I dialetti!!
Quale luogo migliore di una vasta community come questa per divertirsi a scoprire i tanti dialetti italiani? Parlando delle lingue a volte esce fuori l'argomento e qualche frase in dialetto, ma per non fare off topic ci voleva un luogo adatto. Ognuno scriva qualcosa nel proprio dialetto (e poi traduca in italiano eheeh) oppure una frase fissata in italiano, da tradure ognuno poi nel suo dialetto, per fare il confronto tra le varie parlate! che dite?
Risposte
ma de ita seisi chistionendi????
La_Padrina_89:
[quote]sciuz92:
ma cosssa sio drio dire? non se riese a capire niente...el mejo diaeto a lè queo vicentin...viva la polenta...
finalmente uno ch'el scominzia a rasonar... W poenta e osei
[/quote]
ma anca i gatei i me piase (ovviamente sto scherzando...la mia famiglia non ha mai mangiato gatti)
anca i osi de mascio i se boni...el salado ai ferri, pan e sopressa....
magna genuin, magna vicentin :)
sciuz92:
ma cosssa sio drio dire? non se riese a capire niente...el mejo diaeto a lè queo vicentin...viva la polenta...
finalmente uno ch'el scominzia a rasonar... W poenta e osei
sciuz92:
ma che vè r'ciann sciuz, nn t faciann mang send!!! cum t pass p la cocc ca lu megl dialett eij quir r v'cenz???!! se vuò sapè cum la penz ij, ca a ogne crìstì'èn l pièc lu dialett suij, e quind secondo me, lu megl dialett eij lu mij!!!:lol
e pò, che c n'amma fè r sta pulend, nn so megl l patèn scallèt!?!:lol:lol:lol
TRADUZIONE:
ma cosa stai dicendo sciuz, non farti neanche sentire!!! come ti passa per la testa che il mioglior dialetto è quello vicentino???!! se vuoi sapere come la penzo io, è che a ognuno piace il suo dialetto, e quindi secondo me, il miglior dialetto è il mio!!!
e poi, cosa dovremmo farcene di questa polenta, non sarebbero meglio le patate lesse!?!
(chiaramente qst era solo una battuta, io da buona terrona adore i pasti della mia terra, ma amo anche la polenta!!!)
:hi
ma io sta frase qua ke avete tradotto tuitti, in milanese non la so fareeeeee:cry:cry:cry:cry
mi capita di dire qualche frasetta fatta in milanese, ma niente di più....
:cry:sigh non sono una vera meneghina io....
io mi sento anche molto campana (din don dan :D ok ho finito), ma manco del dialetto di là sono in grado di dire + di qlk frase tipica, sai, i proverbi o robe simili....
:sigh ke tristezza.... io che i dialetti li adoro, ci vado matta....
mi capita di dire qualche frasetta fatta in milanese, ma niente di più....
:cry:sigh non sono una vera meneghina io....
io mi sento anche molto campana (din don dan :D ok ho finito), ma manco del dialetto di là sono in grado di dire + di qlk frase tipica, sai, i proverbi o robe simili....
:sigh ke tristezza.... io che i dialetti li adoro, ci vado matta....
RomaXDvabbè io parlo romanaccio solo quando sono arrabbiata,xk sennò mi trattengo sempreXDè moooolto simile all'italiano a differenza di alcuni che ho visto sopra.
"bella roba qst 3d, para sto pensando che sei un genio...ma nn gasarti troppo"
diciamo che anche la frase così andrebbe bene,ma se proprio vogliamo..potrebbe essere:
" bella roba sto 3d,para sto a pensà che sei n'genio....ma nte gasà troppo" XD
diciamo che anche la frase così andrebbe bene,ma se proprio vogliamo..potrebbe essere:
" bella roba sto 3d,para sto a pensà che sei n'genio....ma nte gasà troppo" XD
sisi in un vasetto nuovoi entra poco pepe sant'antoni meu lodatu e sacramentatu che bellu stu tread ....staiu pensanndu ca si nu genio m ann ti muntari a testa
Scoppio:
[quote]paraskeuazo:
Io cmq di Sardo, so un pò di inno de "Sa brigata tattaresa" la brigata Sassari. Troppo bella quando la si sente il 2 giugno!
China su fronte
si ses sezzidu pesa!
ch'es passende
sa Brigata tattaresa
boh! boh!
e cun sa mannu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna
Quoto, è molto bella, specialmente l'ultima frase:"Avanti Forza Paris!"!!!!
[/quote]
Sa fide nostra no a pagat dinari
ayo dimonios
Avanti Forza Paris..bellissima;) ce l'ho pure io
ho24anni:
nta nu pignatedu novu pocu pipi capi
vorrebbe dire qualcosa tipo in un pignatello ci entra poco pepe???
spiegala x favore????!!!
IPPLALA:
Apona, il nostro è simile XD XD
yeeeeeeeeeessssssss!! :lol
:love
nta nu pignatedu novu pocu pipi capi
paraskeuazo:
Io cmq di Sardo, so un pò di inno de "Sa brigata tattaresa" la brigata Sassari. Troppo bella quando la si sente il 2 giugno!
China su fronte
si ses sezzidu pesa!
ch'es passende
sa Brigata tattaresa
boh! boh!
e cun sa mannu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna
Quoto, è molto bella, specialmente l'ultima frase:"Avanti Forza Paris!"!!!!
Apona, il nostro è simile XD XD
bella roba qst 3d, para sto pensando che sei un genio...ma nn gasarti troppo
nd'è bell stu 3d, Para si proprj nu genje...ma nin ndì muntdà tropp' la cocc'
nd'è bell stu 3d, Para si proprj nu genje...ma nin ndì muntdà tropp' la cocc'
bella roba qst 3d, para sto pensando che sei un genio...ma nn gasarti troppo
Nd' bell stu 3d, para si prub nu gegn'... ma nun t' muntà tant la cocc!
Nd' bell stu 3d, para si prub nu gegn'... ma nun t' muntà tant la cocc!
"ce bell'a robb stu 3d, para stoc a pienz ca si nu genie...ma non t muntann assè la cap"
Provincia di TARANTO XD
"ce bell'a robb stu 3d, para stoc a pienz ca si nu genie...ma non t muntann assè la cap"
Provincia di TARANTO XD
concordo!!!
star17:
è bellissimo quell'inno Erica..io lo sentito quando mio fratello ha fatto il giuramente..veramente bello..io ho il cd con quell'inno e l'intero testo..mlt bello devo dire
l'ho sentito anche io ed e' veramente bello..concordo.. ;)
noto cn piacere che v'è piaciuto il video di Fioreee:lol
a noi il principio di Archimede celo insegnano alla Sicyl-school:lol troppo forte!!!:lol
W IL DIALETTO SICILIANO!!!:move CHE E' UN VERO SPASSO!!!!!!!!!!!:move:move
cmq x quanto riguarda il dialetto genovese,vi farò sentire qualcosa prossimamente:lol
a noi il principio di Archimede celo insegnano alla Sicyl-school:lol troppo forte!!!:lol
W IL DIALETTO SICILIANO!!!:move CHE E' UN VERO SPASSO!!!!!!!!!!!:move:move
cmq x quanto riguarda il dialetto genovese,vi farò sentire qualcosa prossimamente:lol
Questa discussione è stata chiusa