Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chise
Come già detto da qualche parte porterò all'esame una tesina dal titolo (provvisorio) Distopia e Conformismo. Filosofia: John Stuart Mill e il conformismo, definizione di distopia. Biologia: Gattaca (film del 1997 con uma Thurman e Ethan Hawke) e le modificazioni genetiche Fisica e matematica: Flatlandia (libro di Edwin Abbot) e la quarta dimensione Inglese: 1984 di George Orwell Italiano: Il conformista di Alberto Moravia Finiranno implicate quasi necessariamente come citazioni ...
3
28 mag 2007, 20:20

Aeon1
Ho cercato sul mio libro di testo e su internet ma nulla... Qualcuno mi potrebbe postare la definizione di "Funzione sufficientemente regolare"? Grazie mille
3
28 mag 2007, 19:55

carmelo811
ciao a tutti, ho bisogno disapere come si svolge questo esercizio dato che nn ho nessuna idea per come iniziare e procedere: "Quanto vale l'area della porzione di piano limitata dalla curva di equazione $y=e^x$ e dalle rette di equazione $y=1, x=-1, x=0$ ? grazie mille per l'aiuto
32
28 mag 2007, 19:46

Subliminals
allora volevo esporvi questo problema: Caso A: se faccio salire un corpo verso l'alto fino ad un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso è "-mgh"(la forza è negativa mentre lo spostamente è positivo quindi il lavoro è negativo Caso B: se lascio cadere un corpo da un'altezza h il lavoro svolto dalla forza peso risulta essere "mgh" (sia forza che spostamento sono negativi quindi il lavoro è positivo come fa a venire il potenziale della forza peso sempre "mgh" sia quando sale che ...

fu^2
nel piano sono dati: il cerchio $gamma$ di diametro OA=a, la retta t tangente in $gamma$ in A, una retta r passante per O, il punto B, ulteriore intersezione di r con $gamma$, il punto C intersezione r con t. La parallela per B a t e la perpendicolare per C a t s'intersecano in P. Al variare di r, P descrive il luogo geometrico $Phi$ noto con il nome di versiera di Agnesi. 1. si provi che valgono le seguenti ...
2
28 mag 2007, 19:31

Arine
Salve a tutti!Sono una nuova iscritta.Frequento il 3° anno del liceo scientifico e ho un pò di difficoltà a risolvere questo problema: Dato il fascio di curve di equazione : kx^2+(2-3k)y^2=1 determinare per quali valori di k l'equazione data rappresenta: a)un'ellisse b)una circonferenza c)un'iperbole con i fuochi sull'asse x d)un'iperbole con i fuochi sull'asse y e)un'iperbole equilatera. So che è parecchia robba,solo che se qualcuno di voi potrebbe darmi una manoanche solo ...
1
28 mag 2007, 19:18

giadetta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale: Int(Sqrt(-x^2+8*x-7))dx = Io sono arrivata a una soluzione che è questa: =6*ArcTan(Sqrt((7-x)/(x-1))) – (6*(Sqrt((7-x)/(x-1)))/(6/(x-1)) ma non so se è giusta, secondo voi? Ciao Sqrt( ) = radice quadrata di
5
28 mag 2007, 19:16

r3volution
Ciao a tutti raga, sono un maturando come tutti voi penso..:lol.frequento l'ITIS indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni...la mia tesina ha come titolo "La crisi dello stato liberale di fine '800"...vorrei una mano sui collegamenti (ove possibile), le materie sono le seguenti: STORIA: Scenario Storico ITALIANO: La crisi nella letteratura DIRITTO: Le società SISTEMI: ??? TELECOMUNICAZIONI: ...probabilmente la nascita della radio ED. FISICA: ??? MATEMATICA: l'età d'oro della matematica ...
1
28 mag 2007, 18:50

antonello-votailprof
mi chiedevo: ma quanti siamo noi ambientali iscritti a questo forum?? mi sa che siamo solo in 2! cmq, spero di sbagliarmi! come si può fare a coinvolgere altri colleghi? io purtroppo non frequento la facoltà, vado solo a dare esami ( una volta ogni morte di papa ), quindi non conosco praticamente nessuno... però mi rendo conto che questo forum potenzialmente è uno strumento validissimo per scambiarsi opinioni, consigli, informazioni, materiale didattico. purtroppo non lo stiamo sapendo ...

