Secondo voi: un semplice parere..

alessio_1993
la professoressa ha fissato un test alla classe SENZA DIZIONARIO con nomi della prima e seconda declinazione greca, aggettivi a due e tre uscite e declinazione attica.
dovremmo tradurre delle frasi, e fin qui senza dizionario anche se dura..pazienza
il punto è che dobbiamo anche declinare giustamente gli aggettivi, ma senza dizionario uno non si ricorda tutti i generi.
secondo voi non chiede un po troppo?
potrei anche essere io che sbaglio..mah fatemi sapere cosa ne pensate

Risposte
alessio_1993
si si...infatti rivedendo vecchie cose sul libro ho pensato che comunque posso aiutarmi con l'articolo perchè, correggimi se sbaglio, nella concordanza degli aggettivi della prima classe greca i nomi maschili/neutri li declino secondo la seconda declinazione, mentre femminili secondo la prima
in caso ci sia un nome femminile della seconda lo declino comunque con la prima giusto?
per le declinazioni guarda me le sono imparate, è che greco e latino a botto tutto a memoria insieme, comincia a essere tosta

paraskeuazo
Bah ma il dizionario mica ti declina gli aggettivi o i sostantivi, per esempio πολλων lo devi sapere tu che caso è. Visto che sei al ginnasio mi sembra un modo (un pò strano si) di verificare se sapete le declinazioni. Il libro di grammatica nn si dovrebbe utilizzare ai compiti quindi frasi come Ο των Περσων Βασιλευς Περσης εστιν devi sapere tu che Περσων è genitivo plurale e se lo sai sai la declinazione. Per i vocaboli anche quelli conviene impararseli un pò, per perdere meno tempo.. specialmente quelli ricorrenti come uomo, esercito, nave, uccidere, pensare etc.. però qsto sembra facile per me in effetti, cerco di mettermi nei tuoi panni e ti capisco, nn è facile, il greco di primo impatto sembra difficile

alessio_1993
si si io oggi di latino, ma sai finchè è latino tanto tanto. con il greco è proprio + difficile fare questi esercizi senza dizionario (perlomeno per me)

Mario
il greco nn lo studio, ma ho affrontato un prova simile di latino l'anno scorso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.