Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe la parafrasi del primo canto dell'iliade dal verso 101 al verso 246.... (LA LITE, L'IRA - ACHILLE VUOLE TORNARE IN PATRIA - L'INTERVENTO DI ATENA)...vi prego aiutatemi...è importante... grazie... baci
non so a voi...ma io sarei curiosa di vedere un bel convegno sulla crisi finanziaria (delle banche e delle economia) e magari con un bel discorso del Ns caro docente Malavasi che ci spieghi a fondo il perchè del crack e qualche altro docente che ci aprisse gli occhi sui possibili scenari futuri in italia, in europa e nel mondo.
e quale facoltà potrebbe organizzarla se non quella di economia??
:satisfied,che cortesiemente mi potreste darmi un o più siti per cercere sul reciclaggio della plastica
Cari tutti, che farete durante questa infelice nottata? Dolcetto o scherzetto? Vi travestirete da Mariastella? Andrete a buttare uova marce? Decapiterete qualcuno?
Io andrò a dormire
ciao!!!
avrei un grosso problema...le equazioni esponenziali!!!
ma che cavolo sono?!? non so neanche lontanamente come fare a risolverle...
qualcuno me le spiega, per favore, partendo dall'inizio? T.T
grassie...
ciaoooooooooooo a tutti. sono nuova di questo sito , ma avrei una domanda: scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Mi servirebbe la relazione di un esperimento di chimica...il titolo è: PREPARAZIONE DI UNA SOLUZIONE FISIOLOGICA
Mi servirebbe
-procedimento
-osservazioni
-dati e calcoli
-conclusoni
PERFAVORE AIUTATEMI Eì X LUNEDI' MATT
Salve spero di essere nella sezione giusta!! Allora mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazione sugli sviluppi di taylor in generale.
1)Per esempio io nn riesco a capire cosa da l' ordine ad un polinomio di taylor , se il suo grado o il numero di derivate
2)Come bisogna procedere se c'è un prodotto di funzioni e si chiede di determinarne lo sviluppo all' ordine per esempio 4?
Della funzione (cosx)(sinhx) determinare lo sviluppo di Mc laurin all' ordine 12. Ecco questo come si ...
Esercizio 1
quali valore puo essere k affinchè abbia significato la relazione:
2-k
cos x= ------
k
3
quali valori può assumere k se x appartiene a [pigreco, -- pigreco]
2
ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema:
Determinare due numeri positivi sapendo che la somma dei loro quadrati è di 26 e che il quadrato della loro somma supera di 20 il quadrato della loro differenza
I risultati sono 5 e 1
Aiutatemi vi prego perchè con la matematica sono in serie difficoltà:cry
Grazie a tutti rispondetemi al più presto
ma la musika reggae nn piace a nessuno?!?!?:cry:cry
non se ne parla x niente.....
1 si convochi il senato perchè decise della pace o della guerra contro giugurta
2 annunciata a roma la disfatta i giovani si radunarono sul campidoglio per resistere all'assalto dei galli
3 pirro ha subito una grave sconfitta presso satriano inviò a roma dei messi perchè la pace fosse conclusa rapidamente
4 numa pompilio perchè i riti fossero rispettati li attribuiva a una nifa di nome egeria
5 definito il piano i congurati richiamarono i servi perchè illuminassero la via verso ...
salve a tutti. non riesco a risolvere il seguente limite:
$lim_((x;y)->(0;0)) (x^y+y^x)/(x^yy^x)$
Innanzitutto ho provato a scrivere la funzione così:
$(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))$
Dopodichè ho provato su alcune restrizioni ($y=kx, y=kx^2$ e quindi poichè la funzione è simmetrica, stesso risultato lo si ha per $x=ky, x=ky^2$ e mi viene che il limite è 2, perciò mi viene da pensare che esista...
Però non so fare maggiorazioni o niente in questa situazione qua...devo dimostrare che $|(e^(ylnx)+e^(xlny))/(e^(xlny)e^(ylnx))-2|<=0$ ma come ...
salve a ttt!!! vorrei ke qlkuno mi spiegasse in modo abbastanza semplice il significato di "prodotto interno" di uno spazio vettoriale o, ancora meglio, mi indirizzasse a qlke sito dove viene spiegato in modo specifico (possibilmente con degli esempi, illustrazioni e con una trattazione nn troppo matematica ma + ke altro intuitiva) spero ke qlkuno mi possa aiutare.
vi ringrazio anticipatamente
ciao
Un segnale a tempo discreto x(n) viene mandato in ingresso a una combinazione di tre sistemi S1, S2, S3 messi a cascata:
$ x(n) \Rightarrow S_1 \Rightarrow S_2 \Rightarrow S_3 \Rightarrow y(n)$
Viene chiesto di calcolare il "legame i-u" di tutto il sistema sapendo che
$S_1=x[n/2] $
$S_2= x(n) +1/2 x(n-1) +1/4 x(n-2)$
$S_3= x(2n)$
Soluz: $y(n)= x(n)+ 1 /4 x(n−1)$
Sicuramente all'uscita da S1, x(n) sarà $x(n/2)$, giusto? E poi?
Come faccio? non mi viene...
ho kiesto a un mio prof la formula x calcolare la forza di un pugno che colpisce qualcuno o qualcosa e lui mi ha risposto ke si calcola con la formula P=fv; come si fa a calcolare la forza con cui un automobile investe qualcuno?sempre con la stessa formula?però qui mi trovo di fronte a un problema: non so come calcolare l'accelerazione..devo considerare la velocità nulla in cui investe il pedone e sottrarla alla velocità iniziale della macchina e poi dividere per il tempo che ci ha ...
mi potreste tradurre queste frasi di latino
x favore
grazie mille
Aristippus fuit philosophus praeclarus, qui in summo honore in urbe sua habebatur. Olim, cum Dionysius, Syracusarum tyrannus, ad urbem appropinquaret, philosophus ex moenibus egressus est et obviam ei processit et eum exoravit obsecravitque, magno cum fletu, ut fratri suo, qui tyranno ipsi insidias parverat, venia daretur et sine poena dimitteretur. Sed Dionysius, eius lacrimis non commotus est nec precibus eius aures praebuit. Non tamen destitit philosophus sed ad pedes eius se proiecit ut ...
Per un esercizio di Algoritmica negli appunti vedo un cambio di base fatto nel seguente modo:
$\sum_{j=i}^(n-1) ( j-i+1 ) = \sum_{ j=1 }^n-i ( j )$ considerando che j=i->1 , j=i+1->2 ,j=i+2->3 ... j=n-1-> n-i
Qualcuno può spiegami i passaggi please?