Qualer
Beh... mi dispiace, ma è urgente e rischio di essere interrogato in matematica e latino... mi aiutate? Eumene Eumenes Cardianus fuit. Hic peradulescentulus ad amicitiam accessit Philippi, Amyntae filii, brevique tempore in intimam familiaritatem eius pervenit: fulgebat enim iam in adulescentulo indoles virtutis. Itaque ille eum habuit ad manum scribae loco, quod multo apud Graios honorificentius est quam apud romanos. Namque apud nos mercenariiscribae sunt. Hunc locum amicitiae tenuit ...
3
28 mag 2007, 17:26

nomen1
Che cos'è la somma algebrica degli scarti rispetto alla media aritmetica di alcuni numeri dati?
3
28 mag 2007, 16:35

merendina
nn trovo un sito che mi faccia ascoltare la pronuncia in inglese ne conoscete qualcuno è urgente
4
28 mag 2007, 16:34

fu^2
non riesco a mettere in funzione di x la funzione $y=e^x-x$ devo calcolare la rotazione completa intorno a y=0 nell'int [-2,0] però per far questo devo scrivere in funzione di x la funzione, ma nn riesco... qualcuno può aiutarmi?
6
28 mag 2007, 16:33

Steven11
Carissimi docenti, giusto ora mi sopraggiunge una domanda: se ad esempio uno studente di 5 liceo si rompe una mano due giorni prima dell'esame, cosa prevede il regolamento? Grazie Steven

djtatanka
ciao... mi servirebbero queste frasi: 8 - maximas virtutes iacere omnes necesse est voluptate dominante (cicerone) 9 - Depopulata Gallia, Cimbri finibus nostris aliquando excesserunt atque alias terras petiverunt ( cesare) 10 - In macedonia philippus, mortuo antigono, regnum suscepit et in asia, interfecto Seleuco, rex antiochus constitutus est. (giustino) 11 - caesar oppidum noviodunum oppugnare conatus propter latitudinem fossae murique altitudinem, paucis defendetibus, expugnare non ...
8
28 mag 2007, 16:18

fed_27
trovare la parabola avente punti (0;-2) (1;0) tangente alla retta x-y-1=0 ho messo in punti nella parabola generale y=$ax^2+bx+c$ metto a sistema c=-2 a+b-2=0 a=-b+2 sostituisco questa nella generale quindi $y=(-b+2)x^2+bx-2 $ e metto a sistema con la retta tangente trovandomi poi il delta =0 ?
1
28 mag 2007, 15:45

AOOO
Probo informa il senato dei suoi successi compositis igitur rebus in gallia, tales ad senatum litteras dedit: "ago diis immortalibus gratias, patres conscripti, quia vestra in me iudicia comprobarunt...... .........arantur Gallicana rura barbaris bobus, et iuga Germanica captiva praebent nostris colla cultoribus" di flavio vopisco
1
28 mag 2007, 15:27

hastings1
un corpo di massa m=2kg è poggiato su un piano orizz liscio; è vincolato da un filo rigido non allungabile di lunghezza L=1m. il corpo compie un moto circolare senza staccarsi dal piano. La tensione massima del filo è T=1000 N. trovare la max velocità angolare. Non ho la più pallida idea di dove cominciare. intanto so che $ omega=(d theta)/(dt)$ oppure $a_C=v^2/r$ o anche che $a_C=(d omega)/(dt)$ (accel. centripeta)

ale76-votailprof
Ciao, scusate la domanda forse banale, ma mi sono riscritto dopo aver sospeso gli studi per diversi anni, vorrei dare il 30 diritto del lavoro, sapete dirmi se bisogna prenotarsi on line o funziona ancora il metodo dei "miei tempi" ed è sufficente presentarsi la mattina dell'esame? Se è valida la prima opzione (prenotarsi on line, come faccio ad avere credenziali di accesso? Basta il numero di matricola e il codice segreto del badge? Grazie alessandro

frankye88-votailprof
Ragazzi che ne dite di postare qui tutte le materie con relativi esami e relative date e informazioni dato che è impossibile sapere tramite il sito?? Allora: A-L: Anatomia-Romeo-Giu scritto,Sett orale-1a parte Giu=Istologia,App.Schel.,Muscoli;2a parte Sett=??? Fisica - ??? - ??? - ??? Microbiologia - Nicolosi - Giu=Quiz e orale per aumentare voto Microbiologia Appl. - ??? - ??? Chimica - Sortino - ??? - Scritto e orale ??? M-Z:??? Aiutatemi a completarlo ci può essere utile.:D
28
28 mag 2007, 13:54