Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!
ho qualche dubbio riguardo al fattore di comprimibilità Z di un gas.
è definito come: Z= Vm /Vm ideale.
Vm= volume MOLARE
ora ho capito che in un certo senso mi dice quanto le proprietà del gas reale deviano da quelle ideale...infatti se Z>1 il volume del gas misurato è maggiore di quello del gas ideale e ciò significa che devia dal comportamento reale occupando il volume maggiore di quello previsto a causa del predominare delle forze intermolecolari di natura repulsiva ...
Sto valutando, tra altre possibilità, di iscrivermi ad alcuni corsi singoli alla triennale di Matematica applicata a Verona. Qualcuno la frequenta? Come vi trovate? Come sono i prof?
Mi interesserebbe frequentare un ambiente non troppo "anonimo", "famigliare", non affollato, che favorisca l'interazione prof-studente.
Sapendo che l'angolo x\(\displaystyle \hat{O1} \)P è di 45° come faccio a sapere il valore dell'angolo x'\(\displaystyle \hat{O2} \)P sapendo che le circonferenze sono tangenti in P e noti i loro raggi \(\displaystyle \overline{O1P} \) e \(\displaystyle \overline{O2P} \)?? Magari sarò stupido io ma è un pò che ci penso senza arrivare ad una conclusione...
L'esercizio è il seguente:
Un disco omogeneo di massa m1=1 kg e raggio r=6 cm che ruota attorno al proprio asse con frequenza 5 Hz scivola su un piano liscio orizzontale con velocità v1=2 m/s. Nel suo moto urta in modo completamente anelastico un punto materiale di massa m2=200g che si muove in direzione opposta con velocità v2=10 m/s ad una distanza d=2,8 cm dal centro. La distanza d è tale per cui la velocità rotazionale dl disco viene annullata. Determinare:
-la velocità di traslazione dl CM ...
trovare tutti i vettori ortoginali a u (1,1,1)
io ho pensato di moltiplicare un vettore generico v (a,b,c) imponendo il prodotto scalare uguale a zero
(1,1,1,)*(a,b,c)=0 --->(a,b,c)=0
poi come posso andare avanti?
Salve, non so se ho ragionato bene in questo problema, mi date conferme?
Anello sottile ed omogeneo, massa M e raggio R , in quiete. Poi massa m lo urta con $v_0$ nel bordo alto, e rimane attaccata. Si calcoli la posizione del centro di massa e la sua velocità di traslazione dopo l'urto. 2) la velocità angolare intorno ad esso dopo l'urto; 3) la quantità di energia persa nell'urto.
Pensavo di mettere l'origine del riferimento nel centro dell'anello, così $r_(cm)= (0+mR)/(m+M)$ mentre ...
$y= (sqrt(x-4))/(-x^(2)+5x-6)$
$x>=4 uu x!=-2 uu x!=-3$
$]oo;-3[uu ]-3-2[ uu ]-2;4] uu [4;oo[$
$y=(log(x^(2)-1))/(3x+6)$
$x>1 uu x<-1 uu x!=-2$
$]-oo;-2[uu ]-2;-1[uu]1;oo[$
$y=(x-4)/(sqrt(-x^(2)+5x-6))$
$-2<x<-3 uu x!=-2 x!=-3$
$]-2;-3[$
Espressioni algebriche
Miglior risposta
non riesco a fare le prime due mi aiutate
la 818 e la 819
Buonasera a tutti,sto provando a calcolare i domini di integrali tripli ma mi sono bloccato su questo: scrivere in coordinate cilindriche il dominio composto dai punti esterni al cilindro $(x^2 + y^2 =1)$ e interni alla superficie sferica $(x^2 + y^2 + z^2 = 2)$. Il risultato del libro è: $(D{ 0<teta<pi/2 ,,1<r<sqrt(2) , -sqrt(2- r^2)<z<sqrt(2-r^2) )$ .Il problema è che non capisco perché il raggio(che poi è la proiezione della distanza del punto sul piano) varia tra 1 e $(sqrt(2))$,infatti questo non è sempre vero,è vero solamente nel ...
