Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ritas18
Buonasera vorrei avere un informazione ... quest'anno devo fare l'esame di stato e devo collegare le varie materie: STORIA ,ITALIANO,DISEGNO,INGLESE ma non ho la più vaga idea di cosa portare mi potete dare una mano x favore... GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDONO ... BACII
1
23 gen 2016, 19:13

Carly97
Ho bisogno di un consiglio per il percorso per l'esame di maturità! Sono una studentessa di un istituto tecnico indirizzo turistico. Le materie che dovrò portare saranno molto probabilmente italiano, storia, storia dell' arte,geografia, inglese, economia turistica, diritto e infine tedesco o spagnolo. Possibilmente non itinerari o temi tipo emancipazione femminile o parità tra sessi, perchè sono già stati scelti da alcuni miei compagni. Avevo una mezza idea legata alla povertà ma ...
1
23 gen 2016, 17:36

Elisaa!
COLLEGAMENTI TESINA PER INDIRIZZO COMMERCIALE?
9
14 gen 2016, 16:52

Rick Castle
aiuto! Per tesina maturità : come posso collegare la resistenza, Italo Calvino con la matematica ? Cioè quale argomento di matematica posso collegare ?grazie
1
24 gen 2016, 17:18

lanvi2008
mi serve aiuto..... Tesina maturita ... corso serale Servizi Socio Sanitari ............ Aggiunto 3 minuti più tardi: http://www.nuovamultimedia.it/Contatti.aspx qui mi hanno chiesto 300 e.. per 20 pag. faro da sola !!! ma come abbinare ,collegare DIRITTO 21/01/2016 spa 20/01/2016 spa 14/01/2016 spa 13/01/2016 interrogazione di recupero 08/01/2016 aumento e riduzione del capitale ...
2
22 gen 2016, 13:21

luisa_delilah
Ciao, vorrei fare la tesina di maturità incentrata sul film The Number 23, mi dareste qualche consiglio per collegare le materie?
4
20 gen 2016, 00:31

Ilaria_97
salve a tutti, qualcuno ha qualche idea originale per una tesina di un istituto tecnico a indirizzo chimico?non volevo presentare le solite idee banali..(compresa acqua e olio)
1
23 gen 2016, 18:20

ultrasneroazzurro
salve, ho presentato la domanda come privatista. siccome da novembre non mi fanno sapere nulla, sapete come funziona? grazie
1
22 gen 2016, 14:15

ultrasneroazzurro
salve, ho presentato la domanda come privatista. siccome da novembre ancora non mi fanno sapere nulla, sapete come funziona?
1
22 gen 2016, 14:10

Francesca47C
Salve a tutti, mi piacerebbe fare una tesina sulle stelle e in modo particolare collegare ogni "tipo" di stella ad una materia.. Per esempio: stella cadente ( italiano), costellazioni, stella cometa, stella polare, stella variabile, stelle binarie.. Le materie che studio sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, scienze, filosofia, storia, fisica, matematica e scienze. Mi servirebbe aiuto per le materie umanistiche perchè quelle scientifiche sono semplici da collegare. Grazie in anticipo
1
7 gen 2016, 23:35

Sunflower0922
Ciao a tutti! :) Cercherò di essere il più breve possibile (anche se non ve lo garantisco.. :D), quindi passo subito al dunque. Allora, io un'idea per la mia tesina ce l'ho già, il vero problema sono alcuni collegamenti e il modo in cui "settarla" (passatemi il termine). Dunque, il tema che ho scelto è la bellezza che nasce dal dolore.. forse sembrerà banale, ma la mia intenzione è quella di trattarlo in modo molto personale, nel senso che oltre ai canonici collegamenti al programma ...
1
20 gen 2016, 13:49

raluca.serban97
Salve a tutti! Vorrei chiedervi una cortesia. Mi potreste aiutare, dandomi consigli o pareri, sulla mia tesina di quast'anno? Frequento un Istituto di Grafica e Comunicazione. L'argomento e il titolo della tesina è "Walt Disney". So che per molti potrebbe essere un argomento "infantile", ma questa decisione è dovuta al fascino della grafica, ai sacrifici, agli ostacoli, fino a giungere alla realizzazione del proprio sogno! Dunque, il mio problema è quello di riuscire a collegare le ...
2
21 nov 2015, 23:23

