Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Thomas 1996
αὕτη ἡ λίθος οὐ μόνον αὐτοὺς τοὺς δακτυλίους ἄγει τοὺς σιδηροῦς, ἀλλὰ καὶ δύναμιν ἐντίθησι τοῖς δακτυλίοις ὥστ’ αὖ δύνασθαι ταὐτὸν τοῦτο ποιεῖν ὅπερ ἡ λίθος, ἄλλους ἄγειν δακτυλίους, ὥστ’ ἐνίοτε ὁρμαθὸς μακρὸς πάνυ σιδηρίων καὶ δακτυλίων ἐξ ἀλλήλων ἤρτηται· πᾶσι δὲ τούτοις ἐξ ἐκείνης τῆς λίθου ἡ δύναμις ἀνήρτηται.
2
12 set 2014, 14:13

radicestorta
ciao ragazzi volevo chiarire dei dubbi su un esercizio che stavo provando a fare il testo dice "fissato nello spazio affine euclideo tridimensionale usuale $E^3$ un riferimento cartesiano ortonormale $RC(O,x,y,z)$, determinare i piani che passano per i punti $A=A(1,0,0)$,$B=B(0,1,4)$ e segano il cono $Q:x^2+2y^2+3xy+yz=0$ in una parabola" io ho iniziato considerando che $Q$ è un cono con vertice nell' origine essendo che in coordinate omogenee non compare ...

sere_love_horse
ciao ho bisogno di un aiuto in spagnolo:dovrei fare la mia descrizione fisica e caratteriale. mi potete dire gli aggettivi della descrizione fisica (es.alto-maro-grasso-basse ecc) e caratteriale (es.simpatica-chiaccherona-x niente timida ecc) Pleaseeeeeeeee sono disperataaaaaa
2
11 set 2014, 15:55

Mr.Mazzarr
Buonasera ragazzi, ho bisogno di voi. Devo calcolare i massimi e minimi assoluti della funzione $(3 - x^2 - y^2)e^(y^2)$ in un cerchio di centro l'origine e raggio $2$. Ho calcolato i punti critici e sono $(0, 0)$, $(0, pm sqrt2)$ e noto che sono tutti e 3 interni al cerchio. Posso semplicemente studiare i valori che la funzione assume in questi punti, con il più grande che sarà di massimo assoluto e il più piccolo che sarà di minimo assoluto ? Vi ringrazio !
6
11 set 2014, 19:23

enea.peretti
Sapete spiegarmi qual è il rapporto tra tensione di rottura Sigma R e tensione di Snervamento Sigma S negli acciai?
0
12 set 2014, 15:20

MartaJune
Ciao a tutti! Fra pochi giorni inizierò il IV ginnasio, dunque vorrei sapere in vista dell'inizio dell'anno scolastico, quali sarebbero gli elementi della grammatica italiana più importanti. Specificatamente vorrei sapere se farò (all'inizio- parlo genericamente in questo caso) più ANALISI LOGICA O ANALISI DEL PERIODO??? Grazie anticipatamente per la risposta! N.B. A chi darà una risposta esauriente e comprensibile metterò Miglior Risposta! :):);)
3
11 set 2014, 10:39

gcappellotto47
Salve a tutti sono alle prese con il seguente esercizio: provare che la funzione \[f(x,y) = \begin{cases} y^2\cos \frac{1}{y} &\mbox{ se } x \in \mathbb{R}, y \neq 0\\ 0 & \mbox{ se } x \in \mathbb{R}, y=0\end{cases} \] è differenziabile nel punto $(0,0)$, ma non soddisfa, in tale punto, le ipotesi del teorema del differenziale totale. Trovo le derivate parziali: \[ \frac{\partial f}{\partial x}=0 \] \[ \frac{\partial f}{\partial y}=\sin \frac{1}{y} +2y\cos \frac{1}{y} \] Se ...

