Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Una funzione $f:X\to\mathbb{C}$, dove $X$ è un insieme qualsiasi in cui è data una misura $\sigma$-additiva $\mu$ definita su una data $\sigma$-algebra \(\mathfrak{S}_{\mu}\subset\mathcal{P}(X)\), sia definita $\mu$-misurabile se per ogni insieme di Borel \(A\in\mathfrak{B}(\mathbb{C})\) del piano complesso si ha\[f^{-1}(A)\in\mathfrak{S}_{\mu}\]cioè \(f^{-1}(A)\) è misurabile.
Leggo sugli Elementi di teoria delle funzioni e ...
Per ogni insieme $A$, l'applicazione $f:P(A)->2^A$ definita da $f(Z)=T_z$, per ogni $Z in P(A)$, è biiettiva.
Per concretizzare questa proposizione mi occorre un esempio.
Devo dimostrare che data una decomposizione di $A$ come unione di sottoinsiemi non vuoti a due a due disgiunti resta definita su $A$ una relazione di equivalenza per la quale i sottoinsiemi in questione sono le distinte classi di equivalenza.
Ci provo:
supponiamo che $A=uu_a$ con gli $A_a$ a due a due disgiunti, risulta che un determinato $a in A$, appartiene necessariamente a un preciso $A_a$
A questo punto se ...
ragazzi, ho questa funzione
$f(x,y)=x^3-2y^3+3xy^2-6x$ e devo trovare la retta tangente nel punto $(0,0)$ alla curva di livello $f(x,y)=0$
so che in questo punto la funzione è continua perchè il limite per x e y che tendono a 0 è 0, però poi applicando la formula
$y=-(f_x(0,0))/(f_y(0,0))$ mi esce $y=-6/0$ quindi come dovrei procedere?
Se $A$ è un sottoinsieme di $B$, si chiama funzione caratteristica di $A$ in $B$ l'applicazione $Z_A:B ->2$ (Dove $2= 0$ e $1$) così definita:
$Z_A(x) = { ( 1 se x in A ),( 0 se x neg in A):}$
Qualcuno mi può fare un esempio concreto per meglio cogliere la definizione...
CIAO A TUTTI!! Volevo chiedere aiuto perchè quest'anno ho la maturità ma sto nel pallone! Frequento un indirizzo tecnico turistico, per cui pensavo di portare qualcosa del tipo, IL VIAGGIO o DESTINAZIONE PARADISO, con un itinerario o brochure sulla mia regione, mostrano le bellezze della Campania e il motivo per cui vanta di tanto turismo, ecc ecc. Il problema più grande è che nn riesco a trovare un collegamento per tutte le materie, ovvero
ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA TURISTICA, INGLESE, ...
Ragazzi ciao! Ho bisogno della traduzione dei testi presenti negli allegati per favore. Dell'ultimo mi basta soltanto la colonnina verde
Buongiorno, si può scrivere $2 sin^2 ( x/2 + x/2)$ come $2 (1-cos x)/2 + 2 (1-cosx)/2$
Aiutoooo !!!!! Quanto acido fluoridrico si ottiene a partire da 100 grammi di fluoro usando le masse atomiche(o masse molecolari) !?!?! Per favore mandatemi una spiegazione del procedimento pliiiissss
Geografia
Miglior risposta
aspetto fisico e economia sulla germania
leggendo sul mio libro ce scritto che se
$f in c^1=>$ f è differenziabile
perche non vale implicazione inversa potete darmi un esempio per cui non vale cioè presa una funzione applicata la definizione di differenziale e trovate il gradiente della funzione e poi verificare che in effetti la funzione ha derivata non continua
Ciao, non riesco a capire come è "strutturata" la memoria centrale. Prendendiamo per esempio un elaboratore con architettura di Von Neuman a 16 bit. Se ci sono 1024 parole da 16 bit ciascuna e ogni parola ha un indrizzo da 0 a 1023, il testo mi dice che ci saranno 10 bit del registro degli indirizzi, perchè $log_2 1024=10$, ma io non capisco! Altro dubbio, parola equivale a cella?
