Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frequento un Istituto Alberghiero, visto che la tesina deve quasi per forza collegarsi alle materia di indirizzo, mi chiedo se sia fattibile come argomento il cibo nel cinema per rappresentare la società... o qualcosa del genere, ora l'ho buttata un po' lì, ma sarebbe, secondo me, interessante partire da questa scena del film "Miseria e Nobiltà" con Totò
http://www.youtube.com/watch?v=2mDaWqC81hw
Consigli o suggerimenti?
collegamenti con storia,economia aziendale,diritto,inglese,francese e italiano???
Ciao! Ho appena scaricato OpenOffice, e vorrei sapere come si fa ad impostare una tesina con questo programma... ad esempio, raggruppare i vari fogli in un unica "cartella", scrivere davanti e dietro il foglio, oppure essere sicura che nel momento in cui andrò a stampare le pagine, non mi mandi tutta a buone donne l'impaginazione dei vari argomenti...
Grazie! Spero possiate aiutarmi! :)
Lo so che forse è una domanda stupida, ma sono davvero poco pratica di queste cose...
Buon giorno ragazzi qualcuno di voi ha appunti delle materie principale del nautico(teoria della nave-costruzione navale-impianti)sono introvabili
grazie

Ciao a tutti, mi è appena venuta un idea sulla tesina per la maturità, di farla sui DATAGATE, il caso snowden, collegarci il problema della privacy su internet e un po di Orwell. Secondo voi è troppo per un tesina di maturità?
Se per voi è fattibile come cosa potreste consigliarmi come strutturarla e come collegarla alla maggiorparte delle materie (considerando che frequento un istituto tecnico commerciale)?
Ragaaaa qualcuno che ha frequentato una scuola di moda e vuole aiutarmi????
Informazioni e consigli su Area di progetto per esame di maturità
Domani ho un compito sull'articolo di giornale e il tema sarà il bullismo ma non so da dove cominciare, potete aiutarmi?
Ho 12 crediti e devo affrontare la 5a superiore, che prospettive ho per l'esame di maturità
Salve, ho quasi concluso la tesina .. manca solamente Filosofia .. ma non riesco a trovare un autore che parli di violenza , aggressività o altro oltre Freud .
Di Freud ho cercato qualche notizia su internet ,ma non ho trovato nulla di soddisfacente , potreste darmi voi una mano?
Ciao a tutti,attualmente ho 10 punti di credito e sono in 5 superiore..Sono buoni? Grazie
ciao a tutti
ho le idee molto confuse.frequento l'istituto di moda...sto cercando un'argomento della tesina,interessante che vada bene anche per l'abito che dovrò realizzare...le materie sono: italiano;storia;storia dell'arte.
accetto qualsiasi consiglio e grazie in anticipo
Raga ciao sono Nunzia, frequento un istituto professionale con indirizzo abbigliamento e moda, qualcuno potrebbe aiutarmi con la tesina? Almeno darmi qualche spunto da dove iniziare? Grazie mille in anticipo
Come mai non trovo svolte le tracce di maturità 2013 nella forma di articolo di giornale, ma solo di saggio breve? :)
Ciao! sono di diploma e la mia tesina è sull'estetismo e il culto della bellezza.. ho già collegato tutte le mterie però non so proprio cosa inventarmi quando mi chiederanno perchè hai scelto quest'argomento? l'unica soluzione che mi viene in mente è dire perchè oggigiorno possiamo vedere quanto le persone siano attaccate alla propria immagine e bellezza, quindi curare l'aspetto estetico. che dite?
Idee per collegare con alimentazione,fisica e lingue? Grazie mille! :)
ciao ! quest'anno ho la maturità e volevo portarmi avanti con la tesina.. e mi hanno detto che è piu "bella" se la fai su esperienze che hai vissuto. quindi io , essendo andata in America e visto che mi è piaciuta tantissimo , vorrei farla sull'America ma non saprei come fare. Faccio la ragioneria e vorrei collegare piu argomenti possibili. Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo :)
ciao a tutti sono nuova e mi sono inscritta qui perchè ho visto che date un sacco di buoni consigli. vorrei sapere una vostra opinione riguardo l''argomento tesina... ho in menta di svilupparla sulla psicoanalisi : parleró dei caratteri generali del periodo in cui si sviluppo e poi mi ricollegheró a svevo e joyce (forse anke il Dali) , ma la mia domenda è se mentre parlo della teoria sessuuale di freud se metto un collegamento di antatomia descrivendo i due apparati genitali è un ...
Ciao raga, come da titolo, quest anno per l'esame di stato ho deciso di portare come tema centrale il Giappone. E' un paese che mi ha sempre affascinato e credo che sia molto sottovalutato dai libri di scuola, infatti di scrittori giapponesi buddhismo etc non ne sentiamo proprio parlare, anche se il Giappone è riconosciuto come uno dei paesi più avanzati al mondo. Ho trovato molti collegamenti ma il problema sono italiano e inglese.
Fisica(e matematica): Centrale nucleare
Storia : Seconda ...
tesina sulle forze armate
spero possiate aiutarmi, voglio fare la tesina di maturità sulle forze armate, concentrata sulla Guardia di finanza.. faccio un istituto tecnico commerciale (relazioni internazionali per il marketing) dovrei riuscire a collegare:
ITALIANO
STORIA
INGLESE
SPAGNOLO
TEDESCO
ECONOMIA AZIENDALE
DIRITTO
RELAZIONI INTERNAZIONALI
sarò infinitamente grata a tutti coloro che mi aiuteranno, grazie