BlazeNatsumi
Salve a tutti Nella mia classe siamo in 10 (il numero minimo degli alunni dovrebbe essere 12) e non mi fanno cambiare sezione con la motivazione che la mia classe attuale ha pochi alunni Vorrei sapere se... c'é una legge che vieta ad un alunno di cambiare sezione perché nella classe attuale il numero degli alunni non raggiunge la media?

a_grigio
Hai visto una maglietta da 97€ ma, siccome non li possiedi, decidi di chiedere un prestito a mamma e papà che ti danno rispettivamente 50€. 50€ + 50€ = 100€ Quindi ti dirigi al negozio e compri la maglietta. Ti danno 3€ di resto. A questo punto decidi di dividere il resto in questo modo: • 1€ a tuo papà, • 1€ a tua mamma • 1€ per te stesso. A conti fatti quindi ti rimangono da dare 49€ a tuo padre e 49€ a tua madre, quindi: 49€ + 49€ = 98€ + 1€ (quello che ti sei tenuto) = 99€ Dove è ...
2
7 set 2014, 19:08

Aurorafans
Traduci le seguenti frasi (consecutive).
1
12 set 2014, 13:34

dem1509
Ciao...devo dimostrare la monotonia di questa successione però non so veramente da dove partire se non dal fatto di supporre che $a_n<a_(n+1)$ $a_1=alpha$ $a_(n+1)=((a_n)^(2q)+2)/(2(a_n)^(q-1))$ con $alpha>0$ e $q>=2$ Potreste aiutarmi con il ragionamento?
19
10 set 2014, 16:16

- Magic
Qualche buon anima può darmi una mano con un'analisi scritta (dal punto di vista antropologico/sociologico) del film "Il ragazzo selvaggio" di F. Truffaut? Magari qualcuno che ha visto questo film potrebbe scrivermi anche il riassunto?
5
10 set 2014, 15:39

xyz1231
Ciao mi sono imbattuto nel seguente esercizio, e vi chiederei come si procede. In una fabbrica, vengono riempite e chiuse automaticamente bottiglie d'acqua da 1 litro. In realtà il contenuto varia, e si sa che l’8% delle bottiglie contiene meno di 1 litro mentre il 30% contiene più di 1,05 l. Assumendo che la quantità di acqua nelle bottiglie sia una variabile aleatoria distribuita normalmente, calcolarne media e varianza. Grazie a tutti quelli che risponderanno
7
11 set 2014, 23:24

fpmarcus
spazio riservato solo a coloro che amano la vecchia signora. lasciate un messaggio d`amore! ps-astenersi chi non condivide l`amore profondo x questa squadra!!! :hi JUVE TI AMO!!!
637
11 lug 2008, 10:56

fra84fra84
Ciao a tutti... ho il seguente algoritmo di cui dovrei calcolare la complessità: int n=2^k; for(int i=1;i
1
12 set 2014, 09:36

deserturbania
Ciao! mi potreste per piacere aiutare con questa funzione? devo trovare il limite per x che tende a +infinito e la derivata prima e seconda. mi potrste spiegare il procedimento? grazie. e^-4x+2x^2
1
12 set 2014, 10:20

duombo
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Determinare tutte le eventuali radici in $ZZ_35$ del polinomio $f(x) =x^(28) + 1 \in ZZ_(35)[x]$ si potrebbe agire "spezzando" il polinomio in un sistema $ { ( x^(28)\equiv-1mod5 ),( x^(28)\equiv-1mod7 ):} $ è giusto tradurlo in questo modo?

DoryFreakOut
Salve a tutti, ho appena finito di leggere un libro su martin luther king e ora mi ritrovo davanti a un esercizio che proprio non riesco a sviluppare, mi aiutate per favore? la traccia è la seguente: find some more information about one of these people, then give a talk to your class or make a poster about them 1) joe louis 2) harriet tubman 3) stevie wonder 4) paul robeson 5) codoleezza rice here are some websites that can help ...
1
12 set 2014, 10:24

maria601
Come si risolve un problema del tipo Determina per quali valori del parametro reale k le seguenti disequazioni sono equivalenti: a)$(sqrt(x^2-4) < K$ b) $ ( 5- x^2) (|x| -k -1) > 0 $ Ho provato a trovare le soluzioni di entrambe e ad uguagliarle ma è complicato Grazie
5
11 set 2014, 11:31

sapo931
Hi everybody I am planning to take the CAE Cambridge Test next year, but I was wondering if the grading (even in other certification exams) is influenced by the use of Britsh and American English simultaneously (i.e. using idiomatic phrases from the two languages). Since I (we) am surrounded by both of them on tv, internet, movies, books, etc, I have some difficulties in creating a mental structure that define a boundary line. Theoretically "Standard ...
15
2 set 2014, 21:19