Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la serie incriminata è la seguente(da n=7 a infinito): $(-1)^n * sin(n^2/(n^3+1))/(log(n))^7$
che approssimo a: $(-1)^n * n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$
posso dire che converge per il criterio di cauchy
ora verifico la convergenza assoluta
$n^2/((n^3+1)(log(n))^7)$
qui però sono fermo... qualcuno mi saprebbe dare un consiglio? o evidentemente correggermi se ho sbagliato qualcosa ?
aiuto chi mi aiuta a risolvere questo problema?
Dato il triangolo isocele ABC di lati AC=CB= 2a con angolo al vertice di 120°, determinare sull'altezza CH un punto d tale che dette E e F le sue proiezioni sui lati AC e BC risulti l'area del triangolo dEF diviso l'area del trapezio EFAB UGUALE A 1/16 .
grazie mille urgente
Ciao!Ho bisogno dei riassunti del manuale Roccella di diritto del lavoro,ma non ho crediti sufficienti.Cosa faccio?Qualcuno li ha?Grazie a tutti.
sia: $A={(xy) \in RR^2: y>=0;1<=x^2+y^2<=2x}$
per risolverlo ho considerato:
$A=A_1+A_2$
dove $A_1=pi/4$
$A_2=\int_(1/2)^1dx\int_(sqrt(1-x^2))^(sqrt(2x-x^2))dy$
come lo risolvo?
sapete le domande di diritto commerciale uscite nei precedenti scritti..
per me è importante, credo che nn si ripeteranno giorno 17
Calcolare il divisore comune di maggior grado possibile e il multiplo comune di minor grado possibile.
Potete osservare questi risultati e vedere se sono giusti…il dubbio mi è nato perché calcolando il m.c.m con Derive il risultato era un polinomio diverso.
Calcolare il divisore comune di maggior grado possibile e il multiplo comune di minor grado possibile.
Potete osservare questi risultati e vedere se sono giusti…il dubbio mi è nato perché calcolando il m.c.m con Derive il risultato era ...
Trovare Area e Perimetro triang. rettangolo sapendo che la differenza tra i 2 cateti è 2,1 cm, mentre uno dei 2 cateti è 8/15 dell'altro. come fare?
grazie, kermit
Visto che oggi è S. Lucia (e penso che solo al nord si festeggi ;)), ne approfitto per fare gli auguri a tutte le ragazze che si chiamano come me.. LuCiA :)
AuGuRi a tutte!! :satisfied
Ciao a tutti,
dopo averlo schivato per un bel po', mi sono deciso finalmente a preparare Teoria Musicale (ex teoria della musica 1) - premetto che non posso frequentare le lezioni.
Vi chiedo consigli su come fare a passarlo, in particolare ho questi dubbi:
1) esame scritto
- completamento delle parti mancanti di un corale a 4 voci e analisi armonica dello stesso brano con cifratura secondo la teoria funzionale: riesco a capire il metodo leggendo i libri di testo (De La Motte e Shoenberg)? ...
Salve gente,
Sono qui, per avviare una discussione matematica e rigorosa, sulla regolarità di Affari tuoi e perchè no....anche di "Fattore C". L'analogo programma condotto da Paolo Bonolis su canale 5.
Ieri, Striscia la notizia ha segnalato questo strano caso e cioè che negli ultimi pacchi restano sempre 250.000 euro, 500.000 euro o entrambi. Striscia ha anche ipotizzato che questo non è un caso strano, ma cercato dalla redazione per alzare l'audience. In sostanza il gioco sarebbe ...
Salve a tutti, sono un allievo un pò "datato" e ora che mi sono rimesso a studiare mi sono trovato in un mare di formule.
Ok è una mia decisione, ma mi servirebbe una spegazione scritta e le regole da seguire per ricavare le formule inverse da una data.
Sto studiando elettrotecnica ed è molto importarte imparare il metodo.
Grazie in anticipo a tutti
Macro
Un saluto a tutti!
Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio:
limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$
io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore
altra situazione ad esempio è
limite $x cotanx$ tende a infinito...
Datemi un AiUtO!!
Nello studio di questa funzione non riesco a capire la sua rappresentazione...mi sento una deficiente ..aiuto vi prego
f(x)=exp((x^3-8)/x^2)
$\lim_{x \to \infty}((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1)$
forma indeterminata, procendo con la regola e viene
$lim_{x \to \infty}e^(log((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1))$
quindi per la legola dei logaritmi
$lim_{x \to \infty}(x-1)log((2x + 1)/(3 + 2x))$
risolvendo mi esce 0... quindi $e^0=1$ ma non è questo il risultato... si dovrebbe trovare $1/e$
Si consideri il seguente anello : $ZxZ$ con l'addizione e la moltiplicazione definite da
- $(a,b) + (c,d) = (a+c, b+d)$
- $(a,b)*(c,d) = (ac, bd)$
Stabilire se esso è un Dominio d'Integrita o un campo. Ho svolto l'esercizio in questa maniera. Verifico subito se si tratta di un campo. Allora esistono un elemento inverso e un elemento neutro.
Inverso.
$(a,b)*(c,d) = (a,b) <=> (c,d)=(1,1)$ allora
$(ac,bd)=(1,1)$ $\{(ac=1),(bd=1):} => \{(c=1/a=a^(-1)),(d=1/b=b^(-1)):}$ Quindi ammette un elemento non nullo ...
Ho bisogno di trovare gli asintoti della seguente funzione (obliqui).
$h(x)=sqrt(x^2 +1)*arctg(x)$
Non mi interessa tanto il risultato ma i singoli passaggi... io non sono riuscito a svolgerlo, ne ho davvero bisogno aiutatemi per piacere
Grazie
[/tex]
ciao a tt ieri sera ho ft 2 settime ke stavo cn mario e ci siamo lasciati...ieri pome gi ho dtt k nn potevo uscì cn lui xk usciva mamma poi xò verso le 8 e mezz sono andata in auto cn lui e cn degli amici,lui mi ha baciata e mi ha dtt ke io nn lo volevo bene +....poi dopo è sceso dalla makkina e io sn rimasta poi gli ho mandato un mex:bravo mi hai lasciata sola e tu te ne 6 andato via basta addio.." e lui nn ha rx....poi sn andata sul corso e l'ho visto cn un'altra l'ho fermato e gli ho kiesto ...
Ha spiegato il prof che date due serie, una con termine generale [tex]a_n[/tex] e l'altra [tex]b_n[/tex], esistono due costanti a e b positive e tali che a
Ho bisogno di fare una ricerca sulla figura della donna nel cristianesimo dall origini ad oggi...il problema è che fatico molto a reperire del materiale... mi potete aiutare??? Sono abbastanza in crisi... :-(((
Grazie 1000 a tutti in anticipo!!! :-)