Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao avrei bisogno di aiuto per quanto concerne gli argomenti della mia tesina. Sono ad un Istituto tecnico commerciale. Grazie =)

Salve a tutti. Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e quindi avrei bisogno di un vostro aiuto per la tesina. In pratica l'argomento l'avrei già trovato: "la follia"; ma il problema è che non so come collegarla alle materie piu importanti del mio indirizzo: Economia, diritto e matematica. Come potrei collegare questo argomento?

Salve a tutti. Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e quindi avrei bisogno di un vostro aiuto per la tesina. In pratica l'argomento l'avrei già trovato: "la follia"; ma il problema è che non so come collegarla alle materie piu importanti del mio indirizzo: Economia, diritto e matematica. Come potrei collegare questo argomento?
Ciao a tutti, frequento l'istituto tecnico per periti industriali corrispondenti in lingue estere.
le materie d'esame sono: italiano, storia, storia dell'arte, inglese, spagnolo, tedesco, matematica (matematica la escludo a prescindere dalla mia tesina)
Per la mia tesina stavo optando per il tema infanzia, ma non volevo cadere nel banale. Vorrei collegare massimo 4 materie: Arte, Italiano e Inglese sicuramente, poi sono indecisa.
Avevo idea di partire con una citazione di qualche libro di ...
Ciao potete suggerirmi qualche argomento per la realizzazione di una tesina per l'istituto tecnico commerciale?

tesina sul diverso inteso come disabile..aiuti??? :blowkiss
Ragazzi scusatemi, io devo portare agli esami l'olio di oliva come argomento e poi ad alimentazione portare le frodi ma soffermandomi soprattutto sulla ''sofisticazione'' . Mi potreste aiutare gentilmente perche sul mio libro non c'è un gran che e ho fatto ricerche ma non riesco a trovare nullaa..... per favoreeeeeee aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
tesina per esame di maturità sull'aborto...vari collegamenti

Ragaaaaa quest'anno devo diplomarmi ma sono ancora a zero per quanto riguarda le tesine non ho idea da dove iniziare sono in un istituto tecnico commerciale aspetto vostre risposte al piu presto grazieeee

Ragaaaaa quest'anno devo diplomarmi ma sono ancora a zero per quanto riguarda le tesine non ho idea da dove iniziare sono in un istituto tecnico commerciale aspetto vostre risposte al piu presto grazieeee
ragaaa su cosa fate la tesina di maturità ragioneria????? aiutooooo

Ho bisogno disperatamente del vostro aiuto, frequento un istituto di fotografia e sono in piena crisi per quanto riguarda la tesina, non riesco a focalizzarmi per bene su di un tema preciso in quanto ho sempre problemi con la materia principale "tecnica fotografica"... qualcuno può aiutarmi a cercarne qualcuno?
Salve,
Manca sì e no un mese all'Esame di Stato e ancora non ho scelto la mia tesina.
Avevo pensato a qualcosa tipo "imperfezione e perfezione" (tesina per la quale sono riuscita a pensare solo alla materia di storia perché potrei parlare dei regimi perfetti e imperfetti di Hitler e Mussolini) o "il disfacimento della nostra Italia" (l'arte è un bene di cui lo stato non si preoccupa più ormai, abbiamo opere in Italia che stanno letteralmente cadendo a pezzi o non vengono sfruttate abbastanza ...
Ciao a tutti, stò preparando la tesina per l'esame di maturità, per l'italiano porto Giovanni Pascoli e la sua opera Myricae,come suggerito su questo sito, ma non sò come svilupparla, parlando con la prof mi ha detto di non mettere niente sulla vita dell'autore ma solo il suo stile, non sò proprio come partire e come sviluppare l'argomento, qualcuno può farmi un fac-simile da portare all'esame?
salve ragazzi, volevo chiedere se sarebbe meglio presentare una tesina completa dove scrivere tutti gli argomenti per ogni materia oppure un semplice percorso con uno schema delle materie e argomenti collegati ?

Ciao ragazzi,
sto lavorando sulla mia tesina di maturità su into the wild. frequento una scuola commerciale ad indirizzo linguistico (corso ERICA per intenderci). come materie ho italiano, storia, mate, arte (esterne), inglese, francese e tedesco (interne).
Vorrei sapere qualche collegamenti, potete aiutarmi??
Grazie mille, :hi

Ciao ragazzi ho una domanda, sto facendo la tesina su Steve Jobs, frequento un istituto tecnico industriale indirizzo ABACUS, cerco aiuto in quanto argomenti da collegare pensavo di partire dalla materia INGLESE col discroso di jobs a stanford...attendo risposte :)
Salve, sono al quinto anno maturità Itc Igea. Il titolo della mia tesina è :STATO E GOVERNO.
Mi piace molto il diritto e ho pensato di iniziare da questa materia anche perchè italiano, diritto e matematica sono esterne e voglio fare bella figura con i commissari. Ecco i collegamenti con le materie:
Diritto: La nascita e le diverse forme dello Stato;
La forma di governo Italiana (non parlo delle varie forme di governo perchè il libro di testo non le tratta);
Storia: Il fascismo
Italiano ...

Collegamenti tesina sulla schizofrenia basata sul film A beautiful mind? Oppure sul rapporto schizofrenia/pazzia e genio?
Le materie sono italiano, storia, filosofia, inglese e arte. :hi

Salve a tutti, frequento un istituto tecnico a indirizzo informatico (Abacus) e avrei dei problemi con la tesina. L'argomento che ho in mente di portare sono le relazioni a distanza, in alcune materie so cosa portare, ma ho dei dubbi su altre, specialmente su italiano e storia. :stopit
Inglese: email.
Informatica: siti dinamici.
Sistemi: il livello di rete, ovvero il livello tre dell'isoosi (ma non sono sicurissima, forse dovrei portare qualcosa di un po' più specifico)!
Elettronica e ...