Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
endurance1
qualcuno può controllare se è giusto il ragionamento oppure è completamente sbagliato? devo trovare il carattere della serie $\sum_{n=1}^\infty\a^(n)/(a^n+x^n)$ con x>a>0 io ho fatto caso $a=1$ $1/(1+x^n)<1/x^n$ quindi la mia serie si comporta come la serie $sum_{n=1}^\infty\1/x^n$ applicando il criterio della radice converge,allora anche la serie maggiorata converge. caso $a>1$ $\lim_{n \to \infty} a^n/(a^n+x^n) = \lim_{n \to \infty}1/(1+(x/a)^n)=1$ allora non converge poichè non è soddisfatta la condizione necessaria affinchè una ...
1
14 giu 2010, 17:47

Alastor_88
Posto nuovamente il messaggio di ieri, bloccato non a causa mia: "Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione della seguente equazione differenziale: $ du/dt=v⋅d^2u/dy^2+F(t) $ "derivata di u rispetto a t è uguale a v per la derivata seconda di u rispetto ad y sommata ad una funzione di t"... u è una funzione di y e t -----> u=u(y,t) Per F(t) prendo in considerazione una funzione periodica: $ F(t)=a⋅sin(wt) $ è importante che la F(t) venga espressa nel seguente ...
5
26 mag 2010, 22:15

skass89
Ragazzi mi è difficoltoso capire come calcolare la MEDIA INTEGRALE di questa funzione $f(x) = arccos(3x)$ nell'intervallo $[0,1]$ so come procedere dopo aver calcolato la primitiva $F(x)$, quindi il teorema lo conosco...ma il mio problema è proprio la primitiva, sembrerà strano ma mi mette in difficoltà il $3x$ mi potreste indicare la "retta via" ?
8
9 giu 2010, 21:07

Neptune2
Salve a tutti, sto studiando la seguente funzione: $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$ Nel calcolarci il dominio dobbiamo imporre che: $x+1 != 0$ ovvero $x != -1$ mentre dobbiamo imporre che $|x-2| >=0$ per via della radice aritmetica quadrata. Ma quando quest'ultima cosa è vera? Come facciamo a sapere se $x-2$ è una quantità positiva o negativa? Perchè la definzione che ho di valore assoluto è di associare lo stesso valore senza toccarlo se la funzione è positiva, se è ...
4
14 giu 2010, 16:43

skass89
Ciao Ragazzi! Vi posto subito l'estratto del libro da cui sto studiando qui dice: "si ricava immediatamente il sistema", io non ci sono riuscito immediatamente, anzi tutt'altro sono due giorni che sbatto la testa su questa pagina...sarà sicuramente una cavolata...ma prima che arrivo ad un esaurimento nervoso potreste spiegarmelo voi? La cosa che non comprendo è come si ricava la $B$, cioè $2A + + B = 1$ questi valori da dove sono usciti? e sopratutto perché ci sono ...
8
14 giu 2010, 17:05

alle.fabbri
Ciao ragazzi, se doveste risolvere $\int_0^{+\infty} {dx}/{\sqrt{1+x^2}}$ senza usare nessun metodo "avanzato" (residui etc) e senza nemmeno usare l'ovvio cambio di variabile con le funzioni iperboliche, come fareste? Grazie a tutti..

Bababu
Salveee...:D Martedì iniziano gli esami :S.... La prima prova sarà Italiano...Secondo voi che tracce potrebbero uscire di attualità e di altro...?? Potrebbe uscire una traccia sui mondiali 2010 e sulla Marea Nera nel golfo del Messico??? In percentuale, quale potrebbe essere la probabilità ?? e la probabilità di altre tracce?? O quale altro argomento attuale potrebbe uscire??? E le altre traccie?? Non è detto che ci sia la traccia di attualità giusto??? RISPONDETE::KISS :) Grazie x la ...
4
13 giu 2010, 14:59

