Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
johnmath
Ciao a tutti, l'altro giorno mi è arrivato il gasolio per il riscaldamento. Ho una cisterna cilindrica collocata orizzontalmente e avevo precedentemente misurato il livello del liquido con l'asticella... Vorrei calcolare il volume del liquido in funzione della misura che vado a fare. Per le restanti dimensioni, poniamo R il raggio della cisterna e L la lunghezza (altezza del cilindro). Ok gente, mi sono accorto di aver scritto troppo, allora lascio "in chiaro" solo la parte su cui da voi ...
4
27 set 2014, 12:13

jitter1
Ciao a tutti, ho questo esercizio (cito testuale): "La seguente figura mostra la derivata terza di una certa funzione $f$ tale che $f''(0) = 0$. La funzione $f$, nell'intervallo mostrato dal grafico [devo scegliere una delle 4 opzioni] A) è convessa B) ha esattamente un flesso C) è concava D) cambia di concavità più di 5 volte La risposta esatta è la B). Quello che non mi torna è quell'"esattamente": io avrei risposto "ha almeno un flesso". La figura ...
2
27 set 2014, 16:48

Amorrosso01
problemi geometria seconda media!!! ~In un triangolo due lati sono congruenti e misurano 4.7 cm ciascuno, mentre il terzo é lungo 6 cm. Calcola il perimetro. (Il risultato deve essere 15.4) ~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=25cm DA=23 cm (il risultato dovrebbe essere 98cm) ~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=5 cm DA=7 mm (il risultato dovrebbe essere 22cm) Mi servirebbeRo i dati, la risoluzione e la risposta grazie é uR ...
2
27 set 2014, 10:37

moska85
Ragazzi vi volevo chiedere una cosa che mi sta tormentando. Se ho una specifica sulla sovraelongazione che deve essere
19
25 set 2014, 10:43

giulia.lovaglio.5
Ciao ragazzi! Sareste così gentili da tradurmi queste tre frasi dal latino all'italiano? Grazie mille in anticipo! :) 1- Bucinae signo proelium initium habebat. 2- Puero aegroto medicus amaram medicinam dabat. 3- Populi Romani legatus eram.
1
27 set 2014, 15:45

Sk_Anonymous
ciao a tutti, in un quesito viene posta la domanda: un insieme di conduttori cilindrici impilati l'uno nell'altro, come un "rotolo", può essere considerato come un insieme di condensatori posti in serie o in parallelo? Perchè? grazie

Rebin
Mi servirebbe aiuto per risolvere slcuni problemi di fisica, non ci capisco molto :c 1) Un cubo di ferro pesa 5,3 kg. Qual è la lunghezza dello spigolo del cubo, sapendo che la densità del ferro è 7,8 x 10^3 kg/m^3? Risultato : [8,8cm] 2) Usando le tabelle 4 e 5, calcola la densità media della Terra Risultato [5,518 x 10^3kg/m^3] 3) Un tubetto cilindrico di raggio r = 1,24 cm e altezza 12,5cm contiene del mercurio. Sapendo che la densità del mercurio è 1,359 x 10^4kg/m^3 , qual è la massa ...
12
27 set 2014, 11:18

Aurorafans
Aiutooo traducete Miglior risposta
Mi traducete questa versione di greco? Vi prego è urgentissimo! Grazie mille!:)
1
25 set 2014, 11:18

Aurorafans
Aiutooo traducete Miglior risposta
Mi traducete questa versione di greco? Vi prego è urgentissimo! Grazie mille!:)
1
25 set 2014, 11:15

Aurorafans
Traduci la seguente versione TITOLO MODIFICATO Per il futuro ti prego di non postare topic doppi o tripli e di formulare nel rispetto delle regole del forum il titolo dei tuoi topic. Grazie per la collaborazione, e buona permanenza nel nostro forum. ;)
1
25 set 2014, 14:20

Toto1020
Versione aiuto Miglior risposta
mi servirebbe la versione di alfa beta grammata pag 412 n 33 inizia cosi "o aristagoras o Miletou turannos" e finisce Boulomenoi autoi an ekoite"
1
26 set 2014, 16:59

HooK103
Help!!!! o.O Miglior risposta
Ciao ragazzi!!!! Non riesco a capire il verso da mettere nello studio del segno delle disequazioni di 2° grado :'(. Mi potete spiegare dettagliatamente e in parole semplici XD come si fa; qualcuno mi aiuta per favore? Grazie in anticipo :D
1
26 set 2014, 21:06

mark930
Salve, il semiperimetro dell'esagono compreso la diagonale misura 18 cm (delimitato dal rosso), come faccio a calcolare il perimetro totale dell'esagono?
3
26 set 2014, 14:39

ash111
salve a tutti qualcuno sa dove posso trovare una lista o grafico contenente i casi di morbillo dal 2010 fino al 14? intendo con i numeri di casi per ogni anno e se possibile per ogni mese. grazie!
1
24 set 2014, 19:03

gemini.931
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \) come si risolvono questi tipi di problemi? urto è ...

Lucky star
Ciao ragazzi, Ho deciso di cambiare la scuola e andrò a richiedere il nulla osta alla mia scuola. Per richiedere il nulla osta bisogna dare solo la disponibilità e compilare il modulo? Dopo aver consegnato tutto mi daranno il modulo con il timbro sopra?
1
18 set 2014, 14:05

PAXXERELLO01
mi serve un appunto di una pagina sul postimpressionismo in generale (quando , come e perchè nasce) e van gogh (un po' di vita ed il pensiero) , con una sua opera spiegata per l'esame... grazie!
1
2 giu 2014, 10:31

dan952
Sia $a_n$ una successione di interi positivi tali che $$a_{n+1}=a^3_n+1999$$ per ogni $n\in \mathbb{N}$. Dimostrare che il numero dei quadrati perfetti contenuti in questa successione è minore o uguale a 1. Fonte del problema: Test di allenamento per le Olimpiadi Internazionali (della Matematica ovviamente). Non ho una soluzione, ci sto lavorando...
4
23 set 2014, 09:51

andrea.corzino
il testo dice: Calcolare il lavoro fatto dal sistema sull'ambiente per la compressione reversibile isoterma da 150dm3 a 50dm3 di 10 moli di gas con equazione di stato p(V-nb)-nRT a T=25 gradi centigradi con b= 0,0568. Confrontare il risultato con quello ottenuto se il gas fosse perfetto. Ora l'equazione da utilizzare è: W= -nRT ln( Vf/Vi) = -nRT ln (Pi/Pf) ora io avrei applicato direttamente questa formula...ma deduco sia solo per un gas ideale. per quello reale come devo fare? ...

Francesca21
Manzoni e la retorica Miglior risposta
commentando il brano dell'anonimo il manzoni accosta la retorica rozza e insieme affettata dall'autore a quella rettorica discreta,fine di buon gusto che occorre per saper costruire una storia. Vedi di chiarire, quale sia la funzione della retorica in un testo narrativo e con quali accorgimenti essa si manifesta (nel ritmo, nella scelta dei vocaboli,nella costruzione del periodo). Prova a distinguere, servendoti del confronto di un paio di breani di autori italiani, l'uso di una "buona ...
2
25 set 2014, 18:49