Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Frequento il 5°anno di un istituto alberghiero. Quest'anno, come molti altri, ho la maturità. Purtroppo sono in crisi con la tesina! Mi servirebbe un aiuto. Devo collegare le seguenti materie: italiano, storia, cucina, sala, economia, inglese ed alimentazione.
Spero in un valido aiuto!

Avete qualche idea per un percorso per la Maturità? vorrei iniziare con D'Annunzio..

ciao ragazzi frequento un istituto tecnico economico e sono al quinto anno! dovrei iniziare a preparare la tesina ma sono ancora a zero! come argomento vorrei portare la danza oppure la moda ma vorrei una mano a collegare le materie! ci dico le materie cosi potete aiutarmi meglio! Italiano, storia, economia aziendale, diritto, economia politica, inglese, francese e matematica!

mi serve una mano per fare la mappa concettuale, sono ancora al punto di partenza!! nn trovo ancora l'argomento principale!! (istituto alberghiero settore cucina)

ciao ragazzi frequento un istituto tecnico economico e sono al quinto anno! dovrei iniziare a preparare la tesina ma sono ancora a zero! come argomento vorrei portare la danza oppure la moda ma vorrei una mano a collegare le materie! ci dico le materie cosi potete aiutarmi meglio! Italiano, storia, economia aziendale, diritto, economia politica, inglese, francese e matematica!

consigli per tesina su segregazione razziale in america

Salve a tutti, sto preparando il percorso che porterò agli esami di maturità..vorrei incentrarlo sul basket ma trovo difficili i collegamenti con le materie. Mi dareste qualche idea per favore?
Ragazzi buon pomeriggio :)
Sto lavorando alla mia tesina e ho trovato finalmente tutti i collegamenti. Il tema centrale è "la scelta" e i collegamenti sono:
Italiano: Giovanni Verga (determinismo) quindi impossibilità di scelta e poi ho pensato anche Italo Svevo come uomo che ha paura di compiere una scelta e quindi fa scegliere agli altri.
Latino: Seneca uomo diviso tra otium e negotium.
Storia: Interventisti e neutralisti durante la prima guerra mondiale. O anche la scelta di Truman di ...

ciao avrei bisogno di un aiuto,
dovrei fare una tesina di maturità ma non so da dove iniziare, sono del ramo turistico.
Ciao a tutti! volevo chiedere un consiglio, io in maturità come argomento principale ho la belle epoque, guerra mondiale, governo, ricerca operativa bilancio ecc ecc, volevo chiedere qualcuno ha un idea di cosa posso collegarci per esempio di inglese o spagnolo? grazie :)

vorrei realizzare una tesina per sostenere l'esame di scuola alberghiera (serale) indirizzo ristorazione. Gli esami sono a giugno 2015

Devo sostenere gli esami del quinto anno dell'istituto alberghiero settore ristorazione(corso serale).Vorrei un aiuto come impostare la tesina finale,suggerimenti di temari per sostenere la prima e la seconda prova scritta.
Essendo un insegnante di sostegno mi piacerebbe una tesina intitolata:"autismo e alimentazione". Ho letto sul forum che qualcuno l'ha già realizzata ma non ha pubblicato niente.

Mi serve il titolo x la mia tesina su harry potter! Grazie
mi potete dare degli esempi di tesine istituto alberghiero(cucina) grazie

Vorrei fare una tesina sul moulin rouge, mi servirebbero dei collegamenti soprattutto in latino , filosofia qualcosa da collegare che non sia il positivismo e italiano avevo pensato al decadentismo e volevo collegare pascoli o comunque qualche autore o qualche poesia , avete idee?

Ciao ragazzi, frequento l'ulimo anno dell'istituto tecnico turistico e sto cercando qualcosa per fare la tesina.. Mi interesserebbe parlare o della Moda ma non trovo bene i collegamenti, altrimenti sulla polynesia francese.. Le materie che dovrei collegare sono Italiano Storia Francese Inglese Economia Storia dell'arte e ( matematica )... Grazie in anticipo a chi riusirà a aiutarmi :)

Ciao a tutti! Frequento l'istituto alberghiero settore accoglienza turistica. In vista dell'esame di maturità mi servirebbe un aiutino sulla tesina.Ho pensato ad un itinerario turistico alla scoperta degli stati uniti d'america partendo dal fatto che viaggiare è un arte e per viaggiare bene bisogna conoscere il paese che si andrà a visitare! le materie e gli argomenti che ho pensato sono:
Storia: il sogno americano
Italiano: ??
Alimentazione: gastronomia americana
Inglese: i 10 posti piu ...
ciao ragazzi.. quest'anno ho la maturità e sto pensando di fare una tesina sul contrasto tra essere e apparire e quindi anche sul doppio che c'è in ognuno di noi, avevo pensato di portare
Italiano: Pirandello-Uno, Nessuno e Centomila
Latino: la figura di trimalchione (in quanto lui pensa solo all'apparire)
Inglese: il ritratto di dorian grey e lo strano caso del dott jekill e mister hyde
arte: l'espressionismo-L'urlo di Munch
filosofia: Nietsche i due impulsi dell'animo umano:l'apollineo e ...

Mi potete dare un'idea sulla tesina di maturità? Per favore

ciao, sto iniziando ad elaborare la tesina e ho già trovato un paio di collegamenti:
Alimentazione: filosofia/storia slow food
Tedesco: abitudini alimentari scorrette
non trovo idee per economia, inglese e storia & italiano che, volendo, potrei evitare di mettere.. ogni idea è ben accetta
Graziee