kira96mi
risultato di 2x alla seconda
1
14 giu 2010, 17:49

andyoso
Ciao a tutti, Ho un problema con il seguente esercizio: Sia U il sottospazio di $ R^5 $ di equazioni $ x1 + x2 + x3 + x4 - x5 = 0 $ I vettori: $ A1= (1,-1,1,-1,0) $ $ A2= (1,0,1,0,2) $ $ A3= (1,1,0,1,3) $ $ A4= (3,0,2,0,5) $ $ A5= (2,2,1,2,7) $ $ A6= (2,-2,3,-2,1) $ sono un sistema di generatori di U? Se $ S={A1,A2,A3,A4,A5,A6} $ , scrivere una base del sottospazio $ W=L(S) $ generato da S, che sia contenuta in S. Allora per quanto riguarda la prima parte, per verificare che ...
1
14 giu 2010, 13:52

lessetta
Esiste un sito dove ti alleni sulla lettera di tedesco e il computer te la controlla e ti dice com'è andata?? Cioè il voto che hai preso, come nell'esame?? X favore se no domani sono rovinata Aggiunto 4 minuti più tardi: VOi sapete dove si trovano le traccie d'esame?? Su un sito?? mi servono di tedesco Mi potete fare una lettera??
2
14 giu 2010, 17:47

@Ciko92@
Ciao Ragazzi, che titolo posso dare alla mia tesina, io porto: Italiano: G. Ungaretti Storia: I° Guerra Mondiale Matematica: La statistica Inglese: 20th Century Immigration – The Twenties and the Great Depression Economia Aziendale: Il bilancio Diritto: La Banca e i contratti bancari Informatica: DBMS - Database - ERP Grazie in anticipo... Aggiunto 3 ore 4 minuti più tardi: Logicamente insieme ad Ungaretti porto l'Ermetismo...
1
14 giu 2010, 13:07

umberto_scornajenghi
numeri
2
14 giu 2010, 16:55

michaeljacksondebest
:weapon :box :dcatt Cosa bisogna fare quando hai una prof che ti rimanda di una materia quando hai la media del 5.97 ??? :sega :gnam
2
12 giu 2010, 17:49

giuliagiampieri
mi serve il paragrafo numero 7 di "contro eratostene", lisia Aggiunto 4 ore 35 minuti più tardi: ciao mi serve il testo in greco!grazie
2
14 giu 2010, 09:26

vittoriaalfieri
unità d'italia
2
14 giu 2010, 11:36

cRisStiaN
vi prego mi serve materiale di comprensioni scritte di inglese x esame di terza media!! graziee in anticipoo!!:pp
1
14 giu 2010, 15:43

crystal85-votailprof
Salve ragazzi.. Tra poco dovrò dare l'esame di storia del pensiero con il prof Gennaro.. Vorrei sapere da chi già ha dato la materia, quale sono le domande che fà all'esame e come si comportano i prof...anche xke ho letto in vecchi post che ci sarà pure la Condorelli ma è vero??? spero che qualcuno mi risponsa ho bisogno di voi!! :pianto: Baci

Peterlana
chi vincerà i mondiali di calcio ? riuscirà a sopravivvere l' Italia?
1
14 giu 2010, 17:16

giuppyru-votailprof
Determinare i valori $x,y in R$ tali che $(1+i)/(1-i)=x^(e^(i*y))$ . Io ho pensato di ragionare nel modo seguente : moltiplicando e dividendo il primo termine per $1+i$ ottengo : $(1+i)^2/2=x^(e^(i*y))$ da cui ottengo $i=x^(e^(i*y))$ ora ho semplicemente posto $x=i$ e $e^(i*y)=1$ da cui ho ricavatto $x=i$ e $y=0$ Corretto come ragionamento ?

iaconangelo
1) calcola la somma delle ampiezze degli angoli interni dei seguenti poligoni: -pentagono -esagono -ottagono -decagono 2) Un giocatore di dadi progetta di raddoppiare la sua puntata ad ogni giocata. Partendo da una puntata iniziale di 2 euro, quanto dovrebbe puntare alla quinta puntata? quanto all'ottava puntata? se è possibile, esprimi i risultati sotto forma di potenza e calcolali. Allora per quanto riguarda il primo esercizio io ho pensato che siccome la somma degli angoli ...
6
10 giu 2010, 16:58