I dialetti!!
Quale luogo migliore di una vasta community come questa per divertirsi a scoprire i tanti dialetti italiani? Parlando delle lingue a volte esce fuori l'argomento e qualche frase in dialetto, ma per non fare off topic ci voleva un luogo adatto. Ognuno scriva qualcosa nel proprio dialetto (e poi traduca in italiano eheeh) oppure una frase fissata in italiano, da tradure ognuno poi nel suo dialetto, per fare il confronto tra le varie parlate! che dite?
Risposte
Traduz:
Non è vero..io dico k il trentino è 1 dei dialetti + facili da capire! Poi è vero k se dici qualcosa come "desbranete zavaton" a uno da "giù" non capisce niente! Poi con i Bastard ai giorni d'oggi..diventeremo famosi!!!
Nun è o ver...o dik ke u tentin è un rì dialett kiù semplici da capìì
Pò è u ver ka se dic quakkos com "desbrandenet zavàton" a un da abbasc nun capisc nu cazz!
Po cu i bastard ai juorn r'ogg...saremmo vip!:lol+
Noi tifiamo Napoli tièèèèè
Non è vero..io dico k il trentino è 1 dei dialetti + facili da capire! Poi è vero k se dici qualcosa come "desbranete zavaton" a uno da "giù" non capisce niente! Poi con i Bastard ai giorni d'oggi..diventeremo famosi!!!
Nun è o ver...o dik ke u tentin è un rì dialett kiù semplici da capìì
Pò è u ver ka se dic quakkos com "desbrandenet zavàton" a un da abbasc nun capisc nu cazz!
Po cu i bastard ai juorn r'ogg...saremmo vip!:lol+
Noi tifiamo Napoli tièèèèè
Funghetta
...cmq il trentino non lo sa nessuno qua dentro
No l'è vera..mi digo k el trentin l'è un dei dialeti pù fazili da 'ntender! Po l'è vera k se te disi qualcos del tipo "desbranete zavaton" a un che l'è da 'nzò nol capis nient!!:lol Pò coi bastard ai dì de ancoi..saren famosi!!!
Traduz:
Non è vero..io dico k il trentino è 1 dei dialetti + facili da capire! Poi è vero k se dici qualcosa come "desbranete zavaton" a uno da "giù" non capisce niente!:lol Poi con i Bastard ai giorni d'oggi..diventeremo famosi!!!
Ej bell stu kos... m steng dvertenn aqqua... air agghj fatt na gt pi kumpagn mj ke fgat guagliò...eo nn son g d napl...song d lcr
ma so nat a mlan a megghja cttà
EI BELLA QST KOSA...MI STO DVERTENDO QUA..IERI HO FATTO UNA GITA KN I MY AMICI KE DIVERTIMENTO RAGA...EHI NN SN DI NAPOLI SN DI LUCERA MA SN NAATA A MILANO LA MIGLIORE CITTà
KISS
ma so nat a mlan a megghja cttà
EI BELLA QST KOSA...MI STO DVERTENDO QUA..IERI HO FATTO UNA GITA KN I MY AMICI KE DIVERTIMENTO RAGA...EHI NN SN DI NAPOLI SN DI LUCERA MA SN NAATA A MILANO LA MIGLIORE CITTà
KISS
eilà trentini ghe son anka mi ve...son novo del sito chi.....ero dere che zercavo roba en dialet trentin e bacanade varie e go trovà so bel port dei dialeti e alor m'è saltà 'n ment de escriverme....bel propi bel vara...saludo a tuti
traduzion:
eilà trentini cui sono ankio...sono nuovo del sito.....ero dietro che cercavo roba in dialetto trentino e ho trovato questo bel post sui dialetti e allora mi è saltato in mente di iscrivermi al sito. proprio bello.....saluti a tutti
traduzion:
eilà trentini cui sono ankio...sono nuovo del sito.....ero dietro che cercavo roba in dialetto trentino e ho trovato questo bel post sui dialetti e allora mi è saltato in mente di iscrivermi al sito. proprio bello.....saluti a tutti
ciao a tuti, mi son de en paes vicin a Trent, ma el mè dialet l'è tant divers da quel dela zità. vinti chilometri i è asà perchè el dialet nol sia pu compagn...
