Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fox4
Sia [tex]|\psi\rangle[/tex] un ket e [tex]A[/tex] un operatore lineare non meglio specificato. per definizione di ket si ha [tex]|A\psi\rangle=A |\psi\rangle[/tex] si definisce l'aggiunto di [tex]A[/tex] come [tex]\langle A \psi|=:\langle\psi|A^+[/tex] Ora passiamo all'equazione di Schr\"odinger [tex]H|\psi\rangle=i\hbar \frac{\partial}{\partial t} |\psi\rangle[/tex] se voglio passare ai bra ottengo [tex]\langle\psi| H=\langle\psi| \left( -i\hbar \frac{\partial}{\partial ...

niky92
sono disperataaa...come si fa a calcolare il segno della derivata seconda x arrivare poi alla concavità??? questo proprio non mi riesce.. =(
1
13 mag 2010, 23:16

mistake89
Ci sono un paio di limiti che mi stanno facendo impazzire, ve li propongo sperando in un aiuto. $lim_(x->0)(e^(sinx)-(1+x)^((sinx)/x))/((sinx/x)-cosx)$ Ho provato a fare di tutto, aggiungere e sottrarre $1$, ricondurmi ai limiti notevoli noti, ma niente. l'altro è $lim_(x->0)((1+x)^(1/x)-e)/x$. Questo son riuscito a calcolare essere $+infty$ ma non credo sia il risultato corretto... Grazie mille a tutti
5
13 mag 2010, 22:42

masteryuri
Per esercizio devo calcolare la capacità equivalente dei condensatori del circuito allegato. Sono a conoscenza del fatto che in generale: Per il collegamento in serie $1/C = 1/(C1) + 1/(C2) + ...$ E per quello in parallelo $C = C1 + C2 + ...$ Ma in questo caso non riesco a riconoscere il parallelismo o la serialità dei collegamenti. Sono riuscito soltanto a riconoscere che in basso, C2 e C2 sono in parallelo. Click for full size - Uploaded with plasq's ...

Darèios89
Faccio qualche errore nel calcolo della derivata di: [tex]\frac{3x+2}{\sqrt{x-5}}[/tex] Sono arrivato a: [tex]\frac{3\sqrt{x-5}-\frac{3x+2}{2\sqrt{x-5}}}{x-5}[/tex] Ora dovrei calcolare il minimo comune multiplo alla frazione del numeratore? [tex](\frac{3\sqrt{x-5})((2\sqrt{x-5})-3x+2}{x-5}[/tex] Solo che a me viene [tex]\frac{6x+30-3x+2}{x-5}[/tex] Non capisco dove sbaglio..
6
13 mag 2010, 21:22

Al_luminio
Salve,avrei bisogno di un aiuto nel risolvere i seguenti problemi: 1)Nel triangolo isoscele abc la base ab ,osira 6 cm e il coseno dell'angolo al certice è 7/25. Detto m il punto medio di ab,si determini un punto p sul lato ac in modo che risulti (p*m)^2 + (p*b)^2 = 41 (senza usare il teorema di pitagora). 2)Verifica che gli elementi del triangolo qualunque abc sussiste sempre la seguente relazione: a*b*cosGamma+b*c*cosAlfa+a*c*cosBeta = 1/2*(a^2+b^2+c^2)

MaMo2
All'interno di una scatola quadrata ci sono 4 oggetti quadrati di lato 1 dm e 8 oggetti circolari di diametro 1 dm disposti come nel mio avatar. Determinare il lato della scatola.
10
13 mag 2010, 20:29

indovina
Lo so che è cosa da liceo, ma io la volevo risolvere graficamente, ma non ci sono riuscito. allora ho fatto cosi: $sinx>-cosx$ dove $-cosx=sin(x+pi/2)$ riscrivo come: $sin(x)>sin(x+pi/2)$ ma come di risolve poi? :S
12
13 mag 2010, 20:19

yleniettas
ciao a tuttii :hi ho un problemoneee xd voglio fare la tesina sul turismo ... ho già tutti gli argomenti tedesco:goethe arte:il gran tour francese:roma storia sono indecisa volevo porta giolitti sekondo voi potrebbe andare bn? poi diritto e economia i tour operator e le agenzie di viaggio italiano verga e inglese le varie strutture ricettive solo ke nn sò kome intitolarlaaa il turismo mi sembra banaleee aiutooooooooooooooooo :cry grazieee :pp
2
13 mag 2010, 19:55

Gioletta
salve,volevo chiedere se qualcuno può darmi un mano a fare l'introduzione sulla tesina su waltdisney,i collegamenti lì ho già fatti...forse non so se va bene con italiano pascoli e peter pan...faccio il turistico accetto qualsiasi aiuto...grazie mille...
2
13 mag 2010, 19:54

bonzo77
possibili tracce dei temi di qst anno x l esame finale?
1
13 mag 2010, 19:53

pol91
tesine per periti meccanici
1
13 mag 2010, 19:52

ananda
ciao! sto concludendo la mia tesina per la maturità. sono iscritto ad un istituto tecnico turistico. ho scelto come argomenti i sette peccati capitali. per invidia ho trovato: strategie di marketing (tec. turistica) secondo voi può andare? grazie in anticipo Marco
1
13 mag 2010, 19:52

irenedf
:cry :cry :cry cerco una tesina di matematicaaaaaaa
1
13 mag 2010, 19:51

Liona
tesina per istituto professionale settore turistico
2
13 mag 2010, 19:51

bambimapi92@hotmail.it
ciao sn una ragazza ke frequenta l'ultimo anno di liceo artistico qualcuno può darmi una mano cn la tesina ...il periodo artistico ke vorrei portare è la pop art...XD grazie Aggiunto 56 minuti più tardi: praticamente la pubblicità il consumismo!!!!!1 grazie in anticipo x l'aiuto
3
13 mag 2010, 19:50

GIUSI400
mi serve un collegamento per fisica cn la tesina intitolata la ricerca della felicità
1
13 mag 2010, 19:48

oriente eyes
:hi ciao a tutti! come tanti anch'io vorrei preparare un percorso multidisciplinare per l'esame di maturità, ho già in mente le materie da collegare e il tema da trattare ovvero il rapporto tra uomo e società e quindi i vincoli che legano l uomo ad accettare le convenzioni sociali etc , ma ancora ho difficoltà per collegare bene le materie!! chi saprebbe darmi qualche consiglio? ? allora... in italiano vorrei portare Pirandello , in filosofia avrei intenzione di presentare o Marx o Nietsche, ...
1
13 mag 2010, 19:44

caraibi
tesine svolte per esame di maturita albergiera cucina
2
13 mag 2010, 19:41

fracrespy
vorrei fare una tesina sul cambiamento di vita, inserendo in inglese "un canto di Natale" di dickens, e in arte "la conversione di S.paolo" di Caravaggio. cosa potrei inserire in letteratura italiana e tedesca? grazie fracncesca Aggiunto 9 giorni più tardi: in italiano abbiamo fatto verga, d'annunzio, pirandello, pascoli, montale, svevo... niente romanticismo... però posso mettere qualcosa anche fuori programma invece di tedesco abbiamo fatto romanticismo (Novalis e Eichendorff), realismo ...
2
13 mag 2010, 19:41