Sono diplomato in scienze ora dopo diversi anni mi sono iscritto ai serali per meccanica e meccatronica, purtroppo ho molti dubbi la mia matematica e fisica è un po arruginita. Spero di essere di contributo e di ricevere aiuto per i miei dubbi. Ps sono dislessico e disgrafico chiedo scusa per gli errori di battitura.
Ogni Bene.
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi la disequazione
${(x>=3),(x^2-5x+6<=x-3):}$
${(x>=3),(x^2-6x+9<=0):}$
${(x>=3),((x-3)^2<=0):}$
a questo punto la soluzione che ottengo è $x=3$ mentre il testo riporta
$3<=x<=4$
Grazie per ogni suggerimento
elliot
Una mole di gas ideale si trova in uno stato iniziale $A$ con temperatura $T_0$ e entropia $S_0$. Il gas subisce una trasformazione reversibile che lo porta in uno stato $B$ con temperatura $T_B = alphaT_0$ e poi in modo isotermo fino ad uno stato $C$ la cui entropia è pari a $S_C = (alpha + 1)S_0$. Si noti che la trasformazione $AB$ giace su una retta passante per l'origine.
Calcolare in termini di ...
Tradurre e inserire544'";'
Miglior risposta
Inserire il complemento di causa e tradurre
Auri (per la brama),......multi homines maesti sunt
Ciao, amici! Mi sto scervellando fino all'emicrania (letteralmente) per capire la dimostrazione fornita dagli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin del teorema di Banach dell'operatore inverso. Nel passaggio di p. 230 che ho linkato* e che riporto qui sotto non riesco a vedere da dove deriva che $M_N$ è denso in $P_0$ a causa del fatto che $M_n$ è denso in $P$.
Io vedo solo la dimostrazione del fatto che ...
Vi posto questo esercizio sugli integrali di superficie che non riesco a risolvere:
calcolare l'area della porzione di regione {\(\displaystyle \rho ,\Theta : \rho
Ciao a tutti! Ho un po' di confusione sugli invarianti di ciclo e gli appunti che ho preso a lezione non sono proprio coerenti con quello che c'è scritto sul libro. Innanzitutto il primo dubbio che ho è sulla definizione: non ho capito se l'invariante è una proprietà che deve valere alla fine di un ciclo, all'inizio di una iterazione o alla fine di una iterazione.
Vi riporto un semplicissimo esercizio che ho fatto da solo in modo che possiate vedere i miei errori.
Algoritmo ...
Salve a tutti, ho dei problemi su alcuni esercizi sulle derivate parziali.
1) Sia v:$RR\rightarrowRR$ di classe $C^1$
Posto $ u(x,t)=v(x+2t)$
Calcolare $(delu)/(delt)$ e $(delu)/(delx)$
Ora
$(delu)/(delt)=(delu)/(delv)(delv)/(delt)$
$(delu)/(delx)=(delu)/(delv)(delv)/(delx)$
La mia domanda è come continuare da questo punto in poi
2)Sia v:$RR^2\rightarrowRR$ di classe $C^1$
Posto $ w(r,\theta)=u(rcos(\theta),rsin(\theta)), r>0 , 0<\theta<2\pi$
Calcolare $(delw)/(delr)$ e $(delw)/(del\theta)$
Anche qui arrivo allo stesso punto ma non so ...
Rapporto superficie/volume cellulare
Miglior risposta
In che cosa consiste il vantaggio del rapporto superficie/volume in una cellula più piccola rispetto a una più grande??
Salve,
$f(x,y) = y^2+ye^(x^2)-y+1$, ha hessiano nullo in $(0,0)$, come si potebbe procedere?
Premetto che sull'argomento non so quasi nulla, perchè nonostante presente i svariati compiti scritti è stato un argomento che la prof ha trattato poco o nulla a lezione. Quindi necessito davvero del vostro aiuto.
Ho bisogno di sapere come si svolgono esercizi del tipo:
'' Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = (x, x, 1)$ attraverso la porzione di superficie $z = x^2 -y^2$ interna al cilindro $x^2 + y^2 = 1$ orientata in modo che la normale punti verso l'alto. ''
Chiedo scusa ...