Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
coltina
Inventa il tuo tema: dai la tua traccia perfetta, quella che aspetti di vederti proporre.
2
20 feb 2010, 17:50

maghy
chi affermò il mio regno non avrà fine
3
20 feb 2010, 17:47

ironshadow1
perchè il $ lim_(x -> +oo) (2x)/(1+x^2) = 0^-<br /> e il lim per x->-oo è 0^+ $
13
20 feb 2010, 17:40

Mirko_11
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe illustrarmi semplicemente e a livello elementare la dimostrazione del teorema di de l'Hospital? O comunque trovare un esempio su internet molto facile e comprensibile? Ho cercato ma ho trovato solo esempi un po' complicati... Grazie mille in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
4
20 feb 2010, 17:27

process11
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.allora ho questo limite $lim_(x->0)(sen(ax)-ax)/(sen(bx)-bx)$ che mi da la forma indeterminata $0/0$ ho provato a risolverlo con de l'hospital e viene $lim_(x->0)(acos(ax)-a)/(bcos(bx)-b)$ riapplico l'hopital e viene $lim_(x->0)(-a^2sen(ax))/(-b^2sen(bx))$ poi ho fatto $((a^2)/(b^2))* lim_(x->0)((sen(ax))/(ax))/((sen(bx))/(bx))$ e quindi il limite viene $(a^2/b^2)$ é giusto?
11
20 feb 2010, 17:08

One2
In $R^4$ ho un sottospazio affine $A$ descritto dall'equazione:$x_1+x_2-x_3-x_4=1$ e $B=(2,1,1,2^(-1))+L(4,2,2,1)$ Mi potete aiutare a ricavare la dimensione del sottospazio affine $(A uuu B)$ Inoltre dovrei vedere se tale sottospazio affine è lineare Il mio problema principale è ricavare la dimensione e la forma parametrica di $A$ a me risulta $Dim(A)=3$,con forma parametrica $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0,0))$ così facendo la dimensione il sottospazio affine ...
5
20 feb 2010, 17:03

crivilèro
mi servirebbe la versione teseo e il minotauro
1
20 feb 2010, 17:01

Bizio360
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi pongo alcuni quesiti dell'esame di analisi che mi rimangono alquanto ostici. 1. (domanda a risposta multipla) --> Sia f(x) continua in (0,1). La risposta esatta è: f(x) è limitata in $(2/3,4/5)$. Sapete spiegarmi il motivo? 2. (domanda a risposta multipla) --> Sia $ f: R-->R$ derivabile, invertibile, e tale che $f (1) =3$, $f ' (1) = 2$, $f ' (3) = 3$. La risposta esatta è $(f^-1)(3)=1/2$. 3. (domanda a risposta ...
9
20 feb 2010, 16:49

smemorella
PERCORSO D ESAME Miglior risposta
VORREI PORTARE AGLI ESAMI GLI IMMIGRATI NEL PERIODO GIOLITTIANO.. QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI????PLEASEEE
2
20 feb 2010, 16:42

fiordiloto91
la pansophia
1
20 feb 2010, 16:21

indovina
Ciao a tutti. Ho un problema, che non riesco a risolvere. Funzioni uniformamente continue e Teorema di Cantor Per il primo argomento, non so a cosa si riferisce, probabilmente ai vari tipi di funzioni? C'è una dimostrazione apposita? Inoltre quale è la differenza con le funzioni continue (senza uniformamente)? Per il Teorema di Cantor ho bazzicato sul forum e ho trovato una spiegazione, che afferma che: ''Se l'insieme $X$ è formato da un numero finito di elementi, ...
11
20 feb 2010, 16:16

