Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un commento della poesia di Montale, meriggare pallido e assorto e anche il suo significato!
cosa dice Tahar Ben Jelloun rispetto alla religione nel libro "il razzismo spiegato a mia figlia"?vi prego rispondetemi, mi serve per domani?
[tex]\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n^n}{(2n)!}[/tex]
E' a termini positivi e ho applicato il corollario al creiterio del rapporto, dopo aver fatto qualche spostamento:
[tex]\frac{(n+1)^{(n+1)}}{n^n}*\frac{(2n)!}{(2n)!(2n+2)(2n+1)}[/tex]
Ora io ho scritto:
[tex]\frac{(n+1)^{n}}{n^n}*\frac{n+1}{(2n+2)(2n+1)}[/tex]
Dovrei avere che la prima frazione tende a [tex]+\infty[/tex] Poichè avrei [tex]1^{+\infty}[/tex]
La seconda tende a [tex]\frac{1}{2}[/tex] Quindi la serie converge.
Anche ...
Vorrei procurarmi una lavagna di tipo scolastico. Comprarla nuova, visti i prezzi, è improponibile, così ho pensato di cercare qualcosa di usato. Di fianco a casa mia c'è una scuola media e pensavo di chiedere a loro: qualcuno mi saprebbe dire se è un'idea sensata e, se sì, a chi rivolgermi? Grazie.
come si fanno i grafici dei sistemi di disequazione??
Ragazzi facendo un esercizio sullo studio di funzione di due variabili mi è sorto un dubbio....quando verifico la continuità in un determinato punto (x0,y0) (assegnato dalla prof) considero la funzione in valore assoluto ma se invece faccio il cambio di coordinate e passo alle coordinate polari devo ancora considerare la funzione in valore assoluto o non c'è bisogno?Perchè se la risposta è si e la posso considerare in valore assoluto allora sicuramente posso maggiorare il sen(t) e il cos(t) con ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio su un esercizio di Fisica Moderna.
"Una sorgente luminosa posta sull’asse delle x emette, per un osservatore solidale con la sorgente stessa, 2000 lampi al minuto. Quale sara’ l’intervallo di tempo T tra due lampi successivi misurato da un osservatore in moto rispetto alla sorgente lungo l’asse x con velocita’ pari a 0.5c ?"
Come lo risolvereste?
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti ,
come da titolo devo dimostrare la seguente serie:
$\sum_{k=0}^infty 1/((2k+1)^4)$$ = (pi^4)/96$
atraverso la seguente serie:
$\sum_{k=1}^infty 1/((k^4)$$ = (pi^4)/90$
Come consiglio mi é stato dato di scomporre la prima serie per k pari e k dispari.
per k dispari ho trovato:
$\sum_{k=1}^infty 1/((k+4)^4)$$ = \sum_{k=0}^infty 1/((2k+1)^4)$
per k pari non so che pesce prendere e sinceramente non da dove partire e se il procedimento che ho fatto sopra é concesso..
Ciao. Mi servirebbe URGENTEMENTE la traduzione di questa versione di latino, "Altro è parlare di morte, altro è morire" del libro GRADUS FACERE.
L'inizio è così:
senex quidam, aetate confectus... ecc.
Grazie in anticipo
In particolare:
$x^2-6x-9$
nelle frasi : camminò senza meta ; dormì fino all'alba volevo sapere casa sono fino e senza
Vorrrei sapere se qualkuno ha qualke idea sulla tesina di 3 media per gli agganci x le foibe
Vi ricordo che si sta svolgendo il campionato del mondo di scacchi.
Tra Anand e Topalov, questo il sito ufficiale.
voglio i verbi in francese tra cui souffrir ouvrir couvrir découvrir
moooooooolto urgentixximi... :hi :hi :hi :hi
Pericles, sub Anaxagora praeceptore summo studio instructus, liberis Athenarum cervicibus iugum servitutis imposuit; egit enim illam urbem et versavit arbitrio suo. Cumque adversus voluntatem populi loqueretur, iucunda nihilominus et popularis eius vox erat. Fertur quidam, cum admodum senex primae contioni Periclis adulescentuli interesset idemque iuvenis Pisistratum iam decrepitum concionantem audisset, non temperasse sibi quominus exclamaret caveri illum civem oportere, quod Pisitrati ...
Aiuto urgente di latino mercoledì.... Grazie
Miglior risposta
Ciao a tutti,
vi chiedo un Aiuto urgente di latino mercoledì....
devo tradurre delle frasi,potete aiutarmi?
Grazie anticipate!!!
1) Erat eo loco fossa pedum XV et vallus contra hostem in altitudinem pedum X.
2) Caesar ab utroque latere collis fossam deduxit circiter passuum quadringentorum.
3) Ante oppidum planities circiter milia passuum III in longitudinem patebat.
4) A medio colle ex grandibus saxis sex pedum murum, ut nostrorum impetum tardarent, praeduxerant Galli.
5) Uni ...
per favore mi traducete la versione:nino re assiro??per favore
esame terza media..........cosa potrei collegare?
storia=nazismo
geografia=razzismo
arte?
francese?
tecnica?
scienze?
italiano?
Salve a tutti... ho un dubbio che mi assale ....
ma
$\intd(\theta)$
quanto fa??
Io credo sia uguale proprio a $\theta$ (più una costante)
Vi chiedo se è cosi.... dato che questa informazione mi è utile per svolgere alcuni esercizi che sto facendo .... Ho fatto bene quindi?
Grazie mille a quanti risponderanno