Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho letto che è possibile prendere all università stessa la certificazione della microsoft.. io sto gia seguendo il corso.. ma non all università.. da cretiti? per cosa potrebbe essermi utile adesso? (ancora seguo i corsi da poco)...
e le certificazioni delle superiori? mi servono a qualche cosa? tipo la certificazione di tedesco...
grazie
..si prendono appunti? si registra la lezione?? che si fa di solito? grazie
Salve a tutti gli utenti, sono uno studente del secondo anno di Ingegneria Elettronica e sto provano a dare Analisi II ma ho delle notevoli difficoltà nello studio di integrali doppi e tripli sopratutto nel cambio di variabili da cartesiane a polari.. La maggiore difficoltà sta nel trovare l' angolo teta quando esso dipende da + fattori.. Vi posto un esempio:
[(x,y)∈R2 : 1 ≤ x2 + y2 ≤ 4 , 1 ≤ x ≤ 2 , y ≥ 0]
x2 ed y2 stanno per x al quadrato e y al quadrato
Vi ringrazio tantissimo, se ...
2° anno (curriculum di Base)
Disciplina Docente Orario Aula Inizio lezioni
Dir. Unione Europea D. Riccioli L. M. M. 08,00-10,00 A 13/10/2008 Dir. Internazionale Riccioli/Lazzara L. M. M. 10,00-12,00 N 13/10/2008 Dir. Penale S. Aleo L. M. M. 12,00-14,00 A 13/10/2008 Scienza ...
Utilizzando il principio di induzione dimostrare che
$1+3+5+.....2n - 1 = n^2$
Allora io l'ho impostato in questo modo, ma temo che ci sia un errore:
Come richiede il principio di induzione prendiamo un numero $h in NN$ e dimostriamo che ciò che vogliamo dimostrare vale, quindi:
$A(1) => 1 = 1^2 $ ed è verificato
Ora per dimostrare che è vera sempre qualunque $n$ prendiamo, bisogna dimostrae che anche per $A(n+1)$ è valida, ...
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno gentilmente sa darmi delle informazioni circa l'orario e l'inizio delle lezioni di beni culturali alla federico II di napoli ...dato che ho fatto spesso la fila alla segreteria studenti...per poi ritrovarmi persone antipatiche che ti guardano come se stessi chiedendo la luna...
Ha avuto una certa ripercussione sulla stampa la notizia su una condanna emessa dalla Corte di Cassazione (sentenza n. 36700/08 VI Sezione penale, reperibile in rete) su una minaccia di bocciatura. In realtà, andando a leggere la sentenza, le motivazioni sono diverse, ma diversi commenti, specie di politici, che non hanno letto la sentenza, hanno obbligato la Corte a riassumerla e ripeterla in forma più semplice, ribadendo che la condanna si riferisce ad un abuso (a mio ...
Siano $A = {n in NN : 1<n<40} $
$B = {4n : n in NN}$
$C = {2^n : n in NN }$
Allora dovrei fare: $Ann(BuuC)$
Solo che ho un problema nel fare $BuuC$ perchè non so impostare una relazione che includa tutti i numeri multipli di $4$ e contemporaneamente le potenze di $2$
ciao a tutti sono samuel... e quest'anno mi iscriverò in politica e r.i. ma c'è mica nessuno come me che non sa un tubo riguardo all'inizio delle lezioni e via di seguito? please... aiutatemi... grazie:confused::confused::confused::confused::confused:
Per analisi finora mi sono sempre affidato al Fusco-Marcellini-Sbordone. Non ho trovato particolari problemi con la parte teorica, ma dopo aver dato analisi A e B penso che gli eserciziari associati ai testi siano seriamente insufficienti.
Quindi prima di iniziare a studiare Analisi C mi chiedevo se qualcuno mi può consigliare un eserciziario.
salve!! tutti dicevano ke il test non aveva fine preselettivo, invece ora in segreteria dicono ke il non superamento comporta la mancata possibilità di immatricolazione !
voi avete qualche notizia + precisa e soprattutto... qualcuno ha conservato il bando del test di valutazione ?
grazie
$(k+2)x^2 + (k+6)x + (5-k)$ con $k in RR$
Allora devo determinare per quali valori di $k$ esistono due soluzioni reali e distinte.
