I dialetti!!

paraskeuazo
Quale luogo migliore di una vasta community come questa per divertirsi a scoprire i tanti dialetti italiani? Parlando delle lingue a volte esce fuori l'argomento e qualche frase in dialetto, ma per non fare off topic ci voleva un luogo adatto. Ognuno scriva qualcosa nel proprio dialetto (e poi traduca in italiano eheeh) oppure una frase fissata in italiano, da tradure ognuno poi nel suo dialetto, per fare il confronto tra le varie parlate! che dite?

Risposte
tiscali
è bellissimo quell'inno Erica..io lo sentito quando mio fratello ha fatto il giuramente..veramente bello..io ho il cd con quell'inno e l'intero testo..mlt bello devo dire

gattamatta
paraskeuazo:
Io cmq di Sardo, so un pò di inno de "Sa brigata tattaresa" la brigata Sassari. Troppo bella quando la si sente il 2 giugno!

China su fronte
si ses sezzidu pesa!
ch'es passende
sa Brigata tattaresa
boh! boh!
e cun sa mannu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna

ahahha..bravo bravo..ti vorrei sentire cantandola.. :D

apona88
:lol grande mariiiiii...mi fi schiattare ultimamente!! :satisfied
continua così!!

PrInCeSs Of MuSiC
xD.. ma ke state a dì?? forza sicilia!! e forza calabria!!

IPPLALA
Da noi la pronuncia è leggermente diversa comunque si apona, ti confermo che la frase è questa!

S'avam a scì, scam, s' nn'avam a sci nn'scam

apona88
infatti matematica fan...hai ragione, quella fase è pugliese...confermo!!

e se Ipply mi conferma (anche se i nostri dialetti sono un pò diversi) dalle nostre parti quella frase si dice così:

S'AVEM A SCì SCEM', SE NN'AVEM A SCì Nì SCEM'...:lol

IPPLALA
Testo: China su fronte
si ses sezzidu pesa!
ch'es passende
sa Brigata tattaresa
boh! boh!
e cun sa mannu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna
Semus istiga
de cudd'antica zente
ch'à s'innimigu
frimmaiat su coro
boh! boh!
es nostra oe s'insigna
pro s'onore de s'Italia
e de Saldigna

Da sa trincea
finas' a sa Croazia
sos "Tattarinos"
han'iscrittu s'istoria
boh! boh!
sighimos cuss'olmina
onorende cudd'erenzia
tattarina

Ruiu su coro
e s'animu che lizzu
cussos colores
adornant s'istendarde
boh! boh!
e fortes che nuraghe
a s'attenta pro mantenere
sa paghe

Sa fide nostra
no la pagat dinari
aioh! dimonios!
avanti forza paris.

paraskeuazo
Io cmq di Sardo, so un pò di inno de "Sa brigata tattaresa" la brigata Sassari. Troppo bella quando la si sente il 2 giugno!

China su fronte
si ses sezzidu pesa!
ch'es passende
sa Brigata tattaresa
boh! boh!
e cun sa mannu sinna
sa mezzus gioventude
de Saldigna

elisa90
a proposito di video, ne ho trovato un altro di Fiorello dove c'è una piccola parte dove parla dei dialetti!! (spero di riuscire a metterlo!!)

[youtube][/youtube]

cioccolatina
apona88:
c'è un modo di dire che mi fa scompisciare:

sa n'ama sciù, scimannin...se nin sa na ma sciù, se na me na scimiscen (questa dovrebbe essere la pronuncia, in realtà non so come si scrive):satisfied

è si vale, hai proprio catturato la classica frase pugliese. qst frase si la dicono in tutta la puglia praticamente, e ognuno nel suo dialetto (anche se poi tra loro sono molto simili:lol)...
per esempio da noi si dice: s c n'amma scì, scèm.. s nn c n'amma scìm nn c n scèm!!!

IPPLALA
Si non era abruzzese però qualche parola è molto simile

MaTeMaTiCa FaN
paraskeuazo:
Che fortunaaa aponaaa, come t'invidio :dontgetit

MaTeMaTiCa FaN:
Si c n amma i c n jamm, si nun c n amma i nun c n jamm

Ahhh finalmente in napoletano ho capito tutto! "se ce ne dobbiamo andare ce ne andiamo, se con ce ne dobbiamo andare, non ce ne andiamo" :D :D il senso della versione abruzzese m'era chiaro a metà

Si Para l ho tradotto ;) ... ma cmq, almeno quello ke intendevo io, era pugliese nn abbruzzese... e penso ke Apona conferma!

apona88
;)...
allor ci vedem ind a la città tu!! :lol

IPPLALA
apona88:
[quote]IPPLALA:
[quote]apona88:
io uso il dialetto solo per dare colore, quando si scherza, per fare battute...ma non mi piace parlarlo perchè quello pescarese è abbastanza cfone come anche la cadenza...

non mi piace molto sinceramente...e poi se devo dirla tutta

jè ni li sap' parlà lu dialett' de la terra mì...

appunto, credo ci siao un pò di errori!!

mi piace invece quello di bari, anzi precisamente di andria che è più stretto, che parlano i miei nonni...lo capisco di più del pescarese...

sa n'ama sciù, scimannin...se nin sa na ma sciù, se na me na scimiscen (questa dovrebbe essere la pronuncia, in realtà non so come si scrive):satisfied

apona si prupr furt! Ma sei di Pescara vero? Io non so scrivere in dialetto!

j' sacc parlà lu dialett'a dl'a terra mì!
[/quote]
eh si sono proprio di Pescara...e sai una cosa?? a ottobre verrò a studiare a Teramo...:move
magari se ci scappa un caffetino tra una lezione e un'altra sarei lieta di offrirtelo...pensare che abitiamo così vicine...:lol
ti mando un bacio da 60 km...:blowkiss
[/quote]

Come no!

paraskeuazo
Che fortunaaa aponaaa, come t'invidio :dontgetit

MaTeMaTiCa FaN:

Ahhh finalmente in napoletano ho capito tutto! "se ce ne dobbiamo andare ce ne andiamo, se con ce ne dobbiamo andare, non ce ne andiamo" :D :D il senso della versione abruzzese m'era chiaro a metà

apona88
IPPLALA:
[quote]apona88:
io uso il dialetto solo per dare colore, quando si scherza, per fare battute...ma non mi piace parlarlo perchè quello pescarese è abbastanza cfone come anche la cadenza...

mi piace invece quello di bari, anzi precisamente di andria che è più stretto, che parlano i miei nonni...lo capisco di più del pescarese...

[/quote]
eh si sono proprio di Pescara...e sai una cosa?? a ottobre verrò a studiare a Teramo...:move
magari se ci scappa un caffetino tra una lezione e un'altra sarei lieta di offrirtelo...pensare che abitiamo così vicine...:lol
ti mando un bacio da 60 km...:blowkiss

IPPLALA
Questo video fa proprio ridere!!

MaTeMaTiCa FaN
apona88:

Waa penso ke è lo stex k diceva una mia amica pugliese in vacanza! anke se letto così nn ne sn sicura, ma penso prpr d si..K RIKORDIII :cry
E cmq se è ql ke ho capito io, io direi così :XD

IPPLALA
apona88:

cioccolatina
figo il vedeo:lol:lol:lol
bella Noel

Questa discussione è stata chiusa