Grazie in anticipo
Ho provato a risolvere i seguenti limiti senza necessariamente usare Hopital o Taylor:
$lim_(x->0)(cosx-e^(x^2))/(sinx)^2=lim_(x->0)((1-x^2)^(1/2)-1+1-e^(x^2))/(x^2)=lim_(x->0)-x^2/(2x^2)+lim_(x->0)-(e^(x^2)-1)/x^2=-1/2-1=-3/2$,
e qui ho sostituito a $sinx$ , $x$ in quanto infinitesimi dello stesso ordine ho aggiunto e sottratto $1$ , e poi ho sfruttato il noto limite notevle $(e^f(x)-1)/f(x)=1$,
;
$lim_(x->0)(e^x-e^(-x))/sin(2x)=lim_(x->0)(e^x-(1/e^x))/(2x)=lim_(x->0)(e^(2x)-1)/(2x)1/(e^x)=1$, ed anche qui ho sfruttato il limite notevole come sopra.
andiamo ora al seguente limite $lim_(x->0) (e^x-e^(sinx))/(tanx-x)$ in questo caso sono impossibilitato a poter eseguire ...
Buonasera a tutti,
per quanto abbia navigato alla ricerca della soluzione al problema, non ho trovato nulla su come calcolare la distanza tra due ellissi, di cui uno con origine nel punto (0,0) e senza rotazione.
Sapendo che:
- il punto P1 tangente sulla prima ellisse ha coordinate P1=(x1, y1);
- il punto P2 tangente sulla seconda ellisse ha coordinate P2=(x2, y2);
- la prima ellisse ha centro nelle coordinate C=(0, 0) ,angolo di rotazione pari a zero e semiassi pari ad a1 e b1;
- la seconda ...
Traduzione frasi dal latino all'italiano?!
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Sareste così gentili da tradurmi queste frasi dal latino all'italiano? Grazie mille in anticipo! :)
1- Nero Romam incendit, ut spectaculi eius imaginem cerneret.
2- Caesar equitatum, ut contemnas voluptatem ex plurium assensione venientem.
3- Imperavi mihi ut viverem.
4- Cura ut valeas.
5- Pompeius postulavit ne quem custodem Caesar adduceret.
perfavore come si svolgono aiutooo....
Titolo non regolamentare - modificato da moderatore
Oscar Wilde-Il ritratto di Dorian Gray.
Miglior risposta
L'esercizio da sviluppare è il seguente:
Commenta questa frase tratta dal romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde (1854-1900):"L'unica cosa terribile al mondo è la noia, Dorian. É l'unico peccato per cui non c'è perdono". Prendi posizione riguardo a questa affermazione e poi sostieni la tua opinione con esempi e argomentazioni adeguate.
Non ho la minima idea di cosa scrivere, se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi mi darebbe una grande mano!
Grazie in anticipo a ...
Salve a tutti,
desideravo un piccolo consiglio su un programma per la lettura di un file .txt tramite un semplice programma in c++.
La lettura prevede semplicemente lo scorrere il file e restituire in output il suo contenuto. Il contenuto del file sono dei numeri, per cui le variabili sono dichiarate come double.
Quì il codice:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <fstream>
using namespace std;
int main() {
...
Salve, sono al primo anno di Ingegneria e non ho capito la dimostrazione del valore assoluto.
Allora il libro dice così: Proviamo che per ogni r>0 vale: |x|≤ r è uguale a -r≤x≤r.
Dimostrazione: Supponiamo |x|≤r. Se x≥0 allora x≥-r (e fin qui ci siamo perchè x abbiamo detto è positivo, r anche, quindi -r è negativo e quindi x≥-r), quindi: |x|=x≤r (perchè? Abbiamo detto x≥-r, se cambiamo di verso e segno non sarebbe -x≤r?. Qui non ho capito); poi se x
Spiegazione per favore
Miglior risposta
mi potete spiegare la quantita delle vocali in greco?