Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hackersupremo
mi potreste x favore tradurre questa versione di greco + queste 2 frasi di greco? x piacere ho tanti compiti da fare grazie mille ho provato a mettere l'immagine su imageshack ma mi da errore
2
17 mag 2009, 16:05

Primavera2020
In una prova d'esame ho trovato questo quesito: Dimostrare senza l'uso della calcolatrice che $9<=(1+e)^4<=256$ Come bisogna risoverlo? Grazie per l'aiuto

Jane Eyre
Beh, come sapete gia`, sono una fan sbiellata degli anni '80. Vi propongo un'altra tra le mie cantanti preferite. Si chiama Bonnie Tyler, ed e` alla ricerca del suo eroe(o almeno, lo ERA!). Inizia ad avere successo nel 75, ma la canzone che postero` e` dell'85. Bella davvero, grintosa, piena di passione. E` una tra le sue canzoni che preferisco. Buon ascolto! Io dovevo andare a dormire, ma non potevo non postare questa. [youtube][/youtube] Commentate in tanti!
2
16 mag 2009, 22:35

AnGy93
ciao avrei bisogno della correzione di queste frasi: 1-la libertà sarà sicuramente un bene, ma dobbiamo servirci di essa per giovare a tutii e non nuocere a nessuno libertas sit certe bomun sane, sed nobis utenda sumus ea ut iuvemus omnes neque noceamus nulli. 2- si dica pure che catilina è stato scacciato da me, purchè se ne vada in esilio! catilina pepulerit ab me sane, dum eat in exilium! 3-ammettiamo pure che il console Gaio Mario ignorasse le lettere greche e non abbai ...
1
17 mag 2009, 16:20

forna-votailprof
Ciao...sto risolvendo un problema credo di una maturità passata con le trasformazioni. Non riesco a risolvere l'ultimo punto. Chiede di calcolare l'area della regione finita di piano, delimitata dall'iperbole xy=4 e dalla circonferenza di centro (1;1) e raggio 3! Non ho idea di come si possa trovare senza ricorrere all'uso degli integrali. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie mille

Guru_Guru
Quid ego fortissimos hoc in genere prudentiae viros laudem? Respiciantur Indorum feminae, quae, cum more patrio complures eidem viro nuptae esse soleant, mortuo marito in certamen iudiciumque veniunt, quam ex his maxime dilexerit. Victrix, gaudio exultans deductaque a necessariis laetum prae se ferentibus vultum, coniugis se flammis superiacit et cum eo tamquam felicissima crematur: uxores superatae cum tristitia et maerore in vita remanent. Protrahe in medium Cimbricam audaciam, adice ...
2
17 mag 2009, 14:45

Leonida1
Salve a tutti! Mi sono bloccato con la risoluzione di questa disequazion: √2x (1 + √2x - √6/2 ) + x > √3/2 + √2x ecco i passaggi che ho fatto: √2x + 4x^2 - 6x + x > (√3 + 2√2x)/2 √2x + 8x^2 - 12x + 2x > √3 + 2√2x semplificando diventa 8x^2 - 10x - √3 Quando vado a ...
9
17 mag 2009, 15:33

Alvis1
in un trapezio gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano 30° e 60°. la somma delle misure delle basi è 12( 2 + radice q d 3) e il loro prodotto 144(1 + radice q d 3) Dovrei trovare il perimetro...anche qui mi basterebbe un piccolo suggerimento...non cerco la soluzione completa...vorrei capire anche a cosa mi serve l'indicazione riguardante la misura degli angoli... grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
7
17 mag 2009, 15:02

shaira
mi fate la parafrasi di questa poesia??? Estate,disco bianco, bianca vampa liquefazione d'oro cembalo di silenzio sonoro sulla terra stanca. Respiro infiammato,bollore di tetti,di giardini e d'orti, stupore di campi smorti abbandonati nell'immensità. RISPONDETE IN TANTI!!! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
1
17 mag 2009, 15:54

