I dialetti!!

paraskeuazo
Quale luogo migliore di una vasta community come questa per divertirsi a scoprire i tanti dialetti italiani? Parlando delle lingue a volte esce fuori l'argomento e qualche frase in dialetto, ma per non fare off topic ci voleva un luogo adatto. Ognuno scriva qualcosa nel proprio dialetto (e poi traduca in italiano eheeh) oppure una frase fissata in italiano, da tradure ognuno poi nel suo dialetto, per fare il confronto tra le varie parlate! che dite?

Risposte
Funghetta
ZLATAN235:
Trentino? :disapp:disapp o tarantino?

Trentino ho detto.

ZLATAN235
Funghetta:
Ehi vagnù!!!
Forti sta cosa! Allò ce ggià ffà?...itimu ci ncunu nci capisci ncuna cosa....cmq lu trintinu nu lu sapi nisciunu qua intra.

Traduzione ;)

Ehi ragazzi! Forte sta cosa! Allora che devo fare? ... vediamo se qualcuno ci capisce qualche cosa ...cmq il trentino non lo sa nessuno qua dentro. :lol

Trentino? :disapp:disapp o tarantino?

Nihal94
alor fa lo stess.....
qualcuno ghe saralo

Funghetta
Ehi vagnù!!!
Forti sta cosa! Allò ce ggià ffà?...itimu ci ncunu nci capisci ncuna cosa....cmq lu trintinu nu lu sapi nisciunu qua intra.

Traduzione ;)

Ehi ragazzi! Forte sta cosa! Allora che devo fare? ... vediamo se qualcuno ci capisce qualche cosa ...cmq il trentino non lo sa nessuno qua dentro. :lol

Nihal94
sa ghelo po??
ghe qualcheduni che parla el dialet trentin??

(...vale...)
bel sto 3D! l'egg vist e egg pustat
e na pariata
ja wagliù rispunnet assaj

BELLO STO 3D HO VISTO E HO POSTATO
E DIVERTENTE
DAI RAGAZZI RISPONDETE IN TANTI

cioccolatina
yet e vuoij...ij r dialett capisc a si e no lu mij

BEATI VOI...IO DI DIALETTI CAPISCO SI E NO IL MIO

La_Padrina_89
paraskeuazo:
Nun ce vò assaje 'ppe capì chill c'avite ritt eh! o rialett 'ro vienet, nu sacc' pecché, ma o capisc' buò :lol

Non ci vuole molto per capire quello che avete detto eh! il dialetto veneto, non so perchè, ma lo capisco bene :lol

si è abbastanza comprensibile, eccetto qualche parola...per quello evito di tradurlo ehehe

paraskeuazo
Nun ce vò assaje 'ppe capì chill c'avite ritt eh! o rialett 'ro vienet, nu sacc' pecché, ma o capisc' buò :lol

Non ci vuole molto per capire quello che avete detto eh! il dialetto veneto, non so perchè, ma lo capisco bene :lol

La_Padrina_89
Non abbiamo tradotto semplicemente perché era una cavolata, nulla di interessante :) tutto qua... comunque se ci tenete ecco a voi!
Sciuz: ma cosa state dicendo,non si capisce nulla..ilmiglior dialettoé quello vicentino, vivala polenta
Padrina: finalmente uno che inizia a ragionare...W polenta e uccelli
Sciuz: ma anche i gatti mi piacciono! (scherzo...) --> battuta dovuta al fatto che i veneti chiamano i vicentini "magna gatti".
sono buoni anche gli "osi de mascio, salado ai ferri e pan e sopressa" (piatti veneti a base di carne, ai ferri..)
mangia genuino,mangia vicentino!
Padrina: pane e sopressa e pane e salame li mangio sempre, con un bicchiere di ClintonI gatti nn li homai provati neanche io,e nn voglio saperne... mi basta che ci siano i cotechini sotto natale

cioccolatina
nn sac s'eij sul l'mpressiona mij o qua qualche r'un s'è scurdèt r m fe la traduzion appriess appriess a quir ca ric, se no ij, e chir'at povriedd cum a me ca nn capisc'n lu vicentìn, s n vann r cocc p'addvnè quìr ca vulìt ric!!!

TRADUCO: non so se è solo la mia impressione o qualcuno ha dimenticato di fare la traduzione x ogni cosa che dice, se no io, e altri poveretti cm me che non capiscono il vicentino, se ne vanno di testa x cercare di capire qll che volete dire!!!

La_Padrina_89
sciuz92:
[quote]La_Padrina_89:
[quote]sciuz92:
ma cosssa sio drio dire? non se riese a capire niente...el mejo diaeto a lè queo vicentin...viva la polenta...

finalmente uno ch'el scominzia a rasonar... W poenta e osei
[/quote]
ma anca i gatei i me piase (ovviamente sto scherzando...la mia famiglia non ha mai mangiato gatti)

anca i osi de mascio i se boni...el salado ai ferri, pan e sopressa....
magna genuin, magna vicentin :)
[/quote]

Pan e sopressa o pan e salam i magno sempre,col solito bicierin de Clinton :lol
i gatei i gò mai provà neanca mi, e ne gh in voj savere proprio...
i me basta i me codeghini soto Nadal :lol

tiscali
su mellusu

Cronih
E dialetto Cagliaritano, sai nella Sardegna tra nord,sud,est,ovest i dialetto si modifica! O il tono oppure qualche parola...

tiscali
wskuola.net ma ita oiri sciuz?

rapper
Ma che sti a dic...nn s capisc nu cazz...vabbò c'arsendom :hi

Cronih
star17:
ahaha cuncodru cun tui wskuola.net..kini però ti pariri unu picciokeddu??

A tui pariri? a me eja

sciuz92
a parlè come le zeleghe

tiscali
ahaha cuncodru cun tui wskuola.net..kini però ti pariri unu picciokeddu??

Cronih
Cussu mi pariri unu picciocheddu (Quello mi pare un bambino)

Questa discussione è stata chiusa