Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cari ragazzi vorrei che mi consigliaste un qualche compilatore da utilizzare per eclipse su piattaforma ubuntu ! Vi ringrazio in aticipo per la disponibilità !
Svolgendo esercizi sugli integrali mi è capitato questo qui:
$ int_(0)^(2pi)(2+cos^2x)/(1+sen^2x)dx $ La prima cosa che mi è venuta in mente da fare è dividere in due frazioni ottenendo cosi:
$ int_(0)^(2pi)(cos^2x)/(1+sen^2x)dx + 2int_(0)^(2pi)1/(1+sen^2x)dx $ Al primo integrale ho applicato una sostituzione di $ 1+sen^2x=t $ in modo da ottenere $ dx=dt/(cos^2x) $ ma non riesco a cavarne un ragno dal buco, nemmeno per il secondo. Come dovrei svolgerlo?
Grazie
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi nuovamente un mio "problema" su Bode perchè ancora non sono riuscita a risolverlo..
Dai miei appunti e dal libro di testo che uso io ( Ingegneria a padova ) mi risulta
DIAGRAMMI ELEMENTARI
$ (Kb)/s^l $ ( dove Kb è il guadagno in decibel )
Fase :
y = fase ( $ Kb $ ) - fase ($ (jw)^l $ ) ( ottenuto sostituendo s=jw )
da cui
y = $ 0 - lpi/2 $ se $ Kb $ > 0
y = $ - pi - lpi/2 $ se $ Kb $ < 0
ma ...
Calcolare la forza parallela al piano (inclinato) necessaria per mantenere in quiete una massa di $150 Kg$ in cima ad un piano inclinato alto $40 cm$ con la base di $50 cm$,se il coefficiente d'attrito statico è $0.3$
Facendo il diagramma delle forze agenti sulla massa capisco che la somma tra $As_(max)$ e la forza $F$ da applicare deve compensare la componente della forza peso parallela al piano $P*sen(\alpha)$.
Quindi ...
COn $f(x)= ((x*|x|-1)/(x+1))+1$
Mi viene chiesto di verificare se $f$ ($]-oo,-1[$) $=[3+2sqrt(2), + oo [$
Non riesco nemmeno a decifrare la richiesta, cosa dovrei fare ?
grazie!
C'è questo sistema:
Due masse m1 = 0.9 kg e m2 = 4.6 kg sono collegate mediante una fune ideale alle carrucole C1 e C2, di
cui la prima mobile e la seconda fissa.
Trascurando gli attriti e le masse delle carrucole e delle funi, calcolare:
a) la tensione T della fune a cui `e appesa la massa m2
Ecco. Io ora ho qualche problema ad impostare il problema, cioè a rappresentare tutte le forze agenti. ( Magari intanto potrei identificare una relazione del genere: $m_2*g - T = m_2 * ddot z_2$ , e notare che ...
quella sotto è l'intestazione della e-mail che francesco ha scritto al suo amico Marc.
Guarda l'oggetto indicato nell'intestazione: di che cosa parlerà secondo te l'email?
da. francesco Rossini
iviato .....
a Marco
oggetto; genitori: basta!
Aggiunto 52 secondi più tardi:
va bene adesso
Un oscillatore armonico è costituito da una molla di costante elastica $K$ ad un estremo della quale è attaccata una pallina di massa $m=0.5 Kg$.Calcolare l'ampiezza massima di oscillazione sapendo che la frequenza dell'oscillatore è $f=0.5 Hz$ e la sua energia meccanica totale $E=5 J$.
Ho pensato di usare la formula $\DeltaE=5 J=U_(f)-U_i+K_(f)-K_i$ con $U_(f)=K_i$ $=0$
Mettendo un opportuno sistema di riferimento,ipotizzo che la situazione iniziale ...
è giusto che sia così: che lo teniamo vivo nei nostri ricordi, che non pensiamo mai che egli se ne sia andato perché sta sempre accanto a noi. Ciao michael
TRANQUILLE...
