Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto sul percorso esame che ho scelto di trattare : EXPO MILANO.
Gli argomenti sono questi:
INGLESE: Great Exhibition London 1851
SCIENZE UMANE: la globalizzazione
EDUCAZIONE FISICA: L'educazione alimentare e alimentazione e sport
FILOSOFIA: Feurbach "L'uomo è ciò che mangia"
vorrei sapere i collegamenti di italiano, scienze e storia. Grazie in anticipo!!

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo gabriele frequento l' industiale specializzazione meccanica avevo pensato di fare la mia tesina sulla musica jazz e per collegarlo con le meterie di indirizzo vorrei illustrare i processi produttivi automatizzati di qualche strumento musicale come il sax o la tromba.Le materie sono:
-Storia (origini del jazz,schiavitù dei neri d'america crisi americana del'29 e new deal)
-Italiano(pensavo al neorealismo pasolini, moravia)
-Meccanica(avevo pensato alla ...

aiutooo...sto facendo la tesina sull'emigrazione italiana in America e il sogno americano.
Di storia sto portando il periodo dall'emigrazione al crollo della borsa del '29. Di italiano Verga e i Malavoglia; Geografia porto America e Stati Uniti,inglese porto New York...
qualcuno può aiutarmi con l'economia aziendale?

So che sono in ritardo ma avrei bisogno del vostro aiuto. Ho fatto questi argomenti: Ec. aziendale:il bilancio d'esercizio; Ec. politica:il bilancio dello stato; Inglese: UK economy; Diritto:il governo. Adesso arriva il problema, non so cosa mettere di italiano e storia. Spero rispondiate al più presto.

Ciao a tutti! Per la mia tesina di maturità ho deciso di incentrare tutte le materie sull'argomento DROGA.
Per quanto riguarda CHIMICA ORGANICA, avrei scelto di parlare degli alcaloidi (magari facendo qualche approfondimento alla CODEINA). Il punto è che durante l'anno NON abbiamo trattato questo argomento e, nel cercare qualcosa su internet, mi sono trovato in difficoltà in quanto trovo solo appunti universitari troppo precisi e dettagliati. Qualcuno potrebbe darmi qualche cenno generale ...

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere, secondo voi si può iniziare una premessa alla tesina con una frase tratta da un libro?

L'argomento principale della mia tesina è LA DROGA; per Organica avrei deciso,quindi,di portare gli ALCALOIDI (con qualche approfondimento sulla CODEINA). Il problema è che è un argomento che non abbiamo trattato durante i 5 anni di studi, e su internet ho trovato solo appunti universitari, troppo dettagliati e precisi. Qualcuno potrebbe parlarmi degli alcaloidi (caratteristiche, come si suddividono, cosa sono, come li otteniamo) in generale? Oppure, potreste linkarmi qualcosa? Vi ringrazio!

secondo voi come potrei collegare alan turing con le materie seguenti:italiano, informatica, gestione di progetto? grazie in anticipo :-)

Ciao a tutti, qualche studente di quinta superiore conosce la prof di inglese Alessandri Laura?? Insegna a Magenta in provincia di Milano...

Come posso collegare il tema della casualità con James Joyce?
Ciao a tutti, sono un pò di mesi che ho deciso di fare la mia tesina sugli Alpini, un corpo importante in Italia, frequento un istituto alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per alcune materie. MATEMATICA: ITALIANO: STORIA: ECONOMIA: ALIMENTAZIONE: INGLESE: FRANCESE: Help meeee!

Ciao, ho bisogno urgente di un aiuto per la mia tesina. Premetto che faccio il liceo artistico, e dopo aver letto 1984 ho deciso di fare una tesina sulla distopia e sui totalitarismi. Le materie che ho collegato sono:
- Inglese - 1984
- Italiano- Todo Modo
- Storia dell'Arte - Sera nel corso di Karl Johann, trattando l'alienazione
- Storia - Corea del nord, un totalitarismo ancora presente
Quello che mi manca è filosofia. Guardando sul web molti consigliano Arendt e le Origini del ...
vorrei fare una tesina sugli alpini... che materie potrei collegare???
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok...
allora.. storia: avevo pensato alla guerra fredda
letteratura: ungaretti puo' andare?
diritto: lo statuto degli alpini
geografia, finanze e economia aziendale: non lo so
grazie per la disponibilità...

Mi sapete fare un collegamento con fisica nei 7 vizi capitali? Anche con qualsiasi vizio (superbia, lussuria, accidia, ira, avarizia, gola o invidia); poi una domanda secondaria, a cui potete anche non rispondere: io sono indeciso con filosofia e storia. Filosofia è collegata con la superbia con Kant e la dialettica trascendentale, mentre storia con invidia ovvero o le cause della 1 guerra mondiale o guerra fredda, ma mi piacerebbe collegarla alla superbia con Hitler.. Eventualmente filosofia ...

aiuto tesina , io stvao pensando di portarla sui videogiochi, da non portare la solita roba banale, però sono aperto a qualunque consiglio

vorrei qualche consiglio su possibili temi per la tesina di maturità....vorrei qualcosa di originale...mi aiutate?

Ciao ragazzi, sono totalmente e completamente disorientato!
Non so più che argomenti mettere! cioè le ho provate delle tutte!
Vi mostro la mia mappa:
Storia: guerra fredda
Italiano: Quasimodo
Inglese: "AIUTOOO"
Informatica: Nascita ed evoluzione di internet ( dalle origini fino a facebook)
Economia aziendale: Controllo aziendale, l'utilizzo dei dati statistici
Matematica: La ricerca operativa e le scelte in condizioni differite
Diritto: "AIUTOOO ZERO TOTALE"
Finanza pubblica ...

In che modo posso collegarla con scienze? In generale il programma riguarda scienze della terra (terremoti, vulcani, tettonica, struttura interna della terra), chimica organica, biochimica ( carboidrati, lipidi , amminoacidi , i peptidi, proteine , enzimi, metabolismo) e biotecnologie (cellule staminali, clonazione)?
Ad ogni modo avevo pensato di parlare del fatto che veniva spesso sottovalutata e messa in ombra dal successo del marito, anch'egli pittore , e di collegarmi alla scienziata ...
come fare la prima facciata per una tesina ??

ho intenzione di fare la tesina di maturità su cesare lombroso e la sua teoria ma non ho un'idea precisa del percorso da seguire nella presentazione qualcuno ha un'idea?