Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

quest'anno ho la maturita, e vorrei fare come tema centrale le malattie dell'organismo, in particolare il diabete,consigli?

stavo pensando di non fare una tesina, ma un percorso sulle energie rinnovabili o solo sull'eolico, però sono in crisi con i collegamenti. Materie come scienze, matematica e fisica non sono un problema, ma italiano, filosofia e arte non so proprio cosa dire. Non vorrei dover cambiare argomento, quindi qualcuno ha qualche consiglio? ( Frequento il liceo scientifico)
Grazie
ciao community :) volevo un aiuto per quanto riguarda la mia tesina...argomento principale è lo sfruttamento minorile e ho già un paio di collegamenti ..mi manca il collegamento con scienze delle finanze perchè dalle cose che abbiamo fatto in programma( spesa pubblica,imposte,bilancio,entrate e così via) non so come collegare l'argomento :(..accetto qualunque consiglio...grazie :)
Salve a tutti frequento il liceo classico e vorrei fare la mia tesina sulla città di Roma...sapete consigliarmi dei validi collegamenti?le materie sono:italiano,storia,filosofia,latino,greco e inglese

Salve a tutti, mi serve un consiglio riguardo alla mia tesina.
frequento itis indirizzo informatica "abacus"
attualmente è cosi strutturata, ma non so se va bene:
ITALIANO: Ungaretti
STORIA: 2a guerra mondiale
INFORMATICA: database
INGLESE: database
ELETTRONICA: dominio del tempo e dominio della frequenza, Fourier
SISTEMI: metodi di trasmissione
MATEMATICA: "cosa mi consigliate?"
cosa ne pensate? devo cambiare qualche argomento?

Ciao a tutti ragazzi! volevo chiedervi un consiglio! io frequento un istituto di tecniche professionale e sono al 5 anno! Fino al 4 anno ho frequentato il liceo linguistico poi per una serie di problematiche ora mi ritrovo in questo indirizzo!Il problema è la tesina di maturità. Qualcuno saprebbe consigliarmi se devo portare un argomento economico o partire da un argomento letterario? Io avevo pensato di partire da un argomento economico come indirizzo marketing. . Ma non saprei come ...

Frequento l'industriale indirizzo chimico dei materiali. Ho pensato di portare come tesina l'aloe. Sapete consigliarmi i collegamenti con le materie, sopratutto con impianti?Avevo pensato per quanto riguarda quest'ultima materia di trovare qualche impianto per la produzione di cosmetici e creme a basa di aloe vera, ma non riesco a trovarli.
Le materie sono: italiano,storia,impianti,analisi chimiche,microbiologia
Grazie a tuttiiii

Ciao, frequento la scuola jean piaget servizi socio sanitari. Quest'anno ho l'esame di maturità e pensavo di portare la tesina sulla follia, potete aiutarmi a trovare i collegamenti? Le materie sono cultura medico sanitaria,psicologia,storia,italiano,inglese e francese

tesina maturità alberghiero settore accoglienza turistica!
Ciao a tutti ragazzi..mi servirebbe una mano ad iniziare la tesina di maturità non ho scelto ancora quasi tutti gli argomenti..
Italiano:Quasimodo e L'ermetismo
Storia:2 guerra mondiale
Alimenti:Regione germanica
SDiritto:contratto d'albergo
Inglese e matematica non so ancora cosa portare voi cosa ne pensate dei collegamenti?..mi date qualche spunto per inglese?(poiché facciamo solo città d'arte)
Come posso iniziare a fare una ...

mi serve una mano per fare la mappa concettuale, sono ancora al punto di partenza!! nn trovo ancora l'argomento principale!! (istituto alberghiero settore cucina)
Sto facendo una tesina sul sogno ma non so cosa portare di italiano e matematica. Per italiano ho visto su molti siti che mi consigliano Pascoli e Pirandello ma non ho idea come collegarli precisamente, invece in matematica non ho in mente proprio nulla

Mi potete aiutare per una tesina di maturità sul giornalismo, faccio la ragioneria, quindi le materie sono: italiano storia, francese, inglese, matematica, diritto, economia politica, economia aziendale.

Tesina per esame di maturità.!!! Dovrei portare come argomento principale la cucina napoletana e un piatto tipico come il sartù di riso.. potreste aiutarmi a fare dei collegamenti con le altre materie?
Ciao a tutti, frequento il 5°ragioneria programmatore e nn ho idea su ke argomento portare cm tesina x l'esame di maturità!!!
Qualkuno mi può andare spunto su qualke argomento e qualke collegamento cn le varie materie, x favore... grazie a tutti coloro ke risponderanno.. :)

Percorso per la maturità. Materie:ITALIANO, STORIA, DIRITTO, INGLESE, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, SCIENZE DELLE FINANZE

ciao a tutti, io sto cominciando a fare la tesina di maturità e vorrei farla sugli alpini, non come corpo d'armata ma come associazione.
Ho gia' in mente alcuni colelgamenti (italiano: mario rigorni stern con il sergente nella neve, storia: la campagna di russia, inglese: autore del tempo o la seconda guerra mondiale, diritto ho pensato di parlare delle leggi riguardanti la guerra presenti nella costituzione ma non ne sono convinta)
avrei bisogna di alcuni consigli per i collegamenti con ...

buon sera a tutti, quest'anno frequento il 5° alberghiero settore ricevimento.. voglio portare la tesina sulla figura della donna...qualche consiglio per i collegamenti? le materie sono economia, alimenti, storia, italiano, ricevimento, inglese e francese. grazie mille in anticipo

Come posso collegare TEDESCO con questo argomento? Frequento l'istituto tecnico per il turismo

Salve a tutti! Frequento un'istituto tecnico turistico.
Sono completamente in panico con la mia tesina.
Gli argomenti che ho presentato non sono stati confermati dai prof e non so più da che parte girarmi.
Devo trovare un argomento che può essere collegato principalmente con:
INGLESE, TEDESCO, ECONOMIA TURISTICA
e una materia indifferente tra: italiano, storia, ed. fisica o matematica!
MI SERVIREBBE UNA RISPOSTA ENTRO BREVE TEMPO, scusate l'essere diretto! Grazie mille in anticipo a ...

Qualcuni mi può aiutare con la tesina della maturità?
L'argomento principale e il Cibo.
Frequento l'alberghiero nello specifico Pasticceria, dovrei collegare Italiano, Storia, Alimentazione, Pasticceria, Chimica, Tecnica industriale, Inglese.