Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve potete aiutarmi a capire il concetto di omomorfismo di gruppi e anelli?magari anke con esercizi?grazie
Buon pomeriggio a tutti...
Sono alle prese con questo esercizio: calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico : $y=x^2$ e $y=2-x$
Posto a sistema le due funzioni ho trovato i punti di intersezione che sono rispettivamente:
($x=1$, $y=1$) e ($x=-2$, $y=4$)
Il problema che ho seri dubbi su come impostare l'integrale... magari, anzi sicuro mi perdo in un bicchiere di acqua.
La mia ipotetica ...
Voto la Criscitiello (analisi del linguaggio politico e sistema politico italiano), giusta agli esami, disponibile, coinvolgente nelle spiegazioni, insomma una gran donna!
ps ho notato che siamo pochi noi di sociologia o mi sbaglio?
Ciao ragazzi sapete mica dirmi com'è l'esame di Istituzioni di diritto privato I di Roppo? Quali sono le domande più frequenti? Grazie a tutti
ciao a tutti,scusate,ho trovato gli orari delle lezioni del secondo semestre ma non il giorno d'inizio.Qualcuno saprebbe dirmelo?Grazie a tutti
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB, l' angolo BoC è retto, essendo O il punto medio del lato AD perpendicolare alle basi. Indicato con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo rettangolo BOC, dimostrare che sono congruenti:
a) i triangoli OAB e OHB
b) i triangoli OHC e ODC
vorrei sapere se c'è una regola fissa, un teorema per la dimostrazione oppure bisogna ragionarci e basta, grazie
Faccio il 2° superiore, ieri la prof ci ha detto che se partecipavamo ad un progetto ci venivano dati dei crediti per il 5° . Parlandone con altri prof è saltato fuori che i crediti possono essere dati solo dal 3° anno.... ma la prof continua a dire che si possono dare anche già dal 2° anno . Chi ha ragione? E' forse un'introduzione fatta dalla nuova riforma?
VI Prego ho bisogno che mi traduciate queste frasi:
1 primo vere, cum arbores florent, agricolae gelu maxime timent
2 Alexandri Magni eiusque ingentis execitus adventus metum asiae gentibus attulit(da affero)
3 philosophi graeci philosophiam docebant in publicis locis, praesertim in not porticu quae Gymnasium appellabatur
4 in Phaedri fabula superbus cervus sua ramosa cornua laudat
5 sola ratio non servit sed imperat sensibus
6 arborum fructibus, terrae frugibus et animalium ...
ciao avrei bisogno di kiarimenti sulla seguente soluzione di un esercizio:
Sia U = {(a,b,c,d): a+b=0, c=2d} sottospazio di R^4, trovare la dimensione e una base
Soluzione:
stiamo cercando una base dell'insieme di soluzioni (a,b,c,d) del sistema
a+c=0
c=2d
Variabili libere sono b, d (PERCHE'? COME LE DETERMINO) . Poniamo
b=1, d=0;
b=0, d=1;
per ottenere come rispettive soluzioni
v1 = (-1,1,0,0)
v2 = (0,0,2,1)
(COME SI TROVANO?)
L'insieme {v1, v2} e' base di ...
ciao a tutti volevo sapere come risolvere questo esercizio:
Come determinare se u e v (vettori) sono o no linearmente dipendenti:
u = 1 -3t + 2t^2 - 3t^3
v = -3 + 9t - 6t^2 + 9t^3
PS: volevo sapere se quest'altro esercizio l'ho svolto correttamente
u = (1 -2 4 ) v = (2 -4 8 )
(3 0 -1 ) (6 0 -2 ...
trovare l'equazione della retta passante per p(3;2) con coefficiente angolare m=-1/2 e farne la rappresentazione grafica.
Trovare l'equazione della retta passante per P (3;2) che risulta essere parallela alla retta s:x+2y+3=0 e perpendicolare alla retta t:x+4y+1=0.
Un triangolo ha i lati sulle rette: r:x-4y+5=0 ; s:y=4x+5; t:x+y-5=0; trovare l'area e il perimetro del triangolo.
Trovare l'equazione della retta passante per i punti A(3;2) e B(5;7) e dopo aver definito il coefficiente angolare ...
ciao a ttt (tutti) mi potreste fare qst (questo) es (esercizio):
descrivez le costume traditionel d'une Bretonne.
grz (grazie) in anticipo
edit mnemozina: modifica sul titolo : "urgente plss".
ho pure esplicato i significati sottintesi delle abbreviazioni.
come da regolamento sezione
ciao a tutti..ki sa risolvermi questo sistema con i complessi
$\{(Re [bar z(z+i)]<2),(Im z>0):}$
sono riuscita ad arrivare al punto in cui $\{(Rea^2+b^2+b-2<0),(Imz>0):}$
[mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]
Negli appunti della mia professoressa di algebra c'è un esercizio svolto che non mi convince.
Si dà da studiare una funzione matriciale, e dopo aver calcolato il nucleo $ker f_A:{(0,0,0)}$ che corrisponde solo al vettore nullo, si applica la relazione delle fuznioni lineare per calcolare la dimensione dell'immagine di $f_A$:
"Poiché $dim ker f_A+dim Im f_A=3$, risulta che $dim Im f_A=3$ e quindi, dato che $Im f_A\sube \mathbb{R}^3\Rightarrow Im f_A=\mathbb{R}^3$ la funzione è suriettiva.
Il punto è: se $dim Im f_A=3$, ...
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo :
In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo.
innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no.... ...
Sto studiando le serie incontrando delle difficoltà.
Sapete darmi una mano riguardo questa:
$\sum_{n=1}^infty sqrt(n) log (1+ 1/sqrt(n^5+2))$
ho dedotto che $ (1+ 1/sqrt(n^5+2))$ tende a 0 ma nn riesco a capire come procedere correttamente.
Grazie.
ciao a tutti.. ho un problema con questa serie
$\sum_{k=1}^\infty\(-1)^n*n^2*(1-n*arctan(1/n)) + ((-1)^(n+1))/3$
mi chiedono prima il limite a $\infty$ delle serie e a me viene 0.. poi mi chiedono di calcolare la convergenza semplice e assoluta..per la semplice non c'è pèroblema perchè verifico il criterio di leibniz..ma per l'assoluta ne rovo qualcuno.. cerco di trovare l'asintotica della serie a $\infty$ ma mi viene 0 come mi veniva il limite..
allora decido di usare il criterio del rapporto e mi viene zero.. ma è ...
E' possibile trovare il punto di intersezione tra due funzioni del tipo sinusoidale per via analitica oltre che grafica ? ad es. se ho due funzioni :
y(x)=sin(3x)
y(x)=sin(2x+3)
se ne faccio il grafico non mi è difficile trovare l'intersezione, ma sarebbe possibile farlo per via analitica?
grazie
Salve ragazzi..ho visto che sul portale studenti nella sezione ragioneria generale corso A c'è la possibiltà di prenotarsi all'appello del 27 gennaio in due modi SESSIONE STRAORDINARIA o SESSIONE ANTICIPATA??? che differenza c'è?? è un errore?? entrambe sono ovviamente stesso giorno ma anche stesso orario...