Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lukakueverton10
Ciao a tutti, dopo averci ragionato sopra dall'ultima mia domanda che avevo posto qui su skuola.net, ho deciso di levare dalla tesina due materie (economia e scienze delle finanze che avevano collegamenti un po forzati) sulla seconda guerra mondiale. Come titolo della tesina che potrei mettere? "La guerra"? O avete qualche titolo migliore? Comunque i miei collegamenti e come farli andare in ordine cronologico sulla tesina sono: 1 - Partire da Italiano con Ungaretti 2 - Continuare con ...
1
7 giu 2014, 20:19

egge11
I.T.C Tesina aiuto mi collegate Scienza delle finanze tecnica e ragioneria con queste materie Inglese: Gli states negli anni 60 Italiano: le correnti del 900 + Montale Storia: Italia diventa una repubblica Diritto: Le elezioni Scienze delle Finanze: ? Ragioneria e Tecnica: ? Matematica: ricerca operativa Informatica: La telematica
4
6 giu 2014, 12:42

tronchi1807
Aiuto tesina su Baudelaire!! la mia tesina vuole trattare l'argomento della situazione dell'artista nella società dell'800, in particolare il personaggio Baudelaire. Il mio problema riguarda il collegamento di Inglese, porterei Edgar Allan Poe, qualcuno conosce qualche sua opera collegata alla situazione dell'artista in società?
0
8 giu 2014, 19:51

Filippopesce
ragazzi ma se dovessi fare una tesina sull automobile che collegamenti potrei fare riguardo a storia italiano elettronica e sistemi?? faccio l istituto tecnico industriale settore elettronico.
1
7 giu 2014, 13:42

MaSe13
Salve a tutti.. Quest'anno ho la maturità. La mia tesina si svolge sulla comunicazione ma mi mancano alcune cose. Gli argomenti che ho scelto sono: Italiano: D'annunzio Economia aziendale: Il bilancio Informatica: I mezzi trasmissivi Diritto: Il commercio internazionale Inglese: E-commerce Matematica: La parabola Storia: La propaganda fascista Quello che mi manca è cosa dire della propaganda fascista e il discorso iniziale sulla comunicazione. Per quanto riguarda la propaganda io ...
1
7 giu 2014, 10:27

Countess_Simona
Per la mia maturità di quest' anno..volevo fare una bella tesina per le ovvie ragioni di dare una buona impressione ai commissari esterni ecc..la mia tesina è sulla ''bellezza e perfezione'' .. pensavo di patire con la mia idea di bellezza e collegarmi a foscolo..da foscolo mi collegherei con Keets perché tutti e due pensano che l' arte renda la bellezza eterna..e fin qui fila tutto..ora..dall'idea di Keats che l'arte porta all'eternità..volevo collegare hegel (ma nn sò magari è un po' ...
2
10 apr 2009, 10:49

alessandro.m.modaffari
sto scrivendo la tesina sulla scommessa. dopo averla collegata con matematica e filosofia, stavo cercando di collegarla con arte. Ho scelto di parlare del quadro dei Bari di Caravaggio e dei giocatori di carte di Cézanne però avrei bisogno di una terza opera. Consigli?
1
8 giu 2014, 11:18

simona_94
Ciao ragazzi! tra poco dovrò fare l'esame e ancora non trovo un collegamento con matematica :( potreste darmi un consiglio? Il tema principale della mia tesina sono i diritti dell'uomo.. grazie.
2
7 giu 2014, 12:28

swish
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano sull'introduzione della mia tesina.La tematica è :"l'infanzia" vorrei incentrarla sulla mia esperienza lavorativa da baby sitter in modo tale da spiegare il motivo per il quale ho scelto questa tematica.Secondo voi come potrei iniziare?Grazie in anticipo =)
1
6 giu 2014, 17:59

nadia.ghalbi
Mi servirebbe un introduzione da esempio per spiegare la mia scelta
2
7 giu 2014, 15:26

vany9494
Quest'anno ho l'esame di maturità, e ho scelto come tema centrale Serendipity: neologismo indicante la sensazione che si prova quando si scopre qualcosa mentre se ne sta cercando un'altra. Quindi sul caso. Non so cosa portare in storia e spagnolo, qualcuno può aiutarmi?
2
7 giu 2014, 14:04

kikka 19
ciao tra poco devo affrontare la maturità e sono ancora indecisa cosa portare di informatica nella tesina! la mia tesina parla dell'Agricoltura: le materie che porto sono: italiano Giovanni Pascoli Storia: Rivoluzione Agricola Inglese : piantagioni di cotone e vita afroamericana Diritto : vendita futura di prodotti economia : budget azienda agricola informatica : cosa mi consigliate?
2
7 giu 2014, 15:20

