Tema (70323)

Zuppi
tema per le superiori:
ci sono persone che vorrebbero dare ai minorenni la possibilità di votare e di prendere la patente automobilistica tu cosa ne pensi?

Risposte
coltina
problema di età o di maturità? questo è il dubbio su cui incentrerei il tema.
Votare è un diritto dovere, ma più che l'et del votante bigognerebbe vedere quanto ne sa di politica, quanto conosce la situazione del proprio paese e quanto invece vota per sentito dire in famiglia o fra gli amici.
Il voto non può essere preso alla leggera perchè è una scelta ch incide sull'andamento di ogni cittadino........magari votare a 16 anni per il comune , a 18 per il parlemento e più tardi per senato e, eprchè no, un giorno anche per il presidente della repubblica?

x l'auto invece il discorso è un po' diverso.
Un ragazzo giovane può anche aver fatto un ottimo corso di guida, ma poi intervengono la voglia di mostrarsi, magari un po' di disattenzione....l'et e la preparazione non sono mai sufficiente garanzia.
Cosa ne pensa un paese come gli USA dove la patente si ottiene a 16 anni?
Non sarebbe meglio invece limitare i modelli di auto che un giovane può guidare in base alal cilindrata? almeno i primi anni?

sono solo spunti........

Francy1982
CIao Zuppi ecco dei suggerimenti:

intro: parli dei tuoi amici, penso che l'essere maggiorenne sia solo un riconoscimento sociale o è anche segno di una maturazione biologica?

Svolgimento: scrivi sui tuoi coetanei, pensi che sono abbastanza oggettivi e formati per poter votare prima dei 18 anni? Pensi che il partito possa assoldare dei giovani militanti e manipolarli? Pensi che la macchina sia un arma troppo pericolosa in mano a dei minorenni? O credi che siano già maturi da capire che una macchina può uccidere e che guidare dopo aver bevuto o aver usato il fumo può esser dannoso per loro e per gli altri?

Conclusioni : scrivi le tue opinioni

Aggiunto 22 ore 40 minuti più tardi:

:blowkiss

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.