Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve una firma o dal prof. Licciardello o dal prof. Di Nuovo, ho mandato 1email ed entrambi mi hanno risposto che mi avrebbero ricevuto "al Dipartimento" a ct...
ma dove si trova??
grazie
allora il Mio prof mi ha dato un esercizio della SESSIONE SUPPLETIVA 1990...
sono due o tre giorni che ci sbatto la testa ma non lo riesco a fare...
ecco la traccia:
Data la semicirconferenza di diametro AB=2 con centro O e raggio OT perpendicolare ad AB, da un generico punto H di AB tracciare la perpendicolare ad AB fino ad intersecare la semicirconferenza in P e da P il segmento PK, con K appartenente al segmento OT, tale che l'angolo KPO sia uguale all'angolo OPH.
Indicata con x la ...
Ciao a tutti. Sapete dirmi come si calcola questo integrale?
\int sin( \pi nx) sin( \pi x) dx
[/mod]
Ciao, ieri non sono andata a scuola e la prof. ha spiegato (la mia solita fortuna -.-) ho chiesto in classe ma nessuno mi ha saputo dire bene, l'unica cosa che ho capito è che ci sono due metodi per fare sta cosa uno dei quali è con questa formula:
k(ax+by+c)+a1x+b1y+c1=0
(l'1 dovrebbe essere messo piccolo in basso ma non so come metterlo XD)
solo che, non ho capito a cosa serve questa formula e l'altra com'è? La mia amica mi ha detto che devo sostituire una volta 0 e una volta infinito ...
ciao volevo sapere se potevate aiutarmi con questo esercizio
$sum_{n=0}^{oo}int_{(-1/2)}^{1}(x^nsqrt(1-x))$
Se $f(x)inC^1([a,b]) => f'(x)inC^0([a,b])$? Oppure l'implicazione non vale, e sono irrelazionate? Cioè l'una può sussistere indipendentemente dall'altra?
Vi pongo la mia domanda in quanto in alcuni teoremi ho che la f. è di classe C1 con derivata continua. Se fosse vera la mia domanda, allora basterebbe dire che f appartiene a C1.
Grazie, Luca
Prosegue anche oggi l'azione delle centinaia di lavoratori che in Gran Bretagna protestano contro l'utilizzo di operai italiani e portoghesi nella raffineria Total di Lindsey. Numerosi manifestanti - riferisce la BBC - si sono intanto riuniti davanti alla raffineria di Lindsey, dove e' iniziata l'ondata di scioperi la settimana scorsa, per attendere di conoscere l'esito dei colloqui con l'intermediaria Acas (il servizio di Consulenza, conciliazione e arbitrato). I colloqui, iniziati ieri, sono ...
2a²+2a+1... cm si fa?è piccolino^^grz in anticipo
qual'è il dominio e quindi gli asintoti di
$\arctg(x/(x-1))-log(2x^2-2x+1)$
Ciao, sono di un altro Corso di Laurea,e devo scegliere una materia opzionale di 6 crediti.....mi sapreste dare una dritta e suggerirmi se nel vostro corso c'è qualche materia con un programma abbordabile e un prof nn particolarmente tragico da poter superare?!??!:re:
ciao a tutti
desideravo sapere i giorni degli esami di febbraio di storia della filosofia e storia del pensiero politico moderno....
grazie...
Ho questa funzione a 2 variabili
$f(x,y) = (x^3-x^2)log(1+y)$
per trovare i punti critici metto a sistema le deriv parziali
$\{(f_x=x(3x-2)log(1+y)=0) , (f_y = (x(x^2-x))/(1+y)=0):}$
quindi x=0 è una retta di punti critici e poi in più l' altro punto che ho trovato è (1,0)
Sono solo questi i punti critici?
E le derivate parziali sono corrette?
Grazie mille in anticipo!!
Avendo la funzione $f(x,y)=x-y$ vincolata con la condizione $\arctg x^{2}+y^{2}-2=2-x+y$, ho cercato i punti critici tramite i moltiplicatori di Lagrange, ottenendo il seguente sistema:
$1+\lambda(\frac{2x}{1+\(x^{2}+y^{2}-2)^{2}}+1) = 0$
$1+\lambda\(\frac{2y}{1+(x^{2}+y^{2}-2\)^{2}}+1)=0$
$\arctg (x^{2}+y^{2}-2)=2-x+y$
Dalle prime due equazioni a me torna $x=-y$, ma poi mi son bloccato. Come posso proseguire?
salve ragazzi devo fare l'esame di calcolo combinatorio e non riesco a svolgere questo esercizio mi aiutate?
esercizio:
Siano X e Y variabili aleatorie indipendenti, con X normale di valore atteso -1 e varianza 4,e con Y uniformemente distribuita in (-1,2).
1) calcolre P(X>0,Y>0)
2) posto
$T=p^2 X+(1-p)^2 Y$, $0<=p<=1$
determinare
$g(p)= Cov(X,T)+Cov(Y,T)$
e ricavare il minimo al variare di p
Aiuto sono nelle vostre mani!
quando si terrà il prossimo test di abilità linquistica INGLESE A1?potet rispondere cortesemente se sapete qualcosa grazie:caffe:
In generale abbiamo che se K è un campo, K[x] è dominio di integrità. Io mi chiedo se esiste un campo K tale che K[x] è pure un campo.
Il programma è quello presente sul sito o ci sono variazioni?
inoltre dove si possono trovare le letture?sono tutte importanti o c'è ne qualcuna che si può saltare?inoltre quali sono le domande più frequenti?
sul portale studenti non ci si può prenotare xkè non ci sono le date degli appelli. ho mandato una e-mail alla prof vacante ma purtroppo non ha risposto e giorno 10 c dovrebbe essere l'esame. che devo fare? posso farlo anche senza prenotazione?:(
io proprio nn lo capisco..... allora cè uno della mia scuola con cui smessaggiavo tempo fa xk io gli piacevo e a aveva cosi chiesto il mio num....abbiamo un po smess qnd poi siamo usciti insieme.....(devo dire ke non ho parlato molto nell'appuntamento xk ero un po imbarazza e confusa xk nn ero ankora convinta ke mi piaceva) dopo l'appuntamento abbiamo un po smess ma meno delle altre volte sempre meno fino a non sentirci più.... e proprio a quel punto ho capito ke mi piaceva....:'( so stata ...
ma il prof. Sciacca non fa più esami? adesso li fa esclusivamente il prof Caranti?quindi devo prenotarmi con lui?