Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi sto facendo due espressioni frazionarie ma il risultato non mi viene per niente......sicuramente faccio qualche errore in qualche passaggio.
Solo che,nonostante abbia letto i codici,non riesco a scrivere l'espressione.
Ve la posso scrivere ''dettata'' così' mi dite dove sbaglio?
{3/5 x [3/5+(1- 1/3): (3/2 x 1/9 + 2/3)+(1-2/5): (3/2)^2 ]+ 2/3 }^3 : ( 1+16/9)
Questa è l'espressione......la x che vedete è il segno di moltiplicazione.....mentre dove c'è questo segno ^2 signmifica ...
come posso scrivere le frazioni algebriche??
devo fare un temasulla giornata tipo di un pers storico o filosofico dell 800 o del 900
vi prego aiutatemi
Ragazzi chi potrebbe guidarmi per risolvere questi esercizi?
1)In un parallelogramma la base è i 7/4 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 1008 cm quadrati.Calcola perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma.
2)In un parallelogramma le misure di un lato e dell'altezza a esso relativa sono date rispettivamente,in metri, dal valore delle seguenti espressioni:
[( 1/20 + 1/10 ): (1/5 + 3/25 )] . 64/3
20 [(1+ 1/7) : ( 2- ...
questa è l'equazione differenziale impossibile!
$y'=(x+y)/(x-y)$
come si svolgono questi generi di esercizi?
scrivi l'equazione della circonferenza ,tangente agli assi cartesiani e avente centro(-5,-5)
quando è tangente a uno solo degli assi so come procedere ma quando è tangete ad entrambi gli assi
grazie in anticipo
qualcuno di voi sa darmi un elenco specifico per il confronto? grazie mille
ragazzi non ricordo n+2 n+3 n+5
2 x 2 =4 giusto??
invece a2n+2 a3n+3 a5n+5
2 x 2 =4 giusto??
n
Se in un'espressione ho dopo una serie di parentesi e alla fine ...
Mi aiutate ad analizzare un testo argomentativo Innocente o colpevole di Gorgia di lentini!!aiutatemi perfavore..(Encomio di elena in sofisti).
Qualcuno può spiegarmi nel modo più semplice possibile il Teorema dei Residui e come applicarlo agli integrali reali con un semplice esempio numerico.
Grazie
ciao raga.. mi servirebbe il riassunto dei promessi sposi della notte dell innominato e d lucia... grz mille in anticipo!
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio!!Potete aiutarmi??
Una carica $q=1,5*10^-8$ si trova nel piano mediano di una carica distribuita uniformemente con densità $rho=10^-8 C/m^3$ tra due piani paralleli indefiniti distanti $d=2 cm$.Calcolare il campo elettrostatico $E(x)$ dovuto alla carica distribuita.
Come devo applicare la legge di Gauss?
Il prof assegna il segente esercizio d'esame, da svolgersi con Mathematica:
"Dati P=(3,3,1), Q=(1-1,0), R=(3,0,2), Calcolare l'equazione parametrica di un piano pe tre punti P, Q, R."
Soluzione:
P = {3, 3, 1}
Q = {1, -1, 0}
R = {3, 0, 2}
ParametricPlot3D[P + (Q - P)*t + (R - P)*u, {t, -1, 1}, {u, -1, 1}, DisplayFunction -> Identity];
Qualcuno mi aiuta a interpretare questa stringa? P + (Q - P)*t + (R - P)*u
Cioè, analiticamente (su carta, algebricamente) avrei in mente ...
L'algoritmo di Parcheggio
di Furio Honsell, il "Maginifico" rettore dell'Università di Udine
Edizione: Mondadori
Prezzo: € 15,00.
Un libro bellissimo, che consiglio a tutti quelli che odiano la matematica ... e anche a quelli che la amano.
Qualcun altro ce l'ha?
RSVP
Saluti,
andrew
ragazzi mi sn impigliato in queste espressioni del cavolo...
1) [x^2-(x-y)(x+y)+y^3]^3-(1+y)^3.[(y^3+1)(y^3-1)+(y^+x^2)^0] risultato--->0
2) [(y^2-0,3-->periodico)^3+(y^2+1/3)^3](2y^6-2/3y^2)+4/9y^4 risultato--->4y^12
3) [(-x-2y)(-x+2y)(x^2+4y^2)+17y^4]^3-(x^6+y^6)^2-3x^4y^8 risultato-->[3x^8y^4-2x^6y^6]
grazie :hi
ciao,mi serve urgentemente la traduzione della versione a pag 194 sul libro nuovo comprendere e tradurre .Il titolo è Due grandi Tebani .La versione da
tradurre è questa:Apud Thebanos nemo clarior reique publicae utilior Epaminonda fuit.Is enim tam rei militaris peritus quam omnibus animi virtutibus
praeditus fuit:nam erat modestus,prudens,clemens et non solum populi sed etiam amicorum iniurias aequo animo ferebat.Cum Lacedaemonios apud Leuctram
profligavisset eorumque virtutem et ...
Salve a tutti, tempo fa ho seguito qst seminario, ho fatto la prova orale e a quanto detto dalla prof si doveva verbalizare il tutto il 9 gennaio. Si sa qualcosa??
Aiutatemi mi serve la versione di giustino "Battglia tra macedoni e persiani" che comincia : "Post haec proelium committitur. Macedones in ferrum ..." fino a: "...immergebat periculaque sua esse, non militis volebat."
Mi serve per domani in vista di un'interrogazione.
GRAZIE in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!
$ \int_{\1}^{+\3} log [[(x)^2 + 2x + 3]/ |x|]$
ho provato a risolvere per parti ma nn mi viene. voi come iniziereste?
risultato $log36- 2+log3 +2sqrt2arctng(4/sqrt2) -2 sqrt2(2/sqrt2)$
$ \int_{\pi/4}^{+\pi/3} ((cosx)^2)/ cotgx$
qui ho provato a trasformare cox al quadrato con 1-sen^2x ma dopo integrando vieni senx cox e nn riesce. risultato 1/8
SALVE RAGAZZI, QUALCUNO DI VOI SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO AI RISULTATI DELLA PROVA INTERMEDIA DI NOVEMBRE DI POLITICA COMPARATA CON IL PROF SPANò?IL PROF AVEVA DETTO CHE AVREBBE PUBBLICATO I RISULTATI ONLINE AI PRIMI DI DICEMBRE MA SIAMO A GENNAIO E ANCORA NIENTE.:confused: