Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Sto finendo di creare la mia tesina sulla barbie vista come donna nella società. Il mio professore mi ha detto che devo fare un specie di introduzione o prefazione dove spiego perché ho scelto questo tema. Ovviamente per me la barbie non rappresenta la donna nella società. Ma quando viene creata essa viene improntata sulla società nel senso che segue mode, tecnologia. Per esempio nel 2000, eradell'informatica ed è uscita la barbie al pc. Quindi vorrei ...

Ciao a tutti mi servirebbe una mano sulla mia tesina che tratta come argomento principale le FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI io frequento il liceo scientifico tecnologico e le materie sono:
Biologia: Le fonti energetiche rinnovabili con una descrizione generale, per poi approfondire sul fotovoltaico e l'eolico.
Inglese: Percy Bysshe Shelley con la poesia Ode to the West Wind.
Storia: Il protocollo di Kyoto, oppure la storia del fotovoltaico.
Matematica: Il limite
Le materie che mi mancano ...
Salve a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questa tesina.
La tematica è la velocità e si vuole dimostrare come "l' elementoo" velocità divenne "importante" per vari aspetti nel XX secolo. Le materie a cui si vuol fare riferimento sono:
Matematica e Fisica: concetto di velocità (derivate) e teoria della relatività di Einstein (ovvero cambiò il concetto di spazio e tempo)
Arte: futurismo (il concetto di velocità per gli artisti)
Storia: il cambiamento delle strategie di guerra ovvero la ...
ragazz!! ce l'oppurnutita qui di avere informazioni sui commissari esterni della mia scuola di padova?? dove posso cercare??
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno di ragioneria a indirizzo linguistico e non riesco a iniziare a scrivere la mia tesina. Sarò molto diretto, vorrei farla sulla "fuga", intesa probabilmente come "fuga dalla realtà"; ho già pensato ad alcuni collegamenti, però ci terrei anche a collegarmi ad economia e a tedesco... il problema è che con queste due materie no riesco a trovare un buon collegamento... magari voi riuscite a darmi un buon consiglio?
LETTERATURA = Pirandello
GEOGRAFIA = ...
Help!!! tesina work in progress...una volta preparato il titolo e un sommario delle materie,come dividere in capitoli?! #helpnow
non riesco a trovare il titolo per la mia tesina.
gli argomenti sono:
ITALIANO LUIGI PIRANDELLO
STORIA IL FASCISMO
RISTORAZIONE LE VARIE FORME DI RISTORAZIONE
ALIMENTAZIONE L'IGIEME DEGLI ALIMENTI
FRANCESE LES BONNES PRATIQUES D'HYGIèNE LE PERSONNEL
INGLESE L'HACCP
LEGISLAZIONE IL CONTRATTO
GRAZIE ! :)
Aiuto!!!! non riesco a trovare il titolo per la mia tesina.
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP
Salve a tutti, è arrivato il momento di pensare alla tesina e nonostante i mille dubbi che mi affliggono sto pensando ogni giorno di più di portare come argomento la psicoanalisi!
Quali collegamenti sarebbero più opportuni tra le varie materie?? La mia scuola è un professionale aziendale.
Io quindi pensavo ad italiano con le teorie di Freud di inizio 900', ma per il resto??? :(
Salve a tutti!!!!mi sevirebbe il collegamento di latino per il mio percorso sull'interiorità dell'uomo(coscienza,inconscio ecc...) ma non mi viene in mente nulla..:( andrebbe bene anche qualche brano di qualche autore famoso in cui emerge magari la tematica del sogno come manifestazione figurata dell'inconscio...!Grazie in anticipo!P.s se mi rispondete Apuleio con le metamorfosi mi potete spiegare il perchè e che versi di versione potrei portare?mi avevano suggerito anche le episulae morales ad ...
Salve, frequento l'ultimo anno di liceo scientifico il tema della mia tesina è : Gli Invisibili, intesi come gli emarginati, gli ultimi, i più deboli. Gli argomenti che ho già deciso di trattare sono i seguenti: LATINO: Seneca e i suoi passi sugli schiavi.Qui ultimo è inteso come la descrizione del ceto sociale più basso. ITALIANO:I malavoglia, il ciclo dei vinti,coloro che sono vinti perché non hanno seguito l'ideale dell'ostrica. INGLESE:Oliver Twist-Dickens FILOSOFIA:Nietzsche e il ...

Aiuto per tesina sulla crisi del 1929?
Ciao a tutti... Frequento il corso IGEA di un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE... E sto tentando di buttare giu qualche idea per quanto riguarda la tesina...ho gia scelto gli argomenti per alcune materie:
STORIA: La crisi del 1929
INGLESE: The Stock Exchange, The Wall Street crash, The financial world
GEOGRAFIA: pensavo di usare come argomento La globalizzazione e i SUOI EFFETTI ricollegandomi al fatto che la crisi del '29 ha avuto ripercussioni in tutto ...
gli argomenti sono:
STORIA IL FASCISMO
INGLESE L'HACCP

Salve a tutti , frequento un itc sezione programmatori e avrei bisogno di un aiuto per sviluppare l'introduzione della mia tesina. l'argomento è la crisi e i collegamenti sono :
italiano : pirandello e la crisi morale
storia : la crisi del'29
inglese: the stock exchange
economia aziendale: il sistema bancario
scienze delle finanze : la spesa pubblica
mi mancano diritto ed informatica
avete dei consigli??? grazie mille in anticipo...
Di italiano vorrei portare o Pascoli o Montale, o Quasimodo o Ungaretti. Per ognuno di questi autori potete dirmi cosa potrei portare nelle altre materie e magari anche come collegarli? Le materie sono: STORIA, SC.FINANZE, DIRITTO, EC.AZIENDALE, GEOGRAFIA, INGLESE E FRANCESE. Grazie mille. Ps: se è possibile vorrei anke sapere un tema di fondo, x es il silenzio che va bene con quasimodo per quanto riguarda l'impossibilità di cantare. Però vorrei vari temi, e x ttt gli autori. Grazie ancora.

Qualcuno può aiutarmi con una tesina con argomento Londra?
Le materie da collegare sono Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Arte e Biologia...
L'unica idea che ho è per inglese di portare 'Londra in scena' di Virginia Woolf...
Avete qualche idea?