Non mi sn innamorata in quel senso!
Mi sn innamorata di un astuccio viola SCURO della eastpak ma
nn ne trovo!!
Sn di palermo se sapete qualcosa o meglio
se lo avete comprato vi prego ditemi dove!!!!!!!!!!!!!!
e nn ci andate x intuito ho già girato 3 negozi (auchan, migliore,
e un altro k nn mi ricordo cm si kiama)
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Aggiunto 5 minuti più tardi:
guardate lo voglio tipo così...
:heart :cuore :cuore
sto cercando di scrivere una funzione che dato un array mi restituisca un array che contenga gli stessi elementi senza i suoi duplicati
ecco qui il codice ma non ci riesco
lo faccio con gli array perchè con i vettori sarebbe troppo semplice e poi l'esercizio diceva di farlo con gli array
#include<iostream>
using namespace std;
void remove_duplicates(int [],int);
int main()
{
const int da=9;
int a[da]={1,4,9,16,9,7,4,9,11};
...
Filosofia (70336)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servono dei riassunti dettagliati su: politica società e cultura nell'età ellenistica, agostino (figura storica, vita e opere), cristianesimo e la filosofia, ...non riesco a trovare nulla...vi prego aiutoooo. Grazie mille=)
cosa significa: rischio remoto?
a) grave rischio
b) rischio calcolato
c) rischio quasi inesistente
d) rischio imprevisto
Calcolare momento del vettore $\vec v = 6\hat i + \hat j -15 \hat k$ applicato in P(1,3,0) rispetto a M(4,2,2).
Io calcolo la rappresentazione cartesiana di (P-M) come (P-O)+(M-0) = $\hat i +3\hat j +4\hat i +2\hat j +2\hat k$ = $5\hat i +5\hat j +2\hat k$.
Poi applico la formula per il calcolo del momento attraverso:
$|(\hat i , \hat j , \hat k),(5, 5, 2),(6, 1, -15)|$
E' corretto? In particolare avevo qualche dubbio nel calcolo di (P-M) ..
Grazie!
Il dualismo pitagorico
Miglior risposta
Ho bisogno di voi =)
aiutooo sono indecisa tra linguistico e classico cosa mi consigliate????
Espessione aiuto (70324)
Miglior risposta
ho tempo fino ad oggi poi non posso piu' fare i compiti aiutatemi !!!!
(0.6^+0.25-0.16^)/(0.5+1.25-0.3^)x3.4 =
risultato = 9/5
MI serve aiuto in un paio di frasette !!!! :mannagg
DA ATTIVO A PASSIVO
1-Pater rem familiarem auxerit.
2-Milites hostium adventum exspectaverant.
3-Socii rem frumentariam comparaverint.
4-Scutum non reliquisti.
5-Cassandra Troianis civitatis perniciem nuntiavit.
6-Ius iurandum turpiter violaveratis.
DA PASSIVO AD ATTIVO
1-Tumultus a tribunis compressus est.
2-Neapoli multis negotiis retentus eram.
3-A vobis omnes suspiciones vitatae erunt.
4-Romanorum naves tempestate reiectae ...
Salve, ho un esercizio in cui mi viene richiesto di verificare che questa forma differenziale sia esatta in $R^2$, ma non lo è.
In tal caso, mi si chiede se esiste una funzione $mu(x)$ tale che la f.d. $mu(x)omega$ sia esatta in un sottoinsieme di $R^2$.
La f.d. è: $omega = (1-x^2y)dx+(x^2y-x^3)dy$.
Sinceramente non saprei da dove iniziare a trovare la $mu(x)$ e la conseguente f.d. $mu(x)omega$
tema per le superiori:
ci sono persone che vorrebbero dare ai minorenni la possibilità di votare e di prendere la patente automobilistica tu cosa ne pensi?