Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato ke l'ho usato solo una volta per la preiscrizione, non ricordo più qual'era! L' avevo appuntato in un fogliettino ma è stato accidentalmente buttato via... C'è un modo per recuperarlo??
cosa bisogna fare? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai affrontato la cosa..ora mi sono arrivate le tasse...che devo fare?

Vorrei porre una domanda generale.
A volte si trovano nei libri definizioni diverse della stessa cosa...
Quel che mi chiedo è se tali definizioni debbano corrispondere o meno ad uno stesso concetto.
Faccio un esempio banale: è possibile definire un "triangolo isoscele" (geometria euclidea ovviamente) come "un triangolo avente due lati congruenti" oppure come "un triangolo avente due angoli congruenti". Si può dimostrare infatti che le due definizioni si equivalgono, giacchè una implica ...
ragazzi sapreste dirmi gentilmente che genere di domande fa la prof. Scuderi durante il suo esame? anche solo qualche esempio.
grazie a tutti :cool:
Salve ragazzi,
ho un mio amico che mi ha chiesto informazioni sulla facoltà in generale a cui ho potuto rispondere sena problemi e poi mi ha chiesto informazioni sul vostro CdL ma arrivato a quel punto non sapevo cosa rispondere.
Qualsiasi consiglio o spiegazione sul CdL è accetta...

Dal punto di vista operativo-computazionale mi sembra più "azzeccata" questa definizione di limite:
il limite per x che va a c di f(x) è uguale ad l se per ogni successione xn convergente a c, la successione f(xn) converge a l.
Certamente è una definizione più vicina all'idea intuitiva che abbiamo di limite (suggerisce un procedimento operativo per stimarlo), quindi più facile da digerire per gli studenti, più didattica, visiva.
Secondo me, nei corsi di Analisi, sarebbe opportuno ...
ciao ragazzi innanzitutto vorrei ringraziarvi per tutte le informazioni utili che continuamente arrivano in questo forum e poi vorrei sapere il giorno dell'orale ( primo appello riferito allo scritto del 13 sett. ) della prof. sinatra ( citologia e istologia ) e se è possibile presentarsi senza prenotazione.... grazie ancora.......
mi rivolgo ai consiglieri di facoltà!!
perchè non vi muovete per eliminare la propedeuticità di GESTIONE DELLA QUALITA'.....cioè statistica:confused: :confused: :confused:
è possibile trovare le fotocopie dell'ultimo argomento trattato con il prof. S.Fichera di gestione della qualità, capito 3 del libro "OPERATIONS MANAGEMENT" in via Passo Gravina....nel negozio a sinistra ....accanto al bar!!

Dire se la funzione reale di variabile reale:
$f(x)=1/x$
è continua (su tutto il campo di definizione).

Cari amici del forum, mi è appena venuto in mente un gioco che feci alla SMI di Perugia 2 anni fa, voglio proporlo anche a voi...
Ovviamente, chi conosce (o capisce) la soluzione è pregato di non spiegarla ma di fare altri esempi!
Il gioco consiste nell'indovinare chi è Willy in base a qualche divertente indizio matematico!
---
Willy è differenziabile, ma non è derivabile né continuo.
Willy è un assioma ma non è un teorema.
Willy è complesso ma non è ...
ciao raga ..x caso sapete entro quanto tempo poxo pagare le tasse x iscrivermi al secondo anno??:)
ragazzi volevo sapere se l'appello del primo ottobre è ordinario...quest'anno faccio l'iscrizione al secondo in corso (dal primo rip), mi posso presentare all'esame?

Salve a tutti, ho superato i test di ammissione del collegio dei cavalieri del lavoro (Lamaro-Pozzani) a Roma e ora mi è stato chiesto di indicare una seconda lingua straniera (fra francese, tedesco e spagnolo) di cui seguire i corsi.
Premesso che sono iscritto al cdl di Fisica, quale lingua secondo voi potrebbe essere migliore per un futuro fisico? Quale offre una migliore spendibilità all'esterno in campo scientifico? A me non cambia assolutamente nulla, tanto in tutte e tre dovrei partire ...
ciao ragazzi,
sono una ragazza iscritta in ingegneria. sto avendo serie difficoltà e non so se me la sento di continuare, anche se sono arrivata a metà... dopo un paio di esami, i docenti mi hanno detto che secondo loro io non sono portata per una facoltà così applicativa, come ingegneria. ce ne vorrebbe una più teorica.
secondo voi, il corso di laurea in fisica ( per quanto applicativo con i laboratori ) potrebbe fare a caso mio? la fisica mi piace, ho fato tutti gli esami di fisica con voti ...
ho letto le news sulla riforma riguardo le nuovi classi di merito da attuarsi tra il 2008/2010 che prevede una riduzione delle materie: non più di 20 esami per la laurea di 1° livello e 12 nella 2°....se ho capito bene. la mia domanda è:Noi rientreremo in questa riforma con una giusta riduzione delle materie:D oppure riguarderà solo gli studenti che s' iscriveranno nel 2008:(.grazie
Ciao ragazzi, ho visto sul sito di scienze politiche che sono stati istituiti corsi di laurea magistrale, per (praticamente) tutte le facoltà, tra cui,scienze politiche....si sa già qualcosa di + concreto? cioè è possibile il passaggio es. dalla triennale in pubblica sicurezza, alla L.M.?
Buongiorno a tutti!Sono una studentessa di primo anno di scienze dell'amministrazione CB:qualcuno sa dirmi entro che giorno bisogna fare l'iscrizione al secondo anno o al primo ripetente??Vi ringrazio..saluti
ciao sono una ragazza di scienze sociologiche,
gentilmente potreste dirmi se qualcuno ha da vendermi questi testi?
Testo Base
1. PET Gold Exam Maximiser (revised edition) - self-study edition (key + CD)
(Longman) Jacky Newbrook & Judith Wilson
Altri testi consigliati:
1. PET Practice Tests Plus 2 (revised edition) - student's book with key (+CD)
(Longman) Louise Hashemi & Barbara Thomas
2. PET Practice Tests (Black Cat) Felicity O’Dell
o se conoscete qualche ...
volevo sapere se oggi qualcuno ha sostenuto l'esame di scienza politica con feola
come sono stati ,qualke domanda strana:eek:......
insomma qualsiasi cosa ke possa essere utile
grazie:D