Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ruggi.dispigna
Buongiorno, sono in ballo con la tesina e la sto facendo proprio sulla maschera. Ho pochi collegamenti e qua ho visto che ne avete messo qualcuno. Ma in che modo avete collegato la maschera all' età giolittiana o per esempio al sistema informativo del bilancio d'esercizio? non riesco a capire quale sia il collegamento. Grazie
1
30 mag 2015, 12:20

annaegennaro25
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...... TESINA DI MATURITA' SULLE DONNE: MI SERVONO COLLEGAMENTI CON SCIENZE DELLE FINANZE
1
30 mag 2015, 12:16

alessiaevelyne
aiuto sono un pò indecisa sul titolo della mia tesina , volevo mettere come titolo l'INFLUENZA DEI SENTIMENTI NELLA STORIA DELL'UMANITA', ma la mia prof ha detto che è molto generico , volevo trovare qualche altro titolo più originale idee? I COLLEGAMENTI SONO: italiano : solitudine (Giacomo Leopardi , il passero solitario) ; Filosofia: DOLORE (schopenhauer); Storia: ODIO: persecuzione degli ebrei ; Inglese : PAURA (il ritratto di dorian Gray); Diritto : delusione crisi del welfare state
1
29 mag 2015, 18:08

Sciabba
Ragazzi ho bisogno di ultimare la tesina sull'expo e non so quale autore utilizzare d'italiano,latino,Storia.Inglese?? Gli argomenti sicuri sono: Filosofia : Feurbach = L'uomo è ciò che mangia Chimica/Scienza : Biomolecole Arte: L'Esposizione Universale del 1851 Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi: Help me bros
2
29 mag 2015, 14:35

roxlee
frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e ho scelto come tematica per il mio percorso " la libertà". non riesco a trovare però collegamenti con spagnolo, francese,fisica, biologia e filosofia.
5
19 mag 2011, 19:12

Fabiaanella96
Ciao a tutti.. Vorrei una vostra opinione circa la mia tesina. Il tema è quello dell'infanzia analizzato, però, anche dal punto di vista dello sfruttamento minorile, "infanzia rubata" . Dopo una semplice introduzione, l'ordine seguente: Pedagogia: Frobel e la Montessori Filosofia:Freud, la sessualità infantile Latino: Quintiliano, institutio oratoria Italiano: Pascoli, il mito del fanciullino Poi passo ad analizzare l'infanzia rubata di molti bambini come: Storia Il nazismo, ...
2
28 mag 2015, 16:46

leoviola89
ciao ragazzi anche io come molti di voi dovrò affrontare l esami di maturità. Volevo un conisglio da voi su quale argomento potrei inserire nella mia tesina. Io avevo intenzione di portare John D. Rockefeller un imprenditore americano che fece la fortuna con il petrolio fondando la Standard Oil. Avevo intenzione di puntare sulle materie esterne che sono: - Geografia - Diritto - Ec aziendale Se avete consigli su quali argomenti potrei inserire con queste materie mi fareste un piacere anche ...
3
15 mag 2009, 17:29

elenamanoli
Ciao ! Vorrei una tesina sulla rivoluzione russa con tutti i argomenti che posso collegare alle altre materie. Grazie
2
21 mag 2015, 17:36

Airish
Ragazzi aiutatemi!!Sto facendo un percorso sulla felicità e sui suoi vari aspetti partendo dalla dichiarazione d'indipendenza di thomas jefferson ma non riesco a collegare con spagnolo francese e inglese!gli altri collegamenti che ho fatto sono: ITAliANO- piarandello e il fu mattia pascal STORIA- new deal ECONOMIA- business plan (forse) ARTE- Impressionismo di spagnolo abbiamo fatto solamente madrid, barcellona, il turismo, e santiago de compostela di inglese le spa, roma,manhattan di ...
2
26 mag 2015, 18:27

dada.p
Avrei bisogno di trovare un collegamento per la mia tesina, non so proprio cosa mettere in francese. L'argomento è l'olocausto. ITALIANO Primo Levi DIRITTO Diritti dell'uomo, nascita ONU STORIA Nascita del nazismo e del suo sviluppo e la creazione dei diversi campi di sterminio INGLESE Orwell FRANCESE ?
1
29 mag 2015, 17:04

FedericaP12
Mi spiego, ho intenzione di portare un certo genere di argomenti per svilupparla ma ciò che credo mi blocca è il maledetto titolo! Inizialmente avevo pensato a "L'uomo e le sfumature della libertà" ma secondo me andava troppo lontano da ciò che voglio esprimere. Il tema che voglio affrontare nella tesina è come il concetto di libertà abbia influenzato gli uomini e gli artisti nel corso del tempo e come questi ne abbiano fatto uno stile di vita. Ecco quindi che la prof di Italiano (la quale ...
2
29 mag 2015, 13:39

cla-micina
ciaooo a tutti, sono una studentessa del liceo classico e volevo fare una tesina sulla debolezza dell'uomo davanti alla natura,che ne pensate? mi servirebbe un collegamento per greco,e volevo chiedere se va bene per inglese la ballata del vecchio marinaio di coleridge. grazieeee
1
29 mag 2015, 14:11

cla-micina
Ciao a tutti! a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare. L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti: storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother. storia porterei Stalin e le grandi purghe. filosofia ...
1
29 mag 2015, 14:05

cla-micina
Ciao a tutti! a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare. L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti: storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother. storia porterei Stalin e le grandi purghe. ...
1
29 mag 2015, 13:12

cla-micina
Ciao a tutti! a meno di tre settimane dall'inizio degli esami mi ritrovo senza una tesina, o meglio, non sono sicura degli argomenti da portare. L'argomento centrale è 1984, il romanzo di Orwell, e da lì volevo prendere frasi per poi collegarmi ad altri argomenti: storia dell'arte porterei il Panopticon, un progetto di carcere "utopico" di Bentham mai realizzato ma da cui Orwell ha preso l'ispirazione per l'idea del Big Brother. storia porterei Stalin e le grandi purghe. ...
1
29 mag 2015, 13:12

galan
collegamenti in tutte le materie x la mia tesina Boom economico nei anni 60
1
29 mag 2015, 09:59

SpecchioSimone
tesina sulla bugia o sulla memoria. Per la memoria ho pensato: Inglese 1984 Arte Cubismo (Guernica) Filosofia Bergson LATINO QUINTILIANO ITALIANO? STORIA? AIUTO
1
29 mag 2015, 10:17

SpecchioSimone
tesina sulla bugia o sulla memoria. Per la memoria ho pensato: Inglese 1984 Arte Cubismo (Guernica) Filosofia Bergson LATINO QUINTILIANO ITALIANO? STORIA? AIUTO
1
29 mag 2015, 10:17

SpecchioSimone
1
29 mag 2015, 10:18

mesuracafrancesco
ciao a tutti, manca poco agli esami e non ho ancora iniziato la tesina. il tema su quale volevo incentrarla è" strumenti di manipolazione di massa(della mente,della coscienza)" che tratta ogni mezzo con cui le persone comuni posso essere manipolate e cotrollate che potrebbero andare dalla pubblicità ai social network ma anche alla diffussione delle droghe. il fatto è che non so che argomenti portare. per questo chiedo aiuto e consiglio. le materie sono italiano storia inglese ...
2
28 mag 2015, 14:43