ciao a tutti, sono di un paese civino a Trento, ma il mio dialetto è molto diverso da quello della città. venti chilometri sono abbastanza perchè il dialetto cambi...
viva la polenta e i compiti copiadi de strabauz
aloora tu capisci cosa significa
sa vu tu po??
oppure
la toga na carega e la se senta...
Troppu spacchiusa sta 3d, para stagghiu pinsannu ca si nu geniu, ma nun ti ni cianari assai!!!:lol
Più o meno vorrebbe dire: bella roba qst 3d, para sto pensando che sei un genio...ma nn gasarti troppo...
Più o meno vorrebbe dire: bella roba qst 3d, para sto pensando che sei un genio...ma nn gasarti troppo...
paraskeuazo:
frisc' è difficile da definire in italiano, secondo me è più che semplicemente "bello". E' un pò come "cazzimma", sono quelle parole intraducibili :lol
hehe,para,andrebbero inserite sul dizionario xD
La_Padrina_89:
I GA' SUGA' EL CANAL!
Ma che è la pubblicità del Pinguino Delonghi? :lol
"Chi ha asciugato il canale!?" diceva il povero gondoliere veneziano navigando al mattino sul canale dopo una notte di deumidificatore in azione :D
ciao a tuti, mi son de en paes vicin a Trent, ma el mè dialet l'è tant divers da quel dela zità. vinti chilometri i è asà perchè el dialet nol sia pu compagn...
ciao a tutti, sono di un paese civino a Trento, ma il mio dialetto è molto diverso da quello della città. venti chilometri sono abbastanza perchè il dialetto cambi...
cioè??
cosa significherebbe??
cosa significherebbe??
I GA' SUGA' EL CANAL! :lol
nel mio dialetto significa qualcosa ma qualcosa di inspiegabile...
workent ti stai confondendo con il giochino dei dialetti: https://forum.skuola.net/off-topic/gioco-sui-dialetti-5-27085.html
Qui non si fanno indovinelli :lol
Qui non si fanno indovinelli :lol
vediamo se sapete cosa vuol dire: betonega (dialetto veneto)
Nihal94:
in dialetto trentino della provincia di trento... su su su al nord
Si lo so dov'è Trento :drop
frisc' è difficile da definire in italiano, secondo me è più che semplicemente "bello". E' un pò come "cazzimma", sono quelle parole intraducibili :lol
Secondo me il dialetto + bello è il fiorentino ma anke il mio (napoletano) nn skerza...a me piace molto ogni dialetto xkè ognuno ha delle belle caratteristike da scoprire...Ora diko una frase in napoletano e ve la traduco... E napulitan so e megl...nun e putit cagnà pkkè so tropp bell accussì...o' dialett napulitan è tropp frisck comme e napulitan...ciààààààààà TRADUZIONE: I napoletani sn i migliori...nn li potete cambiare perkè sn bellissimi cosi...il dialetto napoletano è troppo fresco(espressione ke significa bello...usata perlopiù da giovani) come i napoletani...ciaoooooooooo:dozingoff8):bunny
in dialetto trentino della provincia di trento... su su su al nord
Nihal94:
quello mi sa che era tarantino però....
el me dialet l'he divers da quel lì
Scusa ma ci stiamo fraintendendo!! Il mio dialetto, quello con cui ho parlato prima, era il manduriano (in provincia di Taranto) ma il dialetto ke ho detto ke non lo capisce nessuno era il trentino... :|
Cmq tu in tarantino hai parlato no?
quello mi sa che era tarantino però....
Questa discussione è stata chiusa