Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
destroyah1
Ciao a tutti, primo topic qui dentro Io devo essere in grado di trovare un angolo sapendo come sono il seno e il coseno di un altro. Esempio pratico: Sin1 = -Sin2 Cos1 = Cos2 Quindi l'angolo 1 = -angolo2 Ad occhio ho capito il senso, ma non so seguire un ragionamento sensato che funzioni in ogni caso. Ad esempio con Sin1 = -Cos2 Cos1 = -Sin2 L'angolo 2 = -angolo1 -(p.greco/2) Potreste spiegarmi che ragionamento devo seguire per arrivare a questa soluzione? Grazie a ...
1
21 nov 2007, 19:15

Dirge
1. saepe uxores cum suis ancillis in domus atrio lanam texebant vestibus omnium propinquorum qui domi habitabant. quello sottolineato dovrebbe significare: spesso le mogli con le loro ancelletessevano la lana nell'altrio della casa... mentre quello che segue nn lo capisco :( _______________________ 2. at, antiquis temporibus, patres familias uxoribus, liberis suis ac omnibus servis severo arbitrio imperavant, quia luxuriam grave detrimentum censebant. quello sottolineato ...
3
21 nov 2007, 19:15

valeamo90
ciao raga mi serve assolutamente per venerdì l'analisi del testo e la parafrasi del I capito del principe d macchiavelli...potete aiutarmi per favore?!grazie mille...
2
21 nov 2007, 18:51

IlGuista
per l'anello I=mr^2; l'asta B ha lo stesso raggio dell'anello, mentre l'asta A ha raggio 2r. il momento di inerzia è quindi I=mr^2+mr^2+m*(2r)^2=6mr^2 (il raggio delle aste è dato dalla distanza tra il loro centro di massa e il centro del sistema di rotazione; ho dato per scontato che il peso delle due aste fosse equamente distribuito e che quindi il loro centro di massa si trovasse esattamente al loro centro)
0
21 nov 2007, 18:51

IlGuista
ehi raga mi serve urgentemente questa versione....helpp
2
21 nov 2007, 18:45

elios2
Un'automobile accelera da ferma fino a raggiungere una velocità di modulo $v$ in $t$ secondi. Se la potenza sviluppata dell'auto rimane costante: a) quanto tempo è necessario perché l'auto acceleri da $v$ a $2v$? b) a quale velocità si muove l'auto a $2t$ secondi dalla partenza? Ho pensato che se la potenza è costante vuol dire che il prodotto $Fv$ è costante, ma non riesco ad andare avanti.

bestiedda
ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti stamattina?
9
21 nov 2007, 18:39

ninja986
qual è l'insieme di definizione della seguente funzione $ f(x,y) = sqrt(4-x^2*y^2)/log(x^2/16 + y^2/25 -1) spiegatemi anke il perke delle vostre risposte...grazie
3
21 nov 2007, 18:31

alessio_1993
la professoressa ha fissato un test alla classe SENZA DIZIONARIO con nomi della prima e seconda declinazione greca, aggettivi a due e tre uscite e declinazione attica. dovremmo tradurre delle frasi, e fin qui senza dizionario anche se dura..pazienza il punto è che dobbiamo anche declinare giustamente gli aggettivi, ma senza dizionario uno non si ricorda tutti i generi. secondo voi non chiede un po troppo? potrei anche essere io che sbaglio..mah fatemi sapere cosa ne pensate
4
21 nov 2007, 18:29

giusy83
Salve a tutti siccome ho fatto ieri l'esame di analisi ed ho un dubbio potresti aiutarmi a risolverlo?? Avevo un integrale doppio $xsen^2(x+y)dxdy$ come si risolve???? il dominio era $-pi/2<=x<=0$ $-pi/2-x<=y<=pi/2-x$ grazie in anticipo
8
21 nov 2007, 18:14

carletto92
La villa Laurentina di Plinio:versione.avete la trduzione? inizia da''Miraris quod tantopere Laurentinum meum amo....'' e finisce''sic tu magnas dotes villae meae cognosces et ego laetus ero quod te revisam.Vale.'' grazie comunque andrà
3
21 nov 2007, 18:13

f.bisecco
Potete darmi qualche link che mi chiarisca le idde sulla seguente cosa: Con la laurea in ingegneria civile cosa si può insegnare eventualmente nella scuola secondaria di secondo grado(superiori)?? Grazie
7
21 nov 2007, 17:29

lalli
che nella vita chi troppo vuole nulla stringe...duro a dirsi, ma a tenere due ragazzi insieme rischi di perderli entrambi!
29
21 nov 2007, 17:15

_Tipper
Se ho un problema di PL in forma di minimo, per dire se una base è ottima mi basta scrivere la funzione obiettivo in funzione delle variabili fuori base; se i rispettivi coefficienti (cioè i costi ridotti) sono tutti positivi, allora la base è ottima. Se il problema è in forma di massimizzazione, per dire se una base è ottima, i costi ridotti come devono essere? Ancora positivi o negativi? Io direi negativi, ma gradirei una conferma o una smentita... Grazie.

msmgpp-votailprof
Proposta di variazione della delibera del consiglio di corso di laurea che permette a chi abbia maturato almeno 89 CFU rispetto ai 90 CFU richiesti dalla suddetta delibera. La variazione permetterà a chi ha maturato 89 CFU entro il 10 ottobre 2007 di: 1) presentare domanda di variazione del proprio piano di studi al fine di anticipare nell’anno in corso gli esami delle materie comuni del III anno (Fisiologia e Biologia Molecolare). 2) presentare domanda per l’assegnazione dello stage ...
5
21 nov 2007, 16:51

sr81-votailprof
Un plauso a quei pochi docenti che hanno fissato gli appelli straordinari anche a dicembre. Spero che gli altri seguano il loro esempio.
1
16 nov 2007, 11:59

noe87-votailprof
Colleghi mi serve aiuto!!!tanto per cambiare il rpoblema è sempre lo stesso!!! La prenotazione degli esami di psicolog. e sociologia gen. della prox settimana dove la dobbiamo fare???basta quella su internet o dobbiamo scriverci su carta da qualche parte???e le aule??? GRAZIE PER L'AIUTO

p4ngm4n
devo trovare la trasformata di Fourier di sent come faccio? $F(sent)=1/(2j)[F(e^(jt))-F(e^(-jt))]$ come faccio ad andare avanti?
9
21 nov 2007, 16:01

ponga.la.stronga
scusate riuscite a trovarmi qsta versione di Livio?? inizia così: Hannibal prima luce Numidas equites transgredi Trebiam... finisce così: Imber, nive mixtus, et intoleranda vis frigoris et homines multos et iumenta et elephantos prope omne absumpsit. vi prego è x domani:cry
3
21 nov 2007, 15:44

rory911
stamattina ho fatto la versione in classe potete vedere se ho fatt bene il primo rigo?? è qsto: Quibus rebus Romam nuntiatis. la mia traduzone è: (voi)annunciate queste cose a Roma. grazie mille in anticipo..sxo d averla fatta bene!!!:dozingoff
2
21 nov 2007, 15:22