ijchesfacimm
Salve ragazzi, io sto strutturando una tesina sulle rivoluzioni comuniste del 900. la tesina è strutturata in questo modo: Storia: Rivoluzione russa/cubana Filosofia: Carl Marx Italiano: Peppino Impastato (anche se mi piace non ne sono pienamente convinto) Storia dell'arte: Cubismo Inglese: Orwell Animal farm Fisica: Tesla Informatica:??? Chimica:????? Matematica:??? Ecco mi mancano queste materie che non so propio cosa inserire Grazie mille in anticipo
1
18 gen 2016, 17:13

Elisaa!
istituto commerciale, l'argomento che vorrei trattare è: I COLORI, a ogni colore associo un evento storico,personaggi letterari..idee?
2
9 gen 2016, 16:41

irens1994
quest'anno ho la maturità e non ho proprio idea di cosa portare... io faccio geometra.. qualcuno ha qualche idea...!!! Grazie mille
1
18 gen 2016, 16:07

Ilaliga97
Ciao a tutti! Scusate mi sarebbe utile se per caso mi sapreste passare un link per una tesina di maturità su dorian gray o su dottor jekyll e mr hyde. Io non trovo nulla che mi aiuti! D: Io faccio il liceo linguistico, e fra le lingue studio inglese francese e spagnolo. Grazie in anticipo :)
2
14 gen 2016, 14:01

snorkyna
Ciao a tutti! Mi sto preparando privatamente, da sola, per dare l'esame di stato, sperando che prima mi ammettono, per il percorso Sistemi informativi aziendali, voglio preparare la tesina, ho idee più o meno chiare su cosa portare... 1-volevo trattare il tema della PAURA, portando in italiano il Decadentismo,simbolismo e estetismo- Baudelaire,in storia pensavo al Nazismo, non saperi come collegare le altre materie però, non saprei neanche quali tra queste aggiungere pensando solo ai 15 ...
1
17 gen 2016, 01:23

Jokah
Salve, vorrei preparare una tesina di maturità su Il Grande Gatsby, in particolare non saprei se impostarla su "Il sogno americano" oppure su "il lusso", o comunque un tema economico. In realtà su "il sogno americano" non saprei cosa portare, anche se come idea non mi pare malaccio. Con il lusso porterei ITALIANO: Verga, Mastro Don Gesualdo e la "roba" FILOSOFIA: Marx e la critica al capitalismo STORIA: Crollo della borsa di Wall Street e conseguenze INGLESE: Il Grande Gatsby, vita ...
1
16 gen 2016, 12:55

AngelicaHope97
Ciao a tutti, so che la tesina è una cosa personale solo che ho bisogno di aiuto con qualche collegamento. Frequentando una scuola alberghiera con indirizzo cucina, ho deciso di portare come argomento principale la torta Saint Honorè. I collegamenti non sono per niente facili. Con continue ricerche sono riuscita a collegare storia (seconda guerra mondiale:fronte francese) e italiano (D'Annunzio e il piacere). Ora devo coollegare tutte le altre materie, ovvero: francese, inglese, economia e ...
1
10 gen 2016, 20:55

Francy002
per la mia maturità volevo proporre la tesina sul piccolo principe, dato che è molto gettonata volevo renderla un po' originale, cercando di collegare ad ogni materia un personaggio e non come spesso capita con i significati dell'opera. avevo pensato: FILOSOFIA-->PICCOLO PRINCIPE-->NIETZSCHE LATINO-->VOLPE-->FEDRO e gli animali parlanti STORIA-->VANITOSO-->HITLER e le sue smanie di protagonismo FISICA-->LAMPIONAIO-->FENOMENO ELETTRICO mi manca italiano, matematica, inglese, arte e ...
1
15 gen 2016, 18:22