Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shinsungbyul1997
Tesina ITI per perito chimico sull'amore? Salvo faccio l'istituto tecnico industriale come indirizzo chimica e vorrei fare la tesina sull'amore, l'unica cosa è che ho problemi a collegare chimica industriale e chimica analitica, ho gia collegato chimica organica con l'ossitocina e le altre materie, pensavo di fare un sintesi del profumo a livello industriale per collegare chimica industriale ma non ho trovato niente per favore aiutatemi perchè se non riesco a collegarle finiro per fare le ...
1
14 gen 2016, 19:02

mirietta100
Ciao a tutti :) Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, e da qui mi collegherei a tedesco facendo Anja Niedrighaus, la giornalista/fotografa uccisa mentre documentava un attacco in Afghanistan. Poi pensavo di portare la novella di Calvino "Avventure di un fotografo" per spiegare il desiderio di fermare la ...
1
15 gen 2016, 18:51

mirietta100
Ciao a tutti :hi Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento, pubblicità, comunicazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, ma non saprei gli altri collegamenti, potete aiutarmi? :)
1
14 gen 2016, 15:07

mirietta100
Ciao a tutti :hi Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià la fotografia, ma per non fare una cosa troppo banale pensavo di collegarla al ricordo, quindi la fotografia come ricordo. Avete dei consigli sugli argometi che si possono collegare? Faccio il liceo liguistico e come lingue studio inglese, francese e tedesco. Grazie mille :)
2
13 gen 2016, 17:20

mattythebig
Ciao a tutti vorrei un po' di consigli per un progetto di elettronica da portare all'esame di stato di quinto. Non ho idee in quanto i progetti più noti sono già stati fatti anni scorsi e con risultati davvero ottimi: braccio meccanico, slot machine, macchina telecomandata, stazione meteo ecc. ecc. sono già stati portati in sede di esame. Grazie per le risposte.
3
3 gen 2016, 15:49

rosygiaramita
Buona sera ragazzi voi avete già fatto la tesina?? io cercherei delle tesine per istituto alberghiero,accoglienza turistica? mi piacerebbe parlare specie di educazione fisica della Zumba che io pratico e mi piace molto.. delle materie da collegare sarebbero:italiano, storia, inglese, ricevimento ,ed fisica, economia avete dei consigli?
2
2 apr 2015, 16:29

monia15595
Ciao raga:) qualcuno riesce ad aiutarmi con la tesina? Pensavo di portare i serial killer, ma non ho in mente una scaletta precisa.. Tenete conto che sono a un liceo pedagogico quindi psicologia/sociologia sono obbligatorie, poi pensavo di inserirci italiano, storia, filosofia e inglese! aiutatemi ❤
1
12 gen 2016, 17:19

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

Francesca47C
Salve a tutti, mi piacerebbe fare una tesina sulle stelle e in modo particolare collegare ogni "tipo" di stella ad una materia.. Per esempio: stella cadente ( italiano), costellazioni, stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie.. Le materie che studio sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, scienze, filosofia, storia, fisica, matematica e scienze. Mi servirebbe aiuto per le materie umanistiche perchè quelle scientifiche sono semplici da collegare. Grazie in anticipo
1
7 gen 2016, 23:36

Francesca47C
Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e mi piacerebbe portare una tesina sui vari tipi di stelle, collegandone ciascuno con una materia. Es. stella cadente -> italiano stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie, costellazioni. Le materie sono: italiano, inglese, fracesce, spagnolo, storia e filosofia
1
8 gen 2016, 22:33

AngelicaHope97
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
1
10 gen 2016, 20:55

hae94
Slave :D frequento il liceo scientifico e quest'anno ho la maturità..vorrei chiedervi dei consigli riguardanti la mai tesina . Siccome mi piace molto la fenice principalmente per il significato che cela , vorrei incentrare la mia tesina proprio su questo, cioè sul concetto di rinascita proprio come la fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri. Sicuramente non è un tema facilissimo è per questo che chiedo il vostro aiuto cosa potrei collegare ? Le materie sono ...
4
2 mar 2015, 21:52

Marikuzz_
Come ogni maturando del 2016 sono alla ricerca di un argomento per la tesina. Frequento un turistico e avevo pensato come tema 'viaggiare' visto che mi piace scoprire il mondo e visitare le città ma non so come svillupparlo, un altro argomento pensavo agli stili dei giovani negli anni 50,60,70, cioè nel secondo dopoguerra incentrandomi sui mod, surfers, hippies e la loro moda oppure sul piacere di leggere. Mi potreste dare un consiglio per come collegare qualche argomento? Grazie mille :woot
3
2 gen 2016, 19:59

Roselliina__
Ragazzi mi serve il vostro aiuto!!! Un collegamento tra sala e un vizio dei 7 peccati capitali, quale potrebbe essere? Frequento la scuola alberghiera, nell'indirizzo sala bar, grazie in anticipo :*
1
5 gen 2016, 23:04

qwerty1212121212121212
ragazzi avete consigli da darmi su cosa fare la tesina d'esame per le superiori? frequento un itis indirizzo chimico
1
7 gen 2016, 15:46

piemessi97
ciao! volevo chiedervi qualche consiglio per la tesina che non ho proprio idea di cosa fare.. faccio informatica all'itis, come argomento generale avevo pensato la libertà anche perche non me ne vengono in mente altri.. però non so come fare i vari collegamenti.. potete darmi una mano?
5
31 dic 2015, 14:11

Francy002
volevo proporre una tesina sul numero 2 poichè è il giorno della mia nascita, il mio numero fortunato e anche il mio numero del destino nella numerologia che mi rispecchia inoltre tantissimo, i collegamenti però non mi riescono per niente... italiano: pascoli e il fanciullino(poichè è un significato del 2) matematica:il 2 è il primo numero primo e l unico numero primo ad essere pari fisica:le polarità del campo magnetico mi aiutate per latino, filosofia, inglese, storia, scienze e arte?
1
4 gen 2016, 00:08

lucapietrantuono95
Collegamento last minute chimica???? Nella tesina sui 7 vizi capitali, a cosa possi collegare chimica????? Uno anche banale vi prego
1
27 giu 2015, 13:54

Elly966
Ciao a tutti ! Quest'anno dovrò affrontare la maturità( frequento il settore socio-sanitario) e cosa che mi preoccupa maggiormente è la tesina. Volevo portare come argomento principale i disturbi dell alimentazione collegati anche alla globalizzazione. Le materie che devo portare sono: Psicologia ( a cui potrei collegare i vari disturbi alimentari ), Igiene e cultura medico-sanitaria ( di cui non so che aspetto trattare), Inglese ( la globalizzazione del cibo e alcuni esempi ) e diritto ( ...
2
29 dic 2015, 13:01

LucaLuke
Ciao a tutti, ormai manca poco alla maturià e con la tesina sono a buon punto. L'argomento di cui parlarerò all'orale sarà la chitarra elettrica, dall'ambito storico in cui è nata al suo funzionamento. Devo solo completare la parte della tesina relativa a Telecomunicazioni poichè non ci sono molte corrispondenze fra gli argomenti svolti nel programma di quest'anno e l'argomento della mia tesina e non vorrei fare collegamenti forzati. Però parlando con i professori che ho nelle materie tecniche ...
1
24 mag 2014, 11:47