Lor03
Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi qunado si utilizza la serie binomiale e a che scopo è "stata creata". Ad esempio per calcolare la somma di questa serie $sum_(n=0)^(+oo) (n + 1)*(2/3)^n $ può essermi utile?
2
20 feb 2010, 16:13

geme2
dovrei calcolare questa derivata $ int_(xlogx)^(e^x^2)sin(1/t) dt $ qulcuno puoi indicarmi qualche link dove posso trovare aiuti..o semplicemente dirmi come procedere'?
34
20 feb 2010, 16:12

hastings1
Calcolare [tex]\displaystyle \int_{+\partial Q} \frac{\sin z}{z^3-(2+i)z^2+2iz } \, dz[/tex] dove Q é la corona circolare di centro l'origine e raggi ½ e 3/2. Svolgimento Prima di tutto occorre trovare i poli, dopo bisogna applicare il teorema dei residui che se non sbaglio dice che [tex]\displaystyle \int_{+\partial D}f(z)\,dz= 2\pi i\sum_{j=1}^m R(z_j)[/tex] dove [tex]R(z_j)[/tex] sono i residui calcolati per ogni polo z_j che cade dentro al dominio D assegnato. Lavoro ...
3
20 feb 2010, 16:10

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Devo studiare la seguente funzione $f(x)=x/(ln^2x-3)$ determinando gli zeri, il dominio, l'intervallo di positività ed eventuali asintoti e poi tracciarne un grafico qualitativo. Io ho fatto così: 1)Il dominio è per $x>0$, $x!=0$ e $x!=e^(+-sqrt3)$ quindi $D=]0;e^(-sqrt3)<span class="b-underline">e^(+sqrt3);+oo[$ è giusto? 2) Non ci sono intersezioni con gli assi. 3)Calclolo la derivata prima usando la formula di derivata di rapporto tra funzioni e ottengo $f'(x)=((ln^2x-3)-x(1/x)^2)/(ln^2x-3)^2$ ma non so se è ...

75america
Chiedo aiuto a voi questo problema non lo capisco proprio, se mi desse una mano Un sistema costituito da un disco omogeneo di massa m=4kg e raggio OP=0.8m e da un punto materiale di massa 2kg posto nel punto P è libero di ruotare intorno ad un asse orizzontale perpendicolare al disco nel punto A(OA=OP/2). Se il sistema parte da fermo con AP formante un angolo retto con la verticale, calcolare la sua velocità angolare e l'aziuone sull'asse per A, quando esso passa per la posizione di ...

Fernandina
:hi non ho trovato nulla di simile in giro... cosa avete fatto oggi a scuola...potreste fare tipo un'orario scolastico...... 1 ora: 2:ora ecc...... :D
6
20 feb 2010, 15:41

Carlitos881
Confermatemi se i ragionamenti sono giusti: 1) Calcolare il valore della forza F che impedisce ad un blocco di massa m=10Kg di scivolare lungo un piano verticale(senza attrito). (la forza F è perpendicolare al piano) In un piano verticale il blocco di massa è soggetto esclusivamente alla forza di gravità, quindi l'unica forza che F dovrà contrastare sarà la forza mg dunque $ F=mg $ => $ F=98 N $ E' davvero così semplice oppure c'è qualcosa che mi sfugge? 2) ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti; ho un grosso dubbio; non riesco a capire come si faccia a tracciare il diagramma di nyquist; nel caso in cui abbia poli nell'origine; io per tracciare il diagramma in generale procedo; così: 1)Come prima cosa; considero la funzione di trasferimento ad anello aperto; poi razionalizzo; dividendo parte reale da parte immaginaria. 2)Assegno vari valori ad $\omega$; però quando ho un polo nell'origine; la parte immaginaria mi tende a $+\infty$. Chi mi spiega come si ...
39
20 feb 2010, 15:25

passerottina93
Fai la tua domanda2 domande di chimica e 6 domande di diritto(economia)!!!aiutatemi? CHIMICA 1) come è definito il campo elettrico? 2) da cosa è data l'intensità del campo elettrico E? DIRITTO 1) che cosa si intende per lo stato unitario e regionale? 2) che cos'è lo stato federale? 3) che cos'è lo statuto di una regione? 4) quali sono le regioni con uno statuto speciale? E in che consiste questa specialità? 5) spiega le competenze degli organi della regione 6) spiega la ...
1
20 feb 2010, 15:13