Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Busted
Ciao a tutti, ho in mente di fare una tesina, di cui non so neanche che titolo dare in quanto i collegamenti non sono perfetti e forse un po' troppo ampi. Potrebbe essere l'aquila imperiale e l'avrei collegata così: Italiano: Paradiso VI con Giustiniano; o sotto influenza di Aurelio Leopardi Filosofia: Marco Aurelio - Conoscere se stesso; M. Yourcenar - Memorie di Adriano Arte: Dal Par. VI, riprendo dalla terzina degli Oriazi e Curiazi il quadro di David; (anche se mi sembra un po' ...
1
14 mar 2014, 09:19

Chiaraa97
Tesina sull'ecologia.. Come posso collegare matematica e inglese? Grazie mille
3
14 mar 2014, 13:47

stefano211
ciao, volevo chiedere un aiuto per la mia tesina. Frequento un ITC e avevo in mente di portare l'associazione SLOW FOOd, però non riesco a collegare le materie che sarebbero: economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, geografia e spagnolo. Grazie in anticipo per i consigli
1
14 mar 2014, 15:10

pitussa
le lingue che faccio sono francese spagnolo e inglese e mi piacerebbe portare i desaparecidos ma non so con cosa collegarli se non spagnolo e storia e italiano con il libri i vent'anni di luz sennò avevo pensato alla guerra di diamanti in sierra leone ma anche questo è difficile da collegare.. mi servirebbe veramente una mano
1
14 mar 2014, 14:27

Marilin04
ciao a tutti tra le tante idee per elaborare una tesina per la maturità ho pensato ad una tesina che intitolerei "Il colore dell'anima", solitamente ad ogni colore si da un suo significato e spesso lo si associa anche ad un determinato comportamento o carattere...io frequento il liceo scientifico e volevo chiedervi cosa ne pensate su questo tipo di tesina. Al momento sono riuscita a collegare (almeno in parte) queste materie LATINO: Petronio STORIA: Nazismo e Comunismo ITALIANO: ...
8
20 mag 2012, 10:10

Raschi
vorrei portare agli esami coco chanel ma storia non riesco a trovare approfondimenti riguardo la sua vita da spia nazista, mi potete aiutare ?
1
14 mar 2014, 08:12

limo09
Tra non molto iniziano gli esami di maturità e sto penando alla mia tesina che, da amante del cinema, volevo dedicare al grande Fellini. Questi i collegamenti: Italiano: pensavo a La Dolce Vita collegandola con il piacere di D'Annunzio oppure Leopardi per il tema del ricordo quindi, Amarcord, Roma, Clowns e La Voce della Luna. Filosofia: porterei l'interpretazione dei sogni di Freud e il suo cinema onirico con 8 1/2. Latino: ovviamente il Satyricon Arte: il Surrealismo con il suo ...
1
13 mar 2014, 20:08

Antonella3095
Ciao a tutti... Penso di non essere l'unica maturanda 2014 in crisi... Mi servirebbe un aiuto per il percorso/tesina da portare all'esame. Ho 3 idee: O la donna (quindi la condizione della donna,l'evolversi della sua posizione nel corso della storia,femminicidio ecc..). La bellezza (ovviamente parlando di Sorrentino che ha vinto l'oscar). Oppure incentrare il percorso/tesina su uno dei miei miti: o Battisti o De Andrè, (per quanto riguarda quest'argomento l'idea era di associare ad ogni materia ...
4
12 mar 2014, 00:03

MssYle
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità.. e dovrei fare un collegamento tra queste materie : ITALIANO,STORIA, EC.AZIENDALE,EC.POLITICA,SCIENZE DELLE FINANZE,GEOGRAFIA,DIRITTO E INGLESE..Sono della ragioneria (tecnico industriale) potreste darmi quale aiuto? sono disperata :(
4
10 mar 2014, 14:42

iusername
Salve a tutti ragazzi. Frequento l'industriale(ELETTROTECNICA) e non riesco a collegare le materie :/ le mie materie sono: italiano,inglese,diritto,sistemi,elettrotecnica e matematica. Spero che voi possiate darmi una mano :(
1
12 mar 2014, 19:47

giulymaff
Ciao io come tanti mi trovo nei casini xk nn so cosa portare alla maturità. Frequento l'istituto tecnico tecnologico con indirizzo elettrotecnica ed automazione..se potreste darmi una mano per gli argomenti da portare . Le materie uscite sono italiano storia matematica inglese elettrotecnica e sistemi ...grazie in anticipo
3
11 mar 2014, 00:10

190709
ho bisogno di qualche idea originale per la tesina, frequento un professionale turistico quindi le materie da collegare sono: italiano,matematica,economia,inglese, geografia, storia e psicologia. Avevo pensato alla questione meridionale ma non ho trovato tutti i collegamenti..
3
20 feb 2014, 14:49

nicolaberna
CIRCUITI DI CONTROLLO DALLA VELOCITA DI MOTORI IN C.C. CONTROLLO LINEARE E PWM
1
11 mar 2014, 18:27

gh0st301
vorrei fare la tesina di maturità su totò, ma visto che faccio l'aeronautico, come potrei collegarla con materie tipo navigazione, elettrotecnica, meteorologia e circolazione aerea?
1
11 mar 2014, 17:19

liviamasci
ehi... solevo qualche suggerimente per i collegamenti alla tesina " LA MUSICA LEGGERA" potreste aiutarmi??
2
10 mar 2014, 18:25

nino9418
come potrei collegare italo svevo con: storia sistemi informatica elettronica calcolo inglese matematica
2
10 mar 2014, 16:28

byblos.2014
Ciao a tutti, sto preparando la tesina e ho scelto come argomento la maschera, vorrei essere più specifica sull'argomento ma non so come fare e avrei bisogno di aiuto. In Italiano pensavo collegarla a Pirandello e Svevo, in inglese con il Ritratto di Dorian Gray, in arte e storia ancora non lo so e mi piacerebbe riuscire a collegare anche francese ma sinceramente non ho idee. Accetto suggerimenti. Grazie! B
1
10 mar 2014, 18:23

flaviact
aiuto tesina igea ho impostato la mia tesina sull'acqua storia: attacco di Pearl Harbor scienze delle finanze:privatizzazione dell’acqua in italia italiano: eugenio montale diritto: Referendum sull’acqua non riesco a collegare economia aziendale, mi potreste aiutare?
3
10 mar 2014, 09:05

goze
idea strafiga per tesina sul denaro ed il potere che esercita su di noi! vorrei collegare il denaro alle maschere di pirandello.... mi potreste aiutare?! materie: italiano fu mattia pascal storia karl marx.... economia il bilancio diritto : lo speculatore inglese ?? francese ?? aiutatemi e la mia prima tesina e sto butando giu l'introduzione... come potrei collegarlo alle maschere? una frase un aggoncio? pensavo di dire che il denaro ci da la possibilita di indossare infinite ...
5
7 mar 2014, 10:34