Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno Dell liceo scienze sociali....ma diversamente dagli altri maturandi sono incinta di un fantastico bimbo...vorrei chiedervi un aiuto sulla mia tesina....come tema pensavo all' attesa..inglese: waiting For godot di beckett; filosofia: Schopenhauer ( o Nietzsche ) ; italiano: leopardi; scienze sociali?????????????la gravidanza o l' attesa dei pazienti all'interno di CPS o comunità???????? Grazie!!
Ragazzi ciao! Avrei bisogno di un aiuto enorme...Manca meno di una settimana alla maturità e io sono ancora qui che non riesco a trovare un argomento per economia aziendale sulla mafia! Vi elenco le altre materie del percorso multidisciplinare.
Storia: la storia della mafia dall'unità d'Italia ai giorni nostri.
tecniche di comunicazione: L'organizzazione della famiglia mafiosa e la comunicazione con i pizzini
Italiano: Pirandello (collegato con arte per il fatto della situazione familiare ...
Ciao a tutti, ho molti dubbi su cosa mettere all'interno della tesina xD
Inanzitutto faccio l'IPSIA corso di eletrotecnica.
Io ho abozzato la mia tesina almeno per quanto rigurda l'idea di cosa mettere al suo interno...volevo sapere dei pareri.
Parto con storia, più precisamente con la prima guerra mondiale.
Poi naturalmente mi aggancio con un autore dell'epoca (suggerimenti?)
Per poi finire all'entrata in guerra degli U.S.A. (successivamente ho già pronta una parte di eletrotecnica che ...
aiutoooooo....che titolo posso dare alla mia tesina su ungaretti e la prima guerra???
raga ciao...sono nuova qui. tra una settima ho esami...e ancora on ho idea di cosa portare. svevo pensato
storia:2 rivoluzione industriale
italiano: verga con rosso malpelo
francese: zola con germinal
diritto: diritti dell uomo (art 35, 36)
ec aziendale: caratteristiche delle imprese industriale
inglese: trasporti, in quanto nella 2 rivoluzione industriale si sono sviluppati
geografia: boh.. anche i trasporti penso
che ne dite?
Introduzione tesina sull'intervento dello stato nell'economia dal '29 ad oggi??
ciao mi servirebbe del materiale per la mia parte di storia sul femminismo nel 900 e del materiale di scienze sociali sul ruolo della donna nella società !sono davvero indietro e ormai manca poco. :( graziee in anticipo!
Salve a tutti..sto ultimando la tesina di maturità..
avevo in mente i vari collegamenti:
Storia: Prima guerra mondiale;
Italiano: Futurismo (in quanto nazionalisti durante la guerra);
Informatica: mezzi di trasmissione (riferendomi alla velocità (futurismo));
Economia aziendale: Le banche (riferito ai dati);
Inglese: Bank of England;
Diritto: Il governo (in quanto bank of England è gestita da governo).
Secondo voi questi collegamenti possono andare? Attendo risposte :)
Ciao a tutti, mi chiamo Pamela e sto frequentando l'ultimo anno di un corrispondenti in lingue estere. Sto facendo la tesina ma ho bisogno di una cosa che non riesco a trovare da nessuna parte (sia perché sono dura io, sia perché la mia prof. è esaurita). Insomma, io porto il tema del silenzio. Inglese con Beckett e il teatro dell'assurdo, Storia la Shoah e il libro di Elisa Springer, Italiano Forse un mattino andando di Montale oppure Silenzio di Ungaretti (sono ancora indecisa, per voi?) ma ...

io faccio lo psicopedagogico, quindi devo collegare anche le materie di indirizzo..però non mi viene in mente nulla..potete aiutarmi?
AVEVO PENSATO
DIRITTO: (giustizia)La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani.si traduce comunque in un dovere e in un diritto
STORIA:(odio) l'intera politica di hitler era frutto del suo odio senza fondo e una fine di misure sempre + dure contro gli ebrei.
LATINO:(delusione) seneca sennò datemi un suggerimento voi..
FILOSOFIA:(desiderio) ...
salve, inizialmente avevo scelto di incentrare la mia tesina sul bipolarismo.
adesso ho deciso di organizzare la tesina intorno al simbolo del TAO... (yin e yang):
http://www.lastelladelmattino.org/rivista/wp-content/uploads/2006/11/tao.gif
e quindi sugli opposti!
ho pensato:
italiano: italo svevo>> differenze tra ettore schmitz e italo svevo (due personalità completamene opposte)
storia: bipolarismo russo americano>> guerra fredda
storia dell'arte: van gogh>> disturbo bipolare; ...

tesina itc ragioneria "il caso, destino" come collegare alcune materie tipo economia diritto matematica scienze delle finanze? in ita porto Pirandello. grazie
come faccio a collegare francese nella mia tesina sul fascismo?
Le materie sono:
-storia: fascismo
-economia: politica economica mussolini
-inglese: oswald mosley e la BUF
- francese: ?
Ho bisogno di collegamenti con il primo dopoguerra.. RAGIONERIA..
italiano : MONTALE
storia : il primo dopo guerra
inglese: wall street crash
francese: belle epoque
economia aziendale: il bilancio dello stato
scienze delle finanze: la spesa pubblica
diritto: ????
geografia :????
ho bisogno anche degli appunti... aiutatemi GRAZIE! :)

ciao ragazzi :) allora il titolo della mia tesina è : "l'amore per la proprio terra".. cioè l'attaccamento alle proprie origini.. la propria terra... ho un problema.. mi servirebbe un piccolo testo dove possa introdurre il titolo.. ovviamente da esporre al colloquio della sede d'esame.. potreste darmi una mano? grazie a tutti in anticipo :D

Salve, potete darmi un aiuto porto come tema principale 1920-1929: gli anni venti e la crisi di wall street.
i miei collegamenti sono:
Storia: L’economia degli anni Venti, la crisi del sistema economico (1929)
Letteratura: Ermetismo e Futurismo
Diritto: La banca e la borsa valori
Economia aziendale: Analisi di bilancio per flussi
Tedesco: die Goldenen Zwanziger
Inglese: Import and export trade – Forms of business
COME POSSO COLLEGARE LE MATERIE:
- SCIENZE DELLE FINANZE
- ...

ciao,vorrei fare la tesina sull'equilibrio o simmetria fra opposti..sono più brava nelle materie scientifiche dunque pensavo fosse meglio fare una tesina su materie umanistiche, impararla bene..così poi per compensare mi chiederebbero collegamenti su quelle scientifiche con cui mi trovo a mio agio..pensavo in inglese di portare blake con la simmetria sublime degli opposti senza cui nn c'è il progresso,giocando sul termine simmetria-equilibrio quasi sicuramente mi chiederanno l'equilibrio ...
non riesco a trovare un titolo per la mia tesina.. è sul teatro compreso di danza e musica.. faccio il liceo classico e porto:
nietzsche
plauto
pirandello
teatro greco
avete qualche idea? grazie mille!
raga potreste suggerirmi un titolo interessante, diretto e carino sulla tematica della bellezza? ed inoltre sapreste dirmi cosa posso collegare questa tematica con matematica?! grazie in anticipo.
la mia tesina parla dell'imprenditoria femminile, la prof di tecnica mi ha dtt di inserire nella sua materia i c/c di corrispondenza ma come faccio a collegarla con il tt?
spero k mi rispondente il più presto possibile