Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema sull'oltretomba nell'epica
Miglior risposta
Tema sull'oltretomba nell'epica
P.S. Breve se è possibile
Aiuto,chi mi risponde per prima e riesce a fare bene i calcoli ,gli do come miglior risposta.L'esercizio è questo.
Salve ragazzi, chiedo a voi conferma su un esercizio che ho svolto.
Tra le armature di un condensatore a facce piane parallele, di superficie S e distanti d che ha come dielettrico il vuoto, carico con una carica Q viene inserita una lastra piana conduttrice della stessa forma e superficie delle armature e spessore h
io ho questa espressione
x+1/x+2-y-2/y-1=3x+2y+6/xy+2y-x-2
qual'è il minino comune multiplo di questa espressione ?
e come lo trovo? scomponendo che cosa?
grazie in anticipoooo
Per caso è noto se è razionale o no? E se è trascendente o algebrica?
Perchè su wikipedia ho letto che ancora non si sa, mentre da altre fonti, tra cui la mia prof di analisi, ho saputo che è irrazionale ma ancora non si sa se è algebrica o trascendente.
Per caso si hanno informazioni certe? Nel senso: qualcuno sa con certezza se è irrazionale? (E se è trascendente?)
(Le fonti dove dice che è irrazionale specificano che è un risultato recente)
Aiuto,chi mi risponde per prima e riesce a fare bene i calcoli ,gli do come miglior risposta.L'esercizio è questo.
Hel,mate è urgente!!
Miglior risposta
mi potete aiutare qui (anche se l'ho messo prima)non riesco a farlo.
Qualcuno cortesemente mi può aiutare?
lim [(2n-1)/(2n+1)]^(n-1) per n=>infinito
Come posso svolgerlo?
Grazie in anticipo.
Daniele
qual'è il vostro apparecchio elettronico preferito? perchè?
Ciao a tutti!
Sono alle prese (senza troppi risultati) con l'esercizio 2.4 pag.38 di "introduction to quantum mechanics" di Griffiths, qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi qualche hint su cui lavorare?
Posto il testo:
Calculate $\langle x \rangle$, $\langle x^2 \rangle$, $\langle p \rangle$, $\langle p^2 \rangle$, $\sigma_x$ and $\sigma_p$ for the $n$th state of the infinite square well. Check that uncertainty principle is satisfied. Which state come closest to the uncertainty ...
misura degli angoli in radianti.. relazione?
grazie
Aiutoooooo urgentissimoooo per domani
Miglior risposta
Mi fatte questa perfavoree??
Se fossi un elemento di paessaggio sarei e perche?
Se fossi una Pianeta sarei e perche?
Se fossi un gusto sarei e perche?
Se fossi n supereroe sarei e perche?
Se fossi una città sarei e perche?
Se fossi un genere musicale sarei e perche?
Se fossi un colore sarei e perche?
Se fossi un personaggio del fumetto sarei e prche?
Aiutooo interrogazioneee
Miglior risposta
L'eta di FEDERICO BARBAROSSA l'italia tra impero,papato e regno di sicilia
mi potete fare una MAPPA CONCETTUALE PER FAVOREE
Ciao, vorrei iscrivermi a Pisa per fare la magistrale di matematica. Vorrei avere aiuto sulla scelta del percorso da fare, in particolare vorrei seguire un percorso relativo alla Teoria dei codici e la Crittografia, o in alternativa relativo alla Finanza Matematica tuttavia non so quali corsi includere per entrambi i percorsi. Cosa mi consigliate?
Tema sullo sfruttamento dei bambini
Miglior risposta
Dovrei fare un tema sullo sfruttamento e maltrattamento dei bambini ma nn so che scriverci :(
Ciao,mi hanno dato questi due es da risolvere ma non so come si fanno.. Potete aiutarmi o spiegarmi?
Es 1 --> y= -x^4 - x^2
Es 2 --> y= 2x^3-x^4
Grazie
Ciao a tutti !
Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si risolve questo limite..
Eccolo:
$ \lim_ {x \to \0^(+)} [ln(sen(3x))-ln(x)] $
Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
Buona sera a tutti.. è ormai da un paio di giorni che cerco di risolvere un problema di matematica finanziaria. Scrivo qui il testo:
Si prestano 2000,00 € per 5 anni, al tasso di interesse del 9% annuo. Qual'è il valore del prestito (diviso in nuda-proprietà ed usufrutto) dopo 1 anno e 4 mesi, al tasso di valutazione del 10% se il prestito prevede il pagamento dell' interno montante alla scadenza.
[Risultati: N.P: 1410,12 - Usufrutto: 759,53]
In particolare, non riesco a calcolare l' usufrutto ...
Ciao:)!!
Ho un dubbio atroce e piuttosto urgente ..
La definizione di relazione di ordine stretto è: antiriflessiva,antisimmetrica,transitiva.(invece ordine largo: riflessiva, antisimmetrica e transitiva).
Una prof ha scritto che una relazione è di ordine stretto se e solo se è transitiva.
Ora:
se ho una relazione riflessiva e transitiva (ma non simmetrica, nè antisimmetrica) (questo caso si può avere perchè l'ho costruito), che relazione d'ordine è?
e soprattutto: una relazione d'ordine ...