Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve avrei bisogno se possibile di un aiuto sulla mia tesina di maturità.... cosa potrei mettere di italiano riguardante la birra e anche di inglese.. grazie mille per chi mi aiuterà
ciao ragazzi frequento il liceo socio pedagogico,ora chiamato scienze umane..vorrei avere dei consigli sulla tesina: l'argomento che voglio portare è la cucina e visto che come classe dobbiamo portare le donne ho scelto Nadia Santini che è la miglior cuoca del mondo 2013.come collegamento ho solo biologia(apparato digerente) ma per le altre materie sono in piena crisi perchè vogliono avere la mappa concettuale entro 2 giorni. Le altre materie sono italiano,storia,psicologia,filosofia,inglese.
Premetto che faccio l'alberghiero ma non mi piace come scuola, quindi vorrei evitare di portare come tema centrare come un alimento.
Vorrei partire con un argomento di storia, oppure anche l'alcolismo non sarebbe male..
Qualche consiglio su argomenti interessanti? Che si potrebbero collegare canche con alimentazione e ristorazione?
:beer
Sto frequentando il 5 anno di ragioneria e devo fare la tesina..
sono indecisa se farla sulla Fiat o Ferrero..
Con la fiat collegherei:
economia:budget
storia:crisi del 29
italiano:futurismo
diritto:contratti di lavoro..
invece con la ferrero cosa potrei collegare?
secondo voi cos'è meglio?Fiat o Ferrero?
Salve, sono una studentessa iscritta al 5° anno di un Liceo Linguistico (con lingue straniere: Inglese, Francese e Tedesco).
Stavo pensando di organizzare la mia tesina su "Alice in Wonderland", meglio noto come "Alice nel paese delle meraviglie".
Essendo parecchio confusa e poco pratica, soprattutto, non ho idea di come collegare le varie materie con il tema che ho scelto.. qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Ciao ragazzi,
frequento la 5° di un istituto tecnico commerciale e ci hanno già fatto pensare a come impostare la tesina.. io ho scelto "Alice in wonderland" ma non so che collegamento fare con economia (aziendale o finanze è indifferente..)
Help!
Salve, volevo chiedere se potevate darmi delle idee per collegare le materie di indirizzo all'argomento che vorrei presentare in sede di esame.
Pensavo di presentare come argomento principale "La Donna", però ho problemi a fare dei collegamenti! :/
Mi è venuto in mente solo italiano che potrei fare " Mille Splendidi Soli" di Hosseini. (Peraltro è un libro che ho già letto diverse volte e mi è piaciuto) ,e per storia pensavo di presentare la condizione femminile ai tempi moderni nei paesi del ...

Ragazzi mi date un consiglio per la mia tesina?
Voglio farla sulla donna, niente emancipazione femminile e niente collegamenti o che sia troppo scontato su questo argomento.
Per prima cosa vi dico il titolo che vorrei dargli è: "la forza delle donne", come una poesia di Paola Vigilante(che metterei), avevo pensato a qualcosa come inserire la storia dell' Elsa Morante (come il nome della mia scuola), la descrizione del parto, appunto sulla forza che abbiamo per partorire, insomma vorrei ...
La sorella del mio compagno quest'anno dovrà affrontare l'esame di maturità. Le sto' offrendo un aiuto, ma non avendo frequentato la stessa scuola non ho proprio idea da dove iniziare. Lei frequenta il liceo socio psico pedagogico, gli sarebbe piaciuto portare la violenza sulle donne e il femminicidio, ma ha paura di essere troppo scontata, visto che anche altre sue compagne portano lo stesso tema. Secondo me potrebbe affrontare il tema della psiche umana, visto che ultimamente ha perso anche ...
salve a tutti, frequento il 5° anno dell'istituto informatico e all'esame di maturità vorrei portare una tesina che tratta argomenti di grafica . Potreste darmi dei consigli? Grazie
consiglio sulla tesina d'esame scuola alberghiera

Salve a tutti,
quest anno devo affrontare la maturità e, avendo preso parte ad uno stage presso un laboratorio di ricerca biomedica, speravo di basare la mia tesina su quanto appreso in questa occasione tuttavia non riesco a trovare argomenti che mi permettano di ricollegarmi al programma dell'anno in corso avendo concluso il programma di biologia l'anno passato.
Nella bozza che ho steso introducevo il DNA per poi spiegare come l'ipometilazione dello stesso porti ad una patologia chiamata ...
Ciao a tutti, sono all ultimo anno dell'istituto alberghiero e stavo pensando di portare come tema l'alienazione. Vorrei partire con Marx, Hegel e Feuerbach parlando dei diversi concetti di alienazione. In italiano vorrei portare Pirandello, inglese Orwell con il '1984' , storia ancora sono indecisa tra nazismo e regime sovietico per collegarlo all'annullamento dell'identità dell'uomo, storia dell'arte Gericault. Mi rimangono: psicologia,matematica,geografia turistica,francese ed economia, che ...
Ciao a tutti!!! Mi sento un po spaesata xche sono nuova e anche x l età..Cmq arrivo subito al dunque...vorrei diplomarmi ma lunico modo per me e presentarmi da privatista....dovrei presentarmi con una tesina x liceo linguistico ma non saprei minimamente da dove iniziare quale argomento trattare....chi e cosi gentile da aiutarmi??
ciao... a me interesserebbe scaricare la mappa concettuale di lettera ad un bambino mai nato... avendo l'idea di fare quell'argomento come tesina... però dopo che ho fatto il download non riesco ad aprire il file con nessun programma... che devo fare??
Ciao a tutti!!:D
sto buttando sul tavolo alcune idee per la mia tesina di maturità...
pensavo di unire la mia esperienza di clown (quest'estate ho vissuto un esperienza fortissima in emilia con la clownterapia) con le materie scolastiche..
frequento il sociopsicopedagogico...
non vi chiedo di farmi la tesina...voglio che sia una cosa mia..ma se qualcuno ha qualche idea da darmi non mi dispiace...la rielaborerò in vista dell'esame insieme alle mie...
grazieeee!!!

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un enorme aiuto.
Mi trovo in difficoltà con la tesina per la maturità.
Frequento un istituto Tecnico Geometra e vorrei fare la mia Tesina, collegandola alla Musica:
Di Disegno porterei una piantina di una sala prove / recording studio;
Di Impianti porterei il trattamento acustico;
... e poi?
Storia - Italiano - Costruzioni - Inglese - Estimo
Un altro problema è che su internet non trovo nulla sulle piantine di un recording studio quindi anche li, non ...
chi mi saprebbe consigliare cosa collegare alla mia tesina sui limoni per alimenti??
salve quest anno dovrò affrontare l esame di stato, mi servirebbe un idea orinale per la mia tesina.Accetto volentieri tesine pronte....Le materie che tratto sono diritto, economia aziendale, scienze delle finanze,geografia economica,italiano, storia, matematica,inglese, francese. =)