mariotti perugia
5
11 giu 2012, 13:27

maryefra
ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto il titolo della mia tesina è ( il male di vivere) ITALIANO: EUGENIO MONTALE STORIA:2 GUERRA MONDIALE ALIMENTI: CUCINA: INGLESE: DIRITTO: SONO FERMA COSI AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!
1
16 giu 2012, 13:50

luigimorax
ciao a tutti...sono uno studente del quinto anno dell'alberghiero e anche io come tanti voi devo sostenere l'esame di maturità...ho appena completato la mia tesina che ho intitolata il benessere.....ma purtroppo ho un problema...non riesco a capire come collegare le materie tra di loro con questo termine...ci sono riuscito solo con tre materie e cioè alimentazione, storia e inglese...ma per le altre come italiano(ermetismo e Montale), diritto(i contratti tipici,la ...
1
16 giu 2012, 13:58

lisadddd
tesina sulle migrazioni: italiano?? (no italy di pascoli) e inglese?
3
18 giu 2012, 19:41

Slevin9393
Il titolo della mia tesina è : Confronto povertà e ricchezza..il problema è che ancora non riesco a trovare un argomento per matematica e fisica,potete aiutarmi per favore :)
1
16 giu 2012, 15:02

Lodovico
Mi servirebbe un aiuto con la tesina. Vado al liceo classico e ho intenzione di farla sulla noia; questi sono i collegamenti a cui ho pensato fino ad ora. Storia - Guerra di posizione. Filosofia - Schophenauer. Fisica - Magnetismo. Scienze - Pendolo di Foucault. Inglese - Beckett. Latino - Seneca. In Greco che potrei portare? Teocrito?
1
16 giu 2012, 16:05

nonimporta
Storia:bipolarismo, 2° dopoguerra in Italia, referendum 02/06/1946 Diritto:istituti di democrazia diretta (referendum), iniziativa legislativa e iter di legge scienze delle finanze:bilancio dello stato italiano, servizio di tesoreria, banca d'italia tecnica:funzioni della banca, operazioni bancarie di provvista e impiego fondi, i Pronti contro Termine Informatica:internet e le reti, topologie di rete Italiano : Umberto Saba secondo voi puo andar bene??? mi fate perfavore i collegamenti ...
1
16 giu 2012, 16:06

damgiova9393
RAgazzi ho bisogno aiuto x la mappa concettuale x l esame le materie sono elettronica,telecomunicazioni,inglese,italiano,storia,sistemi sono in ritardo se qualkuno mi può dare qualke ideaa lo ringrazio anticipatamente
1
16 giu 2012, 16:47

daniee
salve! mi servirebbe del materiale sui regimi totalitari del 900 e sui mezzi che hanno utilizzato per ottenere il consenso delle masse ...qualcuno può aiutarmi? grazie :)
1
16 giu 2012, 16:48

AirJordan
Aiuto!!!! mi servirebbe un'aiuto x collegare e trovare le materie del mio percorso... il titolo è... come lo sport influisce sulla società... mi servirebbero gli argomenti x storia ( ho pensato il fascismo) scienze sociali (controllo delle masse) diritto(giustizia sportiva/doping) italiano??? (bho...) e se è possibile collegare filosofia e inglese... grazie mille ;)
3
14 giu 2012, 15:44