L'ho svolta in questo modo e vorrei sapere se va bene.
Visto che vogliamo trovare due radici reali e distinte dobbiamo porre il $\Delta>0$ e quindi svolgere:
$(k+6)^2 - 4(k+2)(5-k) > 0$ e come soluzioni ho trovato $+ 2sqrt(5)/5$ e $-2sqrt(5)/2$
E' giusto?
Sera a tutti!
Ho bisogno di queste 7 frasi per domani..
1.Romani sperabant a suis legatis pacem impetratum iri.
2.Caesar iussit pontem in Rheno refici.
3.Ferunt Ciceronem Rhodum ivisse ut rhetorem Molonem audiret.
4.Multi cives, cum cognovissent Caesarem cum suis legionibus Romam appropinquare, urbem reliquerunt.
5.Ex improviso factum est ut consul, cum suos milites laborantes videret, se in proelium proiceret, ut eis auxilium ferret.
6.Tradunt Caesarem in somnio admonitum esse ut Idus ...
Una curiosità da primo anno ripetente non si può dare nulla del secondo anno? in segreteria farfugliavano una cosa sul piano di studi anticipato...chi mi chiarisce un po i dubbi? grazie mille
ciao :hi !qst è la prima volta ke scrivo qui,faccio il 3° superiore e ho 15 anni.e questa è la situazione:x domani devo fare un saggio breve e nn ho idea di come farlo xk nn l'ho mai fatto e la prof nn è stata molto chiara! l'argomento è "giovinezza: la più bella età della vita?".e ci sono 3 testi di cui 2 parlano del nostro bisogno di libertà, delle pressioni e dei nostri valori,e l'altro dice ke praticamente siamo dei drogati (la gran parte almeno,io NO x esempio) e nn abbiamo dei ...
ciao, mi servirebbe una versione di greco intitolata "prima della battaglia", l'autore è Arriano, il libro è triakonta pag 165 n°1.
inizio: "Ώς άπειχεν Άλέξανδρος όσον ές τρίακοντα σταδίους καί κατ' αύτων ήδη των γελόφον ᾔει αύτῶ ό στρατός, ένταῦθα, ὡς εἶδε..."
fine:"...τῆ γνώμη, καί καταστρατοπεδεύουσιν αὐτοῦ ὄπως τεταγμένοι ἒμελλον ἰέναι ἐς τήν μάχην."
grazie mille in anticipo!
scusate mi servirebbe urgentemente questa versione per domani allora il titolo è
"difficoltoso sbarco dei soldati di Cesare" ed è una versione del volume 3 di "nuovo comprendere e tradurre"ho cercato cercato su internet ma è diversa;questo è il testo:
pugnatum est ab utrisque acriter. Nostri tamen magnopere pertubabantur, quod neque ordines servare, neque firmiter insistere poterant, atque quisque, quibuscumque signi occurrerat, se aggregabat; hostes vero, notis omnibus vadis, postquam ex ...
Ciao a tutti!
Ho bisogno di queste frasi...
1.Porsena, Etruscorum rex, cum bellum Romanis indixisset, celeriter ad urbem contendit.
2.Alexander, cum bellum in Persas laturus esset, Hellespontum transiit.
3.Cum oppidum Saguntum ab Hannibale expugnatum esset, Romani Carthaginiensibus bellum indixerunt.
4.Cum Hannibal Italiam vastaret, senatus imperavit ut novi delectus haberentur.
5.Cum homines insipientes sint, impossibilia cupiunt.
6.Milites, cum strenue pugnavissent, a consule praemio ...
Qualcuno può aiutarmi con un'analisi????
La versione è di Sallustio, è il De coniuratione Catilinae
Discorso di catilina ai congiurati.
inizio: 20,1- CATINILAE UBI EOS, QUOS PAULO ANTE MEMORAVI, CONVENISSE VIDET....
fine: 20,8- FORMIDINI ESSEMUS.
GRAZIE MILLE!!!:):)