EnigMat
Salve, ho trovato difficoltà nella risoluzione di un integrale triplo: $\int int int_{C} root(3)(x^2+y^2) dxdydz$ Dove C è il cono di vertice (0,0,-2) avente per base il cerchio contenuto nel piano xy di centro l'origine e raggio unitario. Ho provato a risolverlo passando alle coordinate cilindriche e mi sono trovato 12/8 pi greco, mentre il risultato dovrebbe essere 12pi*(1/8-1/11) Secondo voi ho sbagliato l'impostazione? Grazie per l'attenzione
5
17 mag 2009, 13:42

shaira
QUALCUNO MI FA UN TEMA?????? LA TRACCIA DOPO LA RISPOSTA, SENNò INUTILE!!!
1
17 mag 2009, 16:32

Ziko1
Salve a tutti. Ho una difficoltà a capire un passaggio per la dimostrazione delle onde piane. Partendo dalla eq. di Helmotz il nostro professore ci ha detto che essa ha soluzioni di questo tipo: $Ex(f)=A*e^(-jkz)+B*e^(jkz)$ dove k=Numero d'onda. Il professore ha inoltre voluto mostrarci come facendo l'antitrasformata si vede bene che ogni soluzione in frequenza è un'onda cosinusoidale nel tempo e, facendo l'antitrasformata è arrivato a questo: $ex(t)=A*cos(\omega*t-k*z)+B*cos(\omega*t+kz)$ Qualcuno può spiegarmi come si ...

Alvis1
un trapezio isoscele ha gli angoli acuti di 45° ed è circoscritto ad una circonferenza il cui diametro misura 29cm. Dovrei trovare area e perimetro... però non vi chiedo assolutamente di risolvermelo...non sarebbe giusto solo vorrei qualche suggerimento su come impostarlo...perchè evidentemente mi sfugge qualche regola sui poligoni circoscritti ad una circonferenza grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano
5
17 mag 2009, 14:11

stefano.c11
ho questo problema con il testo cui faccio riferimento : si tratta credo di un errore di testo , ma tuttavia , essendo quello in esame un argomento per me nuovo , preferisco chiedere si tratta della semplificazione di un logaritmo $log_5(x+1)^2 = 2log_5|x+1|$ ; fino a qui nessuno problema . il valore assoluto è giustificato dalla condizione posta dal libro in premessa , cui nella trattazione delle funzioni logaritmiche si farà riferimento al caso generale $x=log_ab<=>a^x=b$ dove ...
29
9 mag 2009, 07:49

ralf86
Data una funzione vettoriale so che la matrice Jacobiana di tale funzione è appunto una matrice, in generale rettangolare, delle derivate parziali prime. Quindi in un certo senso si può vedere la matrice Jacobiana come la derivata prima di una funzione vettoriale fatta rispetto al vettore delle variabili La domanda è: esiste in letteratura matematica la definizione di derivata prima di una "funzione MATRICIALE" (=una matrice di funzioni scalari) fatta rispetto al vettore delle variabili ...
2
17 mag 2009, 11:48

benny9625
un rettangolo in cui la base è 3\4 dell altezza scritto in una circonferenza di raggio 12,5 . calcolate perimetro e area del rettangolo .:hi
1
17 mag 2009, 09:58

m*usa
mi servirebbe una versione di erodoto ''sgomento di astiage alla nascita del nipote ciro''.. anche solo il testo in greco! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!
1
17 mag 2009, 11:34

turtle87crociato
Salve, domani il professore di fisica comincerà a spiegare la termodinamica. Io ho molte idee, sbagliate, quindi, se possibile, e anche se in extremis, mi piacerebbe poterle fugare per tenere la mente quanto più possibile libera per domani. Mi rendo conto che questo è un argomento chiave per i miei studi, e soprattutto per la mia cultura, che a dir la verità è l'unica cosa che mi interessa. Da sempre mi faccio domande, senza riuscire a darmi una risposta. Ho sperimentato tale avvilimento ...

baby.luna.94
Ragazzi mi servono gli accordi della canzone "The Remedy" di jason mraz..... http://www.youtube.com/watch?v=_f-DzVEO7fU&feature=related Questo il link così se volete me li dite a orecchio oiù o meno GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
5
9 mag 2009, 13:12

ralf86
In Fisica 1 ho inconrato la formula generale dell'energia per unità di volume di campo elettrico nel vuoto e la analoga per l'induzione magnetica: $e_E = 1/2 \epsilon_0 E^2$ e $e_B = 1/(2 \mu_0) B^2$ (se non ricordo male) e vengono verificate in casi particolari: condensatore piano, solenoide. Qualcuno sa indicarmi un buon libro o anche giusto un link dove vengono dimostrate nel caso generale? grazie mille
2
17 mag 2009, 11:36