vaaa!
qualcuno sa dirmi cos'è l'interpolazione fittizia con riguardo all'evasione fiscale?? è urgentee
2
7 giu 2014, 20:32

eleonora.basile.3
inteso come fuga dalla realtà e non come obbiettivo....non so cosa portare in storia. CONSIGLI? inglese: Lewis Carroll con Alice in Wonderland latino: Apuleio e la metamorfosi di Lucio greco: mi collego a latino con il romanzo di Apuleio e parlo del romanzo greco. filosofia: vabè ovviamente freud italiano: l'ultimo sogno di Pascoli. storia dell'arte : Dali e il sogno causato dal volo di un'ape ecc... STORIA: ??????? completamente nel pallone... non so nemmeno con cosa la collego... non ...
1
7 giu 2014, 14:16

maturità_2014
Ciao ragazzi! il tema del mio percorso per l'esame orale della maturità è la libertà. in particolare Italiano: novella 'libertà' di Verga Latino: Libertas e Licentia in Tacito o concetto di libertà in Seneca Filosofia: critica stalinismo in Sartre Storia :resistenza partigiana inglese: '1984' di Orwell Francese: Paul eluard libertè Inizio con una definizione della libertà e alcuni articoli della costituzione italiana. avrei quindi bisogno di un consiglio sul titolo e anche qualche ...
1
7 giu 2014, 16:33

mersh
Ciao ragazzi vorrei qualche consiglio. Il tema della è il ruolo dell'educazione, in cui presto particolare attenzione all'educazione nella società contemporanea. Italiano: Calvino con le sue "Lezioni Americane", vorrei metterci anche qualcosaltro ma non so. Stavo pensando a Manzoni con il suo lavoro come ministro dell'istruzione e la questione della lingua. Storia: L'educazione sotto i totalitarismi Filosofia: Volevo portare Gentili però ci siamo fermati a Bergson con il programma. Stavo ...
1
7 giu 2014, 17:50

Rosy de Marco
Salve a tutti! Frequento il liceo linguistico e come tema per la mia tesina ho deciso di portare Eros e Thanatos. Le materie sono: Italiano: Giovanni Pascoli, il Gelsomino notturno. Storia: La seconda guerra mondiale, in particolare Mussolini e Clara Petacci. Inglese: Orwell, 1984 e l'amore tra Julia e Winston che poi porta alla morte di quest'ultimo. Francese: Baudelaire, La mort des amants Tedesco: Kafka; Briefe an Milena Latino: Apuleio; Amore e Psiche (ma non ne sono molto ...
1
7 giu 2014, 15:31

sergio26
Ciao a tutti, sto lavorando al mio percorso di maturità che sarà sul Caso/Destino. Ho collegato tutte la materie ma non so cosa portare per inglese.... ecco i miei collegamenti: FILOSOFIA: Jung STORIA: Bomba atomica-guerra fredda GEOGRAFIA ASTRONOMICA: Destino dell'universo ITALIANO: Pirandello LATINO: Seneca GRECO: Menandro INGLESE: ?? Di inglese come autori che in parte hanno trattato il caso ho fatto Dickens, Wilde, Woolf, Joyce ma poche opere, per questo ho difficoltà a ...
1
3 giu 2013, 11:29

1865Sophie
Frequento il liceo linguistico, vorrei fare la tesina sul destino/caso/fato ( è ritornato nella mia vita il film Serendipity e ho voglia di trattare di qualcosa che mi piaccia agli esami!!) ma non so quali argomenti mettere!! Le materie sono : Italiano, Latino, Biologia, Inglese, Francese, Spagnolo, Filosofia e Storia Idee? Pensavo di fare Spagnolo: Lorca Italiano: Svevo o Montale Latino: Seneca Storia: l'uomo artefice del suo destino ( bomba atomica, o eventualmente ...
12
28 apr 2013, 14:13

Nakira
Mi servirebbe una mano con alcuni collegamenti per la tesina di un liceo scientifico. Ho letto il libro Nonluoghi di Marc Augè, molto interessante, ma non trovo collegamenti con le materie scientifiche: Scienze della terra (mi avevano consigliato le onde sismiche e l'interno della terra, perchè non sono molto ferrata sui terremoti) Fisica e matematica. In latino non mi viene in mente niente e con l'italiano avrei pensato a Pirandello e di arte il surrealismo (piuttosto che l'urbanistica che ...
2
3 giu 2014, 20:19