Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è arrivato il gasolio per il riscaldamento. Ho una cisterna cilindrica collocata orizzontalmente e avevo precedentemente misurato il livello del liquido con l'asticella...
Vorrei calcolare il volume del liquido in funzione della misura che vado a fare.
Per le restanti dimensioni, poniamo R il raggio della cisterna e L la lunghezza (altezza del cilindro).
Ok gente, mi sono accorto di aver scritto troppo, allora lascio "in chiaro" solo la parte su cui da voi ...
Ciao a tutti,
ho questo esercizio (cito testuale):
"La seguente figura mostra la derivata terza di una certa funzione $f$ tale che $f''(0) = 0$.
La funzione $f$, nell'intervallo mostrato dal grafico [devo scegliere una delle 4 opzioni]
A) è convessa
B) ha esattamente un flesso
C) è concava
D) cambia di concavità più di 5 volte
La risposta esatta è la B).
Quello che non mi torna è quell'"esattamente": io avrei risposto "ha almeno un flesso".
La figura ...
Problemi geometria seconda media!!!
Miglior risposta
problemi geometria seconda media!!!
~In un triangolo due lati sono congruenti e misurano 4.7 cm ciascuno, mentre il terzo é lungo 6 cm. Calcola il perimetro. (Il risultato deve essere 15.4)
~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=25cm DA=23 cm (il risultato dovrebbe essere 98cm)
~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=5 cm DA=7 mm (il risultato dovrebbe essere 22cm)
Mi servirebbeRo i dati, la risoluzione e la risposta grazie é uR ...
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa che mi sta tormentando.
Se ho una specifica sulla sovraelongazione che deve essere
Traduzione frasi dal latino all'italiano??
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Sareste così gentili da tradurmi queste tre frasi dal latino all'italiano? Grazie mille in anticipo! :)
1- Bucinae signo proelium initium habebat.
2- Puero aegroto medicus amaram medicinam dabat.
3- Populi Romani legatus eram.
ciao a tutti,
in un quesito viene posta la domanda: un insieme di conduttori cilindrici impilati l'uno nell'altro, come un "rotolo", può essere considerato come un insieme di condensatori posti in serie o in parallelo? Perchè?
grazie
Mi servirebbe aiuto per risolvere slcuni problemi di fisica, non ci capisco molto :c
1) Un cubo di ferro pesa 5,3 kg. Qual è la lunghezza dello spigolo del cubo, sapendo che la densità del ferro è 7,8 x 10^3 kg/m^3?
Risultato : [8,8cm]
2) Usando le tabelle 4 e 5, calcola la densità media della Terra
Risultato [5,518 x 10^3kg/m^3]
3) Un tubetto cilindrico di raggio r = 1,24 cm e altezza 12,5cm contiene del mercurio. Sapendo che la densità del mercurio è 1,359 x 10^4kg/m^3 , qual è la massa ...
Aiutooo traducete
Miglior risposta
Mi traducete questa versione di greco? Vi prego è urgentissimo! Grazie mille!:)
Aiutooo traducete
Miglior risposta
Mi traducete questa versione di greco? Vi prego è urgentissimo! Grazie mille!:)
Versione greco - La vita degli uomini primitivi
Miglior risposta
Traduci la seguente versione
TITOLO MODIFICATO
Per il futuro ti prego di non postare topic doppi o tripli e di formulare nel rispetto delle regole del forum il titolo dei tuoi topic.
Grazie per la collaborazione, e buona permanenza nel nostro forum. ;)
Versione aiuto
Miglior risposta
mi servirebbe la versione di alfa beta grammata pag 412 n 33 inizia cosi "o aristagoras o Miletou turannos" e finisce Boulomenoi autoi an ekoite"
Help!!!! o.O
Miglior risposta
Ciao ragazzi!!!! Non riesco a capire il verso da mettere nello studio del segno delle disequazioni di 2° grado :'(. Mi potete spiegare dettagliatamente e in parole semplici XD come si fa; qualcuno mi aiuta per favore? Grazie in anticipo :D
Salve, il semiperimetro dell'esagono compreso la diagonale misura 18 cm (delimitato dal rosso), come faccio a calcolare il perimetro totale dell'esagono?
salve a tutti qualcuno sa dove posso trovare una lista o grafico contenente i casi di morbillo dal 2010 fino al 14? intendo con i numeri di casi per ogni anno e se possibile per ogni mese.
grazie!
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \)
come si risolvono questi tipi di problemi?
urto è ...
Ciao ragazzi,
Ho deciso di cambiare la scuola e andrò a richiedere il nulla osta alla mia scuola. Per richiedere il nulla osta bisogna dare solo la disponibilità e compilare il modulo? Dopo aver consegnato tutto mi daranno il modulo con il timbro sopra?
mi serve un appunto di una pagina sul postimpressionismo in generale (quando , come e perchè nasce) e van gogh (un po' di vita ed il pensiero) , con una sua opera spiegata per l'esame... grazie!
Sia $a_n$ una successione di interi positivi tali che
$$a_{n+1}=a^3_n+1999$$
per ogni $n\in \mathbb{N}$. Dimostrare che il numero dei quadrati perfetti contenuti in questa successione è minore o uguale a 1.
Fonte del problema: Test di allenamento per le Olimpiadi Internazionali (della Matematica ovviamente).
Non ho una soluzione, ci sto lavorando...
il testo dice:
Calcolare il lavoro fatto dal sistema sull'ambiente per la compressione reversibile isoterma da 150dm3 a 50dm3 di 10 moli di gas con equazione di stato p(V-nb)-nRT a T=25 gradi centigradi con b= 0,0568.
Confrontare il risultato con quello ottenuto se il gas fosse perfetto.
Ora l'equazione da utilizzare è:
W= -nRT ln( Vf/Vi) = -nRT ln (Pi/Pf)
ora io avrei applicato direttamente questa formula...ma deduco sia solo per un gas ideale.
per quello reale come devo fare? ...
Manzoni e la retorica
Miglior risposta
commentando il brano dell'anonimo il manzoni accosta la retorica rozza e insieme affettata dall'autore a quella rettorica discreta,fine di buon gusto che occorre per saper costruire una storia. Vedi di chiarire, quale sia la funzione della retorica in un testo narrativo e con quali accorgimenti essa si manifesta (nel ritmo, nella scelta dei vocaboli,nella costruzione del periodo). Prova a distinguere, servendoti del confronto di un paio di breani di autori italiani, l'uso di una "buona ...