Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto cercando disperatamente un'introduzione alla mia tesina che è basata sul superamento dei limiti dell'uomo! Mi date qualche idea? mercoledì mattina devo consegnarla !!
mia sorella vorrebbe fare questo argomento..come me frequenta il leo scientifico...ke ne pensate??? è 1 bell argomento vero? nn vorrebbe portare 1 tesina scritta ma sola 1 mappa concettuale ,la vorrebbe portare graficamente più particolare ...ke consigli mi date??
che introduzione mettere?? titolo meno banale?
collegamenti di filosofia e francese...?
letteratura italiana leopardi canto notturno di un pastore errante dell asia
lett latina petronio con 1 passo dl satyricon??
francese ...

Ciao a tutti. sto realizzando una tesina sull'attimo fuggente ma non riesco a trovare nessun collegamento in storia.. Consigli?

collegamenti tesina
italiano verga e verismo e rosso malpelo
storia crisi del dopoguerra
diritto lavoro ( sftuttamento minorile e la sicurezza)
estimO ?
e qualcuno ha un progetto su una palestra o su un condominio poiche ho fatto 2 progetti per vedere se confrontarli. grazie 10 punti al migliore
Introduzione tesina fuga dalla realtà: autori
italiano pirandello--uno nessuno e centomila
francese baudelaire--les fleurs du mal
inglese--aesthetic movement--dorian gray
st.arte astrattismo--kandinskij
salve mi servirebbe una mano per fare a mia tesina ist nautico qualke titolo x favore
Salve a tutti! Sono qui perchè ho un grosso, grossissimo problema.
Vi spiego, la mia tesina è incentrata sulle 'svolte' che hanno portato alla condizione socio-politico-economica odierna. I collegamenti sono:
- Economia : La nascita del capitalismo e di un'economia mondo portando come testo di base un saggio di Braudel e di Wallerstein.
-Filosofia : Marx, Nietzsche e Freud definiti da Ricoeur 'maestri del sospetto' in quanto operano una sorta di smantellamento delle certezze legate al ...

Salve a tutti devo fare una tesina sulla censura e vorrei qualche consiglio sulla parte introduttiva...frequento il liceo scientifico e i miei collegamenti sono:
filosofia:LA CENSURA PSICHICA DI FREUD
italiano: MONTALE E GLI SCRITTI PER ELUDERE LA CENSURA FASCISTA
latino: RAPPORTO TRA INTELLETTUALE E POTERE DURANTE LA DINASTIA GIULIO CLAUDIA storia: STORIA DEI SISTEMI DI CENSURA DEL POTERE E DELLE CONDIZIONI IN CUI SONO FAVORITI
arte: MONET Inglese: OSCAR WILDE, che ebbe problemi per ...
Selve ragazzi volevo chiedervi un aiuto quest'anno sono di maturità e come argomento ho scelto la questione meridionale, ho già fatto i vari collegatmenti ma dato che abbiamo 10/15 minuti per esporre l'argomento non so come impostare l'argomento iniziale ovvero il brigantaggio la questione sociale ecc... dato che c'è un sacco di storia, cosa devo tralasciare? qualcuno può aiutarmi?
mi occorre la tesina su coco chanel per liceo socio-psico-pedagogico

Finalmente sono usciti i quadri e posso dedicarmi come si deve alla tesina...
pensavo di fare un percorso che ha come tema principale la tyche.
ita: pirandello (mattia pascal)
fil: nietzsche (amor fati)
lat: seneca
gre: menandro o euripide
fis/bio: butterflay effect (teoria del caos)
mi manca da inserire arte e storia avreste qualche suggerimento?!?!
grazie mille, learco93 liceo classico mariotti perugia
ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto il titolo della mia tesina è ( il male di vivere)
ITALIANO: EUGENIO MONTALE
STORIA:2 GUERRA MONDIALE
ALIMENTI:
CUCINA:
INGLESE:
DIRITTO:
SONO FERMA COSI AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!
ciao a tutti...sono uno studente del quinto anno dell'alberghiero e anche io come tanti voi devo sostenere l'esame di maturità...ho appena completato la mia tesina che ho intitolata il benessere.....ma purtroppo ho un problema...non riesco a capire come collegare le materie tra di loro con questo termine...ci sono riuscito solo con tre materie e cioè alimentazione, storia e inglese...ma per le altre come italiano(ermetismo e Montale), diritto(i contratti tipici,la ...
tesina sulle migrazioni: italiano?? (no italy di pascoli) e inglese?
Il titolo della mia tesina è : Confronto povertà e ricchezza..il problema è che ancora non riesco a trovare un argomento per matematica e fisica,potete aiutarmi per favore :)
Mi servirebbe un aiuto con la tesina. Vado al liceo classico e ho intenzione di farla sulla noia; questi sono i collegamenti a cui ho pensato fino ad ora. Storia - Guerra di posizione. Filosofia - Schophenauer. Fisica - Magnetismo. Scienze - Pendolo di Foucault. Inglese - Beckett. Latino - Seneca. In Greco che potrei portare? Teocrito?
Storia:bipolarismo, 2° dopoguerra in Italia, referendum 02/06/1946
Diritto:istituti di democrazia diretta (referendum), iniziativa legislativa e iter di legge
scienze delle finanze:bilancio dello stato italiano, servizio di tesoreria, banca d'italia
tecnica:funzioni della banca, operazioni bancarie di provvista e impiego fondi, i Pronti contro Termine
Informatica:internet e le reti, topologie di rete
Italiano : Umberto Saba
secondo voi puo andar bene???
mi fate perfavore i collegamenti ...
RAgazzi ho bisogno aiuto x la mappa concettuale x l esame le materie sono elettronica,telecomunicazioni,inglese,italiano,storia,sistemi sono in ritardo se qualkuno mi può dare qualke ideaa lo ringrazio anticipatamente
salve! mi servirebbe del materiale sui regimi totalitari del 900 e sui mezzi che hanno utilizzato per ottenere il consenso delle masse ...qualcuno può aiutarmi? grazie :)
Aiuto!!!! mi servirebbe un'aiuto x collegare e trovare le materie del mio percorso... il titolo è... come lo sport influisce sulla società... mi servirebbero gli argomenti x storia ( ho pensato il fascismo) scienze sociali (controllo delle masse) diritto(giustizia sportiva/doping) italiano??? (bho...) e se è possibile collegare filosofia e inglese... grazie mille ;)