Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora, volevo cominciare dalla pop art, e poi ramificare in altri argomenti: x Storia avevo pensato i movimenti giovanili in europa e stati uniti; x geografia gli stati uniti; x inglese andy warhol, x scienze il sistema solare (nel 61 ci fu il primo volo nello spazio).
nelle altre materie però nn so cosa collegare, potete darmi qualche altra idea??
soprattutto x queste materie: italiano e letteratura,spagnolo, musica, tecnica, ed fisica (sembra strano, ma si porta agli orali).
GRAZIE ...
Salve forum,
avrei un problema questa è la mia funzione
$F(x)={e^x(x+2) per x ≤0 $
$ F(x)={e^x(x-3) per x ≥0$
io mi calcolo prima la derivata quando x≤0 e mi viene $ e^x(x+2) ∙ 2x+2 $ giusto??[(x+2) moltiplica l'esponente della e]!
da qui devo imporre tutti e due maggiore di 0 epoi costruirmi il grafico dei segni???
Spero di aver rispettato la sintassi giusta altrimenti mi scuso!
Grazie per l'attenzione
we raga mi serve una mano a tradurre questa frase in latino:vita rustica agricolis iucunda est.oppure conoscete qualche traduttore gratis in latino online?
Ciao, avrei cortesemente bisogno di un aiuto per questa versione.
mi servirebbe sapere solo l'analisi dei verbi, la traduzione l'ho già fatta.
l'analisi logica non mi serve, solo analisi dei verbi + paradigmi.
- ANALISI DEI VERBI + PARADIGMA DI OGNI VERBO
Εντευθεν δε την απιουσαν ημεραν ολην επορευοντο διά χιòνος, και πολλοι των ανθρωπον εβουλιμισαν. Σενοφω ο οπισθοφυλασκων και καταλαμβανων τους πìπτοντας των ανθρωπων ηγνòει ο τι παθος ειη. Επειδη δε ειπέ τις αυτῳ των εμπεìρων οτι ...
Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio:
$(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?
ragazzi mi servirebbe un aiuto.....vorrei sapere le differenze o un confronto storico, sulle finalita, sull'essere ecc...approfondito tra platone e aristotele
Salve,
ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica.
Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è:
(k-1)PT + PS = k
ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0
L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $
Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere
Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...
Ciao ragazzi!
Sono nuovo del foro e gia di primo acchitto vi chiedo un consiglio: ho appena perso un anno di università perché quella che facevo non era quella che pensavo e, quindi, volevo riprendere in un altro corso. Sono indeciso tra fisica e matematica e, per non ripetere l'errore precedente, sto cercando più informazioni possibile. Sono sempre stato amante della matematica in tutti i suoi campi, specialmente quelli più astratti e, perché no, quelli più complicati dai tempi delle ...
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con un metodo di risoluzione di sistemi di equazioni che il mio gentilissimo prof di Analisi chiama "per differenza" , mi spiego meglio facendovi un esempio:
Dato il sistema:
$ { 2x - ye^(xy) = 0 , 2y - xe^(xy) = 0 $
Lui risolve queste due equazioni per differenza con risultato:
$ 2(x-y) + e^(xy)(x-y) = 0 $ che equivale a $ x=y $.
Mi dite se esiste un procedimento base o una formula per il metodo "per differenza"?
Grazie
Ragazze qualcuno saprebbe dirmi com'è il prof. Vignera?
Volevo risolvere questo dubbio:
se ho una matrice e voglio sapere se è possibile diagonalizzarla, devo applicare questa formula?
$dimV=n$
dove:
$dimV$ = numero autovalori
$n$ = grado della matrice
Ad es.: se in una matrice ho 3 autovalori e il grado è 3 (cioè la matrice è 3x3), allora $dimV=n=3$ è diagonalizzabile.
Non sono sicuro di ciò che dico, ,è un dubbio che mi arrovella da parecchi giorni e sono più che confuso
Grazie
sul mio libro di storia dell'arte quando parla del movimento artistico futurista dice che la concezione futurista si ispira alla filosofia di Nietzsche ma a quali ideali di Nietzsche si ispira???
Perché la matematica ci appassiona così tanto? Perché ci piace?
Io l'ho sempre amata ma mai mi sono domandato il perché. Forse perché non è discutibile, non è un'opinione, ma non ne sono sicuro.
Voi che dite? Cos'ha la matematica di unico e speciale? Cosa spinge una persona a laurearsi in Matematica per esempio?
Come lo risolvo???
Calcolare la forza di attrito agente su un blocchetto di massa m = 4.0kg che, lanciato su un
piano alla velocità di 20m/s, si ferma in 2m.
Spero sia la sezione corretta.
Io conosco in MatLab questo metodo per visualizzare una soluzione del piano delle fasi:
options = odeset('OutputFcn',@odephas2);
[t,y] = ode45(@fun,tn,y0,options);
Ora però mi trovo a lavorare su FreeMat che credevo completamente compatibile con MatLab ma se provo a fare ciò mi restituisce:
Error: unable to resolve odephas2 to a function call
Sapreste come risolvere tale problema?
come si risolve??????
Un blocchetto di massa m = 2.0 kg scivola da fermo dalla sommità di un piano inclinato
liscio, ad un’altezza h = 5.0 m. Il blocchetto, dopo essere arrivato al fondo, prosegue sul
piano orizzontale dove rallenta a causa dell’attrito. Quanto vale il lavoro compiuto dalle
forze di attrito quando il blocchetto si è fermato?
Poesia Emily Dickinson L'ERBA
Miglior risposta
ki mi aiuta a fare la spiegazione di questa poesia?????sempre x favore ^__^
-L'erba ha poco da fare
Sfera d'umile verde
Per allevare farfalle
E trastullare api.
Muoversi tutto il giorno
A melodie di brezza,
Tenere in grembo il sole
Ed inchinarsi a tutto.
Infilare rugiada