Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, avrò sicuramente sbagliato categoria ma non sapevo proprio dove collocare questa domanda. Tra un mesetto inizierò il liceo classico: per latino avevo pensato di acquistare il vocabolario "IL", ne sono abbastanza sicura, ma per greco? Mi consigliate il "GI", il "Rocci" o altro? Grazie
salve ragazzi, ho riscontrato dei problemi nel calcolo della derivata prima della seguente funzione:
$ y = ((x^2-4)^2)/(x^2 + 4 $
per calcolare la derivata ho applicatp la formula del quoziente e della funzione composta
e ottengo $ y'= (2(x^2-4)(2x)(x^2+4) - (2x)(x^2-4)^2)/(x^2+4)^2 $
ora metto in evidenza il termine $ 2x(x^2-4)^2 $ e ottengo : $ (2x(x^2-4)^2 * (-2)(x^2-4)(x^2+4))/(x^2+4)^2 $
e ora non so come procedere... potreste darmi una mano per favore?
interroga sempre e ogni due giorni fa una verifica 2
ehm... avreste poesie che parleno della musica????
Buon Pomeriggio, facevo un esercizio di un università americana (vi posto il link http://www.ams.sunysb.edu/~jsbm/courses ... fs-sol.pdf (L'ESERCIZIO è IL NUMERO 3)). ciò che non mi ritorna è il risultato del punto (b): data un funzione di densità $ f(x,y)={ ( 4xy ),( 0 ):}se (0<=x<=1) (0<=y<=1) $
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
chiede di trovare $ P(|Y-2X|<= 0.1) $ . Infatti eseguendo i calcoli dei 2 doppi integrali mi viene una probabilità negativa. vi allego una foto di come ho svolto i calcoli. Ho riprovato ...
Sto per finire la terza ma mi sono reso conto che non mi piace elettronica ma preferirei proseguire gli studi in un liceo scientifico, mi andrebbe bene anche ripetere la terza. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Salve a tutti. Vorrei esporvi un mio dubbio. L'altro giorno, il docente di fisica ci ha detto, dopo 21 giorni, che molti della classe hanno copiato la verifica tra di loro. Per cui ha abbassato di un punto a tutti il voto della verifica. Io, senza sapere ancora se mi avesse modificato già il voto, gli chiesi se lui riuscisse a distinguere chi copia e chi no. Lui mi rispose con testuali parole:"Certo! Si vede, io me ne accorgo!" Allora a questo punto gli chiesi perchè avesse abbassato il voto ...
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sto svolgendo bene questo esercizio sulla convergenza uniforme. Si consideri la successione di funzioni $f_n (x) = \frac{(n+1)x+n^2x^3}{1+n^2x^2}$, $x\in\mathbb{R}$. Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della successione $(f_n)_n$ su $\mathbb{R}$.
Io ho calcolato il limite puntuale della successione, che è $x$. Poi per studiare la convergenza uniforme ho fatto la differenza $|\frac{(n+1)x+n^2x^3}{1+n^2x^2}-x| = |\frac{nx}{1+n^2x^2}|$ : dato che $|\frac{nx}{1+n^2x^2}| \le |\frac{1}{nx}|$ e $|\frac{1}{nx}| \rightarrow 0$ per ...
A chi piace Call of Duty: Black Ops III?
Vorrei scaricare un gioco sul mio pc, ma non so come e quale scaricare, mi potete aiutare??
Ps4
Un consiglio da voi esperti di calcio per il prossimo autunno :
Meglio Pes o Fifa?
Dilemma esistenziale...
Qual'è la vostra materia preferita?
Ho finito gli esami di terza media , gli scritti sono andati bene: 10 prova stato matematica, invalsi 10, tema 8 ,francese 9, inglese 8, voto di ammissione all'esame 9, secondo voi potrei uscire con il 10? Grazie mille
Cosa è il salto d appello?
Sono alle prese con questo esercizio:
Data un v.a. X per la quale si sa che E(X) = 1 e var(X) = 2, 25. Determinare la probabibiltà che X assuma un valore compreso tra −1 e 3.
Utilizzando la distribuzione normale mi viene un risultato di $0.8175$, però nel testo da cui ho preso l'esercizio, il risultato è $0.4375$, sbaglio qualcosa io o sbaglia il testo?
Grazie
Qual'è secondo voi il miglior videogioco di tutti i tempi? per me ce ne piu di uno. Io dico super mario 64 e fifa 98. per voi invece?
Quali sono i migliori giochi per la wii? :)
Io sono un campioncino di pes5 su pc...chi mi vuole sfidare online si faccia avanti...
E voi a che giochi giocate?:weapon
Ciao, non ho ancora capito la soluzione di un'equazione... sapreste aiutarmi?
L'esercizio è questo:
L'equazione $|x-1|=1-|x|$ ha
A)esattamente due soluzioni
B)esattamente tre soluzioni
C)esattamente quattro soluzioni
D)infinite soluzioni
E)nessuna soluzione
non riesco proprio a capire la soluzione che vi riporto ora:
Ricordiamo che il valore assoluto di un numero reale y è definito come segue:
$|y|=\{((y) se (y>=0)),((-y) se (y<0)):}$
pertanto se $(x)in[0,1]$ si avrà che:
$|x-1|=1-x$ e ...
Ciao a tutti, ho un dubbio circa un esercizio di calcolo di prodotti tensori tra vettori.
Riporto qui il testo
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Sono riuscita a svolgere quasi tutto il problema, tuttavia ho un dubbio sulla domanda finale.
Io ho trovato l'espressione dello stato fondamentale come
$ |\phi_0> = 1/\sqrt(2)(|01> -|10>) $ che è corretto perché coincide con la soluzione che mi viene data.
Successivamente non capisco bene